Latest post of the previous page:
Secondo me è un po' sfuggito il centro del problema per backtothefuture
Si è cominciato a parlare di complotti e interessi economici superiori... tutto legittimo, ma rispondendo a lui, riferendomi solo ai suoi interessi mi viene da dirgli che per il suo utilizzo a mio parere il benzina sarebbe meglio.
I conti fatti sulla convenienza, anche a farli molto grossolani in effetti spostano il punto di pareggio sicuramente oltre i 100.000km (forse pure oltre i 150.000) e visto che lui dice di fare spesso pochi km (8) e in città (Roma) bisogna anche dire che in queste condizioni non è probabilmente neanche possibile apprezzare i minori consumi. Questo è l'uso che fa mia moglie dell'auto e quando la prendo io la trovo sempre in rigenerazione, interrotta chissà quante volte, e non che sia successo niente finora, ma se deve essere la norma meglio un benzina, no? Nel traffico delle 8 e delle 18:30 il mio che è il 150 cv non sta mai sopra i 10,5 km/l, tra l'altro.
Ovvio che io l'ho presa per farne altri usi e la musica è totalmente diversa, ma i 200km di piacere che programmi nel weekend non credo che giustifichino un diesel (+2000/3000€), tanto più che tu hai già detto che ti piace molto l'erogazione del benzina...
Se poi fai meno di 20.000 km/anno, se va bene ti trovi ad ammortizzare il maggior costo proprio quando vai a venderla (6 anni), e allora cosa ci hai guadagnato ad avere una macchina più rumorosa, puzzolente e che probabilmente qualche giorno non avrai potuto usare in città (il mio ex qashqai euro5 che ora usa mio padre, a Torino è già rimasto fermo qualche giorno quest'inverno e forse anche lo scorso...).
Peraltro come notava hook, la rivendibilità che finora è stata un po' maggiore per i diesel molto probabilmente verrà meno, quindi non mi orienterei sul diesel.
Per il resto, sui costi di manutenzione e sulla durata... mah, se tanto la cambi a 100.000-120.000 km che ti importa se col diesel ci si possono fare 350.000+ km?

tra l'altro con quelle percorrenze non arrivi neanche a dover fare lavori grossi ordinari (frizione, distribuzione...) a meno che l'auto non dia problemi, ma la sfiga non credo guardi al diesel o al benzina.
Insomma, io nel tuo caso andrei abbastanza a scatola chiusa sul benzina!