Tempi di consegna Cupra Formentor [LEGGERE PRIMA PAG. 1]

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.

Moderatori: max83tv, sala

pinkapekka
APPRENDISTA
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Tempi di consegna Cupra Formentor

Messaggioda pinkapekka » 02/02/2022, 16:26

Latest post of the previous page:

@salotto , grazie per la tua risposta, e mi spiace tanto per "tranquillo" (R.I.P.) ;) ;
sinceramente, scorrendo gli altri commenti su questo forum (e su altri forum...) non mi sembra di aver letto di tante persone che hanno avuto brutte sorprese quando sono passati da una settimana "presunta" ad una settimana confermata, ma per carità, magari ricordo male io, ci sta ;
non me ne volere, eh, ma spero che la tua sia davvero una "situazione limite", perchè leggendo la tua cronistoria mi sembra che ti abbiano davvero preso in giro più e più volte ;
a me il venditore (che reputo serio, e mi ha venduto anche la precedente auto) ha detto che è molto fiducioso della conferma della settimana, credo anche sulla base di ciò che attualmente gli arriva in consegna, e parliamo di uno dei maggiori gruppi di concessionarie VAG ;
sui tempi di consegna attuali che dici tu, in realtà non è proprio così uguale per tutti...dipende dal marchio e dal modello, e paradossalmente più la marca è "prestigiosa" più i tempi sembrano allungarsi, alcune Mercedes prospettano attese degne della gestazione di un cetaceo ;
poi, attenzione, sul contratto c'è una data consegna, la legge dice che passati 2 mesi oltre questa data l'acquirente ha facoltà di recedere facendosi restituire il doppio di quanto versato come anticipo : se dovessi sentirmi "preso in giro" come realmente è successo a te potrei anche farlo, visto che la mia attuale è comunque un'auto ottima, recente e con tutti gli ultimi dispositivi tecnologici (solo non è ibrida, ahimè :no: )

un saluto, e un augurio che ti consegnino al più presto l'auto :bye:

max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Auto: ---
Motore: ---

Messaggioda max83tv » 02/02/2022, 17:22

Dopo due mesi dalla data di consegna prevista da contratto ti restituiscono il deposito cauzionale se e solo se nel bonifico fatto hai messo la dicitura "DEPOSITO CAUZIONALE - CONTRATTO ... DEL ...".
Se non metti che è un deposito cauzionale, i soldi li vedi con il binocolo ;)

P.S: In ogni caso hai solo 10 giorni per fare tutto ciò.
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

salotto1974
APPRENDISTA
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Messaggioda salotto1974 » 03/02/2022, 14:44

quando si tratta di pagare nessun problema ma quando si tratta di ottenere soldi ci sono sempre cavilli... in pratica bisognerebbe andare ad acquistare l'auto con un avvocato a fianco ;(

vabbè, io sono uno di quelli che ha dato la caparra pagando con carta di credito ed ho una ricevuta ma non ricordo cosa c'è scritto sopra, e comunque i 10giorni dalla scadenza sono già abbondantemente passati :ahahah: quindi posso solo sperare che arrivi l'auto

ma giusto per capire come funziona, se è vero ciò che dici @max83tv e io non ho pagato con bonifico e in più sono già trascorsi i 10giorni dalla scadenza, vorrebbe dire che non ho possibilità di ottenere il doppio ma avrei perso i soldi al 100%? oppure se decidessi di interrompere mi ridarebbero solo ciò che ho depositato?
Ultima modifica di salotto1974 il 09/02/2022, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

max83tv
MODERATORE DI SEZIONE

Messaggioda max83tv » 03/02/2022, 14:56

IN TEORIA dovresti riavere indietro solo i soldi versati con carta.
Non puoi avere i doppio anche per il fatto che non hai pagato con bonifico bancario (cosa che consiglio sempre di fare in questi casi).
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

pinkapekka
APPRENDISTA

Messaggioda pinkapekka » 03/02/2022, 15:40

max83tv ha scritto:Dopo due mesi dalla data di consegna prevista da contratto ti restituiscono il deposito cauzionale se e solo se nel bonifico fatto hai messo la dicitura "DEPOSITO CAUZIONALE - CONTRATTO ... DEL ..."

sono andato a leggere un pò in giro, in realtà si chiama "CAPARRA CONFIRMATORIA" ma ok, il concetto è quello :24:
da nessuna parte ho trovato qualcosa riguardo ai 10 giorni (urca, mi sembra quasi la minaccia di "The Ring") :risat@:
cioè, l'art. 1385 c.c. non ne parla proprio, si limita ad affermare che "se la parte inadempiente è quella che ha ricevuto la caparra (il venditore), la parte che l'ha versata (l'acquirente) può recedere ed esigere il doppio della caparra"

max83tv
MODERATORE DI SEZIONE

Messaggioda max83tv » 03/02/2022, 15:46

pinkapekka, vedi paragrafo 3 delle condizioni generali di vendita.

P.S: Caparra e Deposito cauzionale sono due cose diverse, attenzione.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

canncdes
NOVIZIO
Auto: vorrei una Cupra Formentor
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Messaggioda canncdes » 03/02/2022, 16:48

Ciao a tutti ragazzi! ho letto il topic praticamente dall'inizio e pagina dopo pagina cresceva il mio orrore. Sto guardando ora per una Formentor TDI nuova e la concessionaria mi da 150 giorni per la consegna. Quanto poco posso crederci ? il venditore mi diceva che molto dipende dai volumi di vendita dei singoli concessionari, piu' un concessionario è grosso e piu' priorità viene data ai suoi ordini.
Veniamo poi alla questione piu' spinosa per me... il famoso monitor da 10" al posto del 12".. ora a me andrebbe anche bene, il problema è che viene montato sullo stesso supporto quindi di fatto rimarebbe una padella con 3 cm di bordo per ogni lato. invalidante sopratutto per me che lavoro come grafico e che a queste cose faccio molta attenzione.
Sempre lo stesso venditore conto ogni suo interesse mi dice che la situzione forniture dovrebbe livellarsi da giugno. Qualcuno ha avuto aggiornamenti di questo tipo?

ZEP
APPRENDISTA
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Messaggioda ZEP » 03/02/2022, 17:10

Credo che il problema di distinguere fra caparra e deposito cauzionale in realtà non si ponga , in quanto è la stessa Cupra che proprio al paragrafo 1 considera i soldi dati dal cliente in anticipo come deposito cauzionale... il problema principale invece sta' nel fatto che per recedere dal contratto e avere diritto alla restituzione dei soldi bisogna farlo entro 10 giorni dal termine ultimo previsto per la consegna più ulteriori 60 giorni..addirittura siccome i concessionari sanno benissimo di non poter rispettare i tempi di consegna molti di loro non chiedono nemmeno l'anticipo come è capitato a me.per i tempi di consegna dei modelli disel io comunque a quei 150 giorni aggiungerei qualcosina....invece per il monitor da 10 pollici io ne ho vista una e non mi sembra che si noti quello che dici tu..
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Raptor
NOVIZIO
Auto: Cupra Formentor
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Messaggioda Raptor » 03/02/2022, 22:30

ZEP ha scritto:Source of the post per i tempi di consegna dei modelli disel io comunque a quei 150 giorni aggiungerei qualcosina

Io che ho acquistato il TDI il 27 novembre ho come data ultima di consegna 30/04 anche se il venditore aveva detto che in media siamo sui 110/120 giorni reali..... A fine gennaio mi ha detto che la produzione era per l 8 settimana (non confermata) quindi volendo ci potrebbe anche stare come tempistica.

C è da dire che all utente @stefi90 hanno consegnato la auto a metà dicembre e l acquisto se non ricordo male era stato fatto a fine settembre.... Anche lei motorizzazione TDI... Quindi io non voglio illudermi però qualche indizio positivo per la versione TDI c è

pinkapekka
APPRENDISTA

Messaggioda pinkapekka » 04/02/2022, 9:14

In realtà mi sono fatto l'idea che non ci sia una perfetta correlazione tra "data ordine" e "data consegna reale", e sì, è probabile che il discorso del concessionario più o meno "influente" abbia un senso (volumi di vendita maggiori = canale privilegiato con miglior trattamento) ;
seguo anche un forum inglese e vi garantisco che anche oltremanica si lamentano per le consegne, ma ci sono anche molti casi in cui ordinano e dopo un paio di mesi hanno la macchina a casa, con comlti casi di clienti che comprano la stesa identica auto (stessi optionals, stesso motore e allestimento) nel medesimo periodo, però a uno dei 2 arriva 3 mesi prima dell'altro...
la cosa particolare è che lì va per la maggiore il NLT (noleggio a lungo termine) quindi solitamente non è un privato che piazza l'ordine ma una società di renting più o meno grossa, e credo che anche qui le dimensioni abbiano la loro importanza...

Parmy93
NOVIZIO
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Messaggioda Parmy93 » 04/02/2022, 10:49

Anche io l’ho presa con NLT e l’ho presa solo con colore e cerchi come optional (e-hybrid 204cv) e sto aspettando comunque come chi l’ha ordinata da privato e con più optional a giugno… quindi almeno da noi non penso ci siano grosse differenze

Sent from my iPhone using Tapatalk

Larry G
NOVIZIO
Auto: Cupra Formentor VZ DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 310 CV

Messaggioda Larry G » 04/02/2022, 14:21

stamattina a sorpresa mi chiama il concessionario e mi dice " Cupra Italia ci fa sapere che hanno problemi di approvvigionamento per alcuni componenti della telecamera topview con conseguente allungamenti dei tempi di consegna, quindi secondo me ti conviene che la togliamo dagli optional, che ne dici?". Mia risposta "si non c'è problema, posso sopravvivere anche senza la topview camera, risparmio qualche soldo e mi arriva prima quindi annullala dall'ordine".
Ovviamente già che c'ero gli ho chiesto se c'era qualche previsione di consegna ma mi ha detto che è presto, vettura ordinata il 17/11/2021 con previsione di consegna 150 giorni che sarebbe il 17/04/2022.
Ora non so se questa è effettivamente una direttiva di Cupra Italia oppure è un'iniziativa del concessionario che vedendo i tempi lunghi si porta avanti oppure se è solo una mia pia illusione di essere un cliente trattato meglio di altri.... ricordo che io ho un rapporto di lunga data con questo concessionario essendo questa Formentor la terza auto consecutiva che acquisto più indirettamente una quarta acquistata da mia sorella, ma questo è quanto.
Prima di Natale ci eravamo accordati per sentirci a metà febbraio per capire se c'era qualche data di consegna possibile, oggi ci siamo accordati per sentirci a inizio marzo e che comunque se ci fossero novità mi avrebbe chiamato.
Ultima modifica di Larry G il 05/02/2022, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Vettura arrivata in conc, consegna prevista venerdì 10 giugno-ordine 17.11.2021 Formentor 2.0 TSI 310cv 4drive grigio magnetico-beats sound system-tetto panoramico - sedili in pelle nera - portellone hands free - precrash assist

PAFFYPAFFY
NOVIZIO

Messaggioda PAFFYPAFFY » 05/02/2022, 11:21

Io avevo come settimana di produzione la 5° del 2022, ma l' altro ieri il concessionario mi dice che è stata posticipata alla 12°-13°. Ordine effettuato il 7 luglio 2021. Ho ordinato una vz 310 con tutti gli accessori possibili meno il gancio di traino. :mahh: :no:

Larry G
NOVIZIO

Messaggioda Larry G » 05/02/2022, 14:38

mizzega, 7/8 settimane in più vuol dire praticamente 2 mesi aggiuntivi, che botta! Comunque dal punto di vista delle consegne auto e moto è veramente un disastro, stamattina sono andato nel mio concessionario dove acquisto lo scooter perchè vorrei cambiare anche quello, pensavo/speravo che sulle moto i tempi fossero più umani ma niente da fare, per uno scooter Yamaha fatto come lo vorrei io mi ha sparato un tempo di attesa di 6/7 mesi, sono rimasto basito, se consideriamo poi che per le moto siamo in bassa stagione di vendite è roba da mettersi le mani nei capelli...uno che ordina una moto a maggio o giugno la vede se gli va bene a febbraio/marzo dell'anno dopo. Che macello.
Vettura arrivata in conc, consegna prevista venerdì 10 giugno-ordine 17.11.2021 Formentor 2.0 TSI 310cv 4drive grigio magnetico-beats sound system-tetto panoramico - sedili in pelle nera - portellone hands free - precrash assist

Zic
NOVIZIO

Messaggioda Zic » 07/02/2022, 11:08

Ciao a tutti,
aggiungo la mia situazione alla giungla:
1.4E-Hybrid VZ DSG
Ordine 9/7/2021
Auto passata oggi da 'in produzione' con settimana di spedizione prevista 11/2022 a ORDINATA, ergo NESSUNA SETTIMANA DI PRODUZIONE PREVISTA....
Ricordo a tutti coloro che hanno accesso a vwfs (VolksFinancialServices) perchè hanno fatto noleggi o leasing con il gruppo, che possono controllare direttamente (e con le stesse modalità delle concessionarie) lo stato dell'ordine.
Sinceramente io non annullo perche' e' un NLT, ma se l'avessi comprata me la meneri un sacco. Qui si rischia di avere un'auto nuova 'vecchia', lifting e rinnovamenti sono normali dopo due anni dalla presentazione....
L'unica grama soddisfazione e' che l'intero mercato dell'auto e' nella stessa condizione....
Calma e pazienza sono virtu'.....
Formentor Hybrid VZ 245 Ordine 3/7/2021 - consegnata 26/5/2022

max83tv
MODERATORE DI SEZIONE

Messaggioda max83tv » 07/02/2022, 11:18

Ciao Zic, mi spiace per la tua situazione (uguale alla mia): mettiti il cuore in pace, prima di giugno/luglio scordati la tua Formentor.

Torna a “NEWS e INFORMAZIONI CUPRA FORMENTORâ€