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Attenzione... La rigenerazione del fap si può attivare anche a motore freddo quindi l'auto arriva a temperatura in batter d'occhioSurriscaldamento liquido di raffreddamento
- Franco
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Temperatura acqua motore
Mi risulta che l'attivazione della rigenerazione richieda temperature elevate, per cui se il motore è ancora freddo la rigenerazione "non parte".
Affinché la temperatura nel FAP raggiunga determinati valori, è necessario che i gas di scarico siano molto caldi, e per far questo un aiutino vien dato anche dall'iniezione di un po' di gasolio direttamente nel condotto di scarico, per far ulteriormente aumentare la temperatura dei gas di scarico.
Però siamo un po'
Affinché la temperatura nel FAP raggiunga determinati valori, è necessario che i gas di scarico siano molto caldi, e per far questo un aiutino vien dato anche dall'iniezione di un po' di gasolio direttamente nel condotto di scarico, per far ulteriormente aumentare la temperatura dei gas di scarico.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- Momao24
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Temperatura acqua motore
Oggi sul CDB mi è apparso un messaggio di alert del tipo: TEMPERATURA ACQUA ECCESSIVA - LEGGERE IL MANUALE: la temperatura acqua era vicino ai 125 gradi. Ero in viaggio da 15 minuti, temperatura ambiente 15 gradi, in modalita ECO, con acceleratore al minimo e a 50 km/h, in tangenziale e in coda. Mi sono fermato a motore acceso e la temperatura acqua è scesa subito a 90 gradi. Controllo quindi livello acqua nella vaschetta ed è adeguato.
Riparto e poco dopo mi accorgo che il FAP sta rigenerando, dai giri motore al minimo a 1000 RPM e dal messaggio sul display che avvisava che lo Start&Stop era disattivato perchè il motore doveva rimanere acceso.
Suppongo che l elevata temperatura raggiunta dall'acqua sia dovuta alla rigenerazione del FAP, considerando anche che essendo in coda il radiatore non prendeva abbastanza aria per raffreddarsi.
Che ne pensate?
Riparto e poco dopo mi accorgo che il FAP sta rigenerando, dai giri motore al minimo a 1000 RPM e dal messaggio sul display che avvisava che lo Start&Stop era disattivato perchè il motore doveva rimanere acceso.
Suppongo che l elevata temperatura raggiunta dall'acqua sia dovuta alla rigenerazione del FAP, considerando anche che essendo in coda il radiatore non prendeva abbastanza aria per raffreddarsi.
Che ne pensate?
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada
- Ricky
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Temperatura acqua motore
Momao24, non ho molta esperienza a riguardo ma la rigenerazione può essere la causa delľinnalzamento della temperatura delľacqua dato che porta il motore ad alte temperature se poi sei in coda cortesemente però ti invito ad approfondire ľargomento rigenerazione qui viewtopic.php?t=920 siamo al limite di off topic tra ľaltro inprima pagina puoi leggere il messaggio di franco ove può darti risposta
- Hook
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Temperatura acqua motore
Chissà cosa succedeva se era in pieno Agosto...
A me non sembra molto normale... 125°C è davvero molto!!!
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- MetalC
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Temperatura acqua motore
Mi sembra davvero strano che possa essere colpa della rigenerazione FAP, sulla mia ex A4 ogni volta che rigenerava la temperatura non si muoveva dai 90º “standardâ€
Io farei fare un controllo per vedere se c’è qualcosa che non va, magari qualche sensore inizia a “sbarellareâ€
Io farei fare un controllo per vedere se c’è qualcosa che non va, magari qualche sensore inizia a “sbarellareâ€
- bido
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Temperatura acqua motore
Mai superato i 90° anche in agosto e in coda. Secondo me c'è qualcosa che non va.
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- Tecnico
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Temperatura acqua motore
Una temperatura oltre i 100 gradi è assolutamente anomala! La rigenerazione non c'entra nulla, durante la rigenerazione viene innalzata la sola temperatura dei gas di scarico (circa 600 gradi) ma non la temperatura del liquido di raffreddamento! Questa anomalia è dovuta al meccanismo elettromagnetico della pompa dell'acqua che si blocca.
- Momao24
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Temperatura acqua motore
Abbiamo controllato in Concessionaria con il VCDS: nessuna anomalia specifica tracciata nella memoria di errore. Ipotizzato blocco momentaneo della valvola della pompa acqua.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada
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Temperatura acqua motore
Quindi la sostituiscono in via preventiva o aspettano se dovesse presentarsi di nuovo il problema?
- ste75
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Temperatura acqua motore
Ciao, dopo quarantena ho ripreso a viaggiare e la mia ateca 1.6 diesel ha evidenziato questo problema, temperatura acqua che va oltre ai 90 arrivando anche a 105 e poi torna a 90. Preoccupato l ho portata in assistenza e mi han detto che a volte succede ma controllando tutto sembra ok, potrebbe essere dovuto a poco uso e a continue interruzioni pulizia FAP che in quarantena non riusciva a fare....avete conferme su questo problema? Non vorrei invece che poi sale troppo e saluti al motore....
Gra
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- Franco
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Temperatura acqua motore
ste75 ha scritto:Source of the post l ho portata in assistenza e mi han detto che a volte succede
Il fatto che a volte succeda non vuol dire che sia normale. Forse il blocco della pompa di circolazione dell'acqua (o della valvola) è stato solo momentaneo, ma questo non vuol dire che la temperatura dell'acqua possa salire e scendere a piacimento oltre i 90°C. Deve fermarsi a 90°C e non salire ulteriormente. Dovesse succedere ancora, insisti con l'assistenza tecnica Seat.
Come già detto da Tecnico, la rigenerazione del FAP non ha nulla a che vedere con questo inconveniente.
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Temperatura acqua motore
Buonasera stesso problema sostituzione pompa dell'acqua la temperatura superava i 90' fermavo la macchina per 5 minuti ripartivo tutto normale mi succedeva tutte le mattine che la macchina. era fredda .Il fap non c'entra nulla.
- ste75
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Temperatura acqua motore
A service non lo ha fatto a me appena ritirata lo ha rifatto dopo 10 minuti arrivata a 100 e poi assestata a 90 gradi. Ho fatto foto e inviata a service perché contatti seat facendogli presente che altri con stesso difetto han cambiato pompa....speriamo non facciano problemi per mia richiesta di sistemarla. Grazie
Temperatura acqua motore
Al service neanche a me lo ha fatto ma mi hanno detto subito che al 90% era la pompa dell'acqua
- Tecnico
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Surriscaldamento acqua motore
C'è una soluzione tecnica di Seat a riguardo! Quando succede che la temperatura oltrepassa i 90 gradi e spegnendo e riaccendendo il motore torna "normale" è il meccanismo di esclusione della pompa liquido di raffreddamento che si blocca. È inutile "cercare" guasti in memoria con la diagnosi in quanto il guasto è meccanico e non elettrico. Va sostituita la pompa acqua!
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