Grazie mille per le numerose risposte. Provo a fare un riepilogo:
Fabry suggerisce il motore a benzina, ideale per 10-12.000 km annui e per i percorsi che ho indicato. Forse, arrivando a 15.000 km/anno e su una durata di vita dell'auto di 15 anni, potrebbe essere più vantaggioso il diesel.
Hook dice che il benzina è sicuramente la scelta più centrata per le mie esigenze. Confermo che mi impongo un'andatura tranquilla, in autostrada viaggio sempre entro i limiti e, più o meno, anche sulle strade extraurbane. Anche se adesso ho una 4WD inseribili, ho deciso di non prendere la 4Drive anche se un po' mi dispiace. Con la Rexton sono andato ovunque e, grazie anche alle ridotte, ho fatto percorsi in fuoristrada veramente belli e tecnici. Ho abbandonato il fuoristrada da qualche anno e, vivendo al sud, il 4Drive potrei non utilizzarlo mai. Il motore 1.5 TSI 4Drive comunque non è più ordinabile, c'è solo il 2.0TSI 4Drive DSG in allestimento Xcellence o FR.
Confermo quanto detto da
Vdd1 in merito alla motorizzazione. Che tipo di percorsi fai maggiormente?
NicolaTarracoFR, l'uso prevalente dell'auto sarebbe 40% autostrada, 55% strade nazionali e strade statali e 5% urbano. Come ha scritto Hook, sono border-line perché da un lato ho un basso kilometraggio annuo che farebbe propendere per un motore TSI, ma dall'altra ho una percorrenza soprattutto fuori città e quindi potrei optare per un TDI. Il 190CV l'ho escluso perché cerco un motore che consumi di meno.
Al momento sembra essere in vantaggio il motore a benzina. Aspetto qualche altro commento prima di prendere la decisione finale.
Non avendo la possibilità di provare l'auto (vedi mio post
https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?p=112486#p112486 ), qualcuno potrebbe descrivermi l'erogazione del motore a benzina?