Messaggioda Momao24 » 14/01/2017, 11:48
Dopo aver letto e riletto tutto questo interessantissimo post,
fatte tutte le dovute valutazioni (economiche/tecniche/normativa legale)
ho deciso, per il momento, di acquistare le catene (omologate) da Bep's a 79 euro
per le mie 225/50 R18 - vedi foto allegate.
Come soluzione tattica, per tenerle comunque nel baule....confido quindi per la guida in questi mesi sul mio "piede" (viaggio parecchio e con la precedente Hyundai Santafe - 4ruote motrici con sistema TOD, diverso da quello dell'Ateca - ho fatto parecchi viaggi sulla neve, con le invernali però);
e confido sulla nostra fantastica trazione 4drive
e sul profilo Snow (che se ho ben compreso setta la trazione al 50% sull anteriore e al 50% sul posteriore...).
Consapevole che Seat sostiene (solo sul manuale d'uso - non anche sul libretto di circolazione...) che le 225/50 R18 non sono catenabili, e tenuto conto che per le calze....in Italia...come al solito...ci sono normative ambigue e contrastanti.
Ritengo, comunque, che la soluzione migliore sia quella di acquistare le gomme invernali termiche (non solo M+S ma anche con il simbolo del fiocco di neve....le vere invernali), perchè funzionano alla grande anche senza neve (sotto i 7 gradi la mescola delle termiche ha piu grip delle estive e delle all season...).
Per la prossima stagione, se l'offerta sui 18 pollici non si amplia, e quindi i prezzi scendono, conviene puntare ad un secondo set completo: cerchi da 17 pollici - i Mak sono fantastici - e 225/55 R17 (comunque larghezza 225 invece che le comunque possibili 215) che INVERNALI si trovano e a prezzi piu bassi e che con la spalla /55 piu alta le vedo meglio in inverno sulla neve...E le Bridgstone estive me le tengo a casa in box, risparmiando quindi il monta e smonta sulle 18 pollici due volte l'anno...
Certo che ritengo assurdo che per il 18 pollici 4drive Seat abbia omologato solo una misura (225/50) e inoltre in codice velocita W (270km/h....che anche con il fantastico 190cv....non li vedremo mai!), senza pensare che magari anche un codice V ci stava benissimo:
il 225/50 R18 è una misura nuova e oggi c'é poca offerta dei produttori: in codice W praticamente solo le Bridgestone di serie, estive, mentre come invernali, solo le Syrion Everest Plus, tedesche, al costo di 110 euro on line, ma con giudizi e valutazioni non proprio positivi. Le invernali 225/50 R18 in codice V...costano uno sproposito!
Se l omologazione fosse stata fatta, a parita di misura di gomma, in codice V, l offerta si ampliava, sia come Estive che Invernali, ma soprattutto si trovano anche ALL SEASON (con l M+S....), che quantomeno ci mettevano in regola con le ordinanze invernali.....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada