Ruota di scorta e Kit di gonfiaggio - Topic Ufficiale
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Topic per discutere di ruota di scorta e ruotino (di serie o aftermarket) e del kit di gonfiaggio
- Cfana
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Una domanda per i più esperti di me:
sulla mia Tarraco ho i cerchi da 17 e il kit di gonfiaggio.
Stavo valutando l'acquisto del ruotino e, volendolo acquistare originale, vedo che l'unico disponibile è quello da 18.
E' possibile, in caso di foratura, montare un cerchio dal diametro diverso? Immagino che il diametro complessivo della ruota, gomma+cerchio, sia lo stesso e quindi credo che possa andare bene, ma prima di procedere vorrei essere rassicurato da voi.
sulla mia Tarraco ho i cerchi da 17 e il kit di gonfiaggio.
Stavo valutando l'acquisto del ruotino e, volendolo acquistare originale, vedo che l'unico disponibile è quello da 18.
E' possibile, in caso di foratura, montare un cerchio dal diametro diverso? Immagino che il diametro complessivo della ruota, gomma+cerchio, sia lo stesso e quindi credo che possa andare bene, ma prima di procedere vorrei essere rassicurato da voi.
- Ricky
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Se prendi il ruotino il diametro deve essere 18 ma se ti ci sta la gomma di misura normale e rispetti tutte le misure quali diametro larghezza battistrada e spalla potrai andare alle velocità normali da codice, Solitamente le dimensioni del ruotino di scorta sono minori solo in termini di larghezza, ma possono anche essere più piccoli per quanto riguarda il diametro, aumentando la spalla della gomma.
La superficie di rotolamento, infatti, è quella che conta: deve essere uguale per tutte e quattro le ruote! dovendo però rispettare i limiti del ruotino quindi vel max 80kmh.
La superficie di rotolamento, infatti, è quella che conta: deve essere uguale per tutte e quattro le ruote! dovendo però rispettare i limiti del ruotino quindi vel max 80kmh.
- Cfana
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Grazie Ricky. Forse non mi ero spiegato benissimo, ma l’idea era esclusivamente di prendere il ruotino e non la ruota di dimensioni normali. Il vano sotto il pianale del bagagliaio della Tarraco può contenere il ruotino. L’unico mio dubbio derivava dal fatto che il ruotino in vendita a listino da Seat (equipaggiato di serie su Business e Xcellence) sia da 18 pollici, mentre i cerchi della mia Style sono da 17 e quindi sul fatto che non ci siano eventualmente problemi a montarlo in caso di necessità .
- Ricky
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Nessun problema io su ateca ho gomme 215 45 17 e di serie ruotino da 18
- Hook
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Idem con patate sulla mia... ad ogni modo, in caso bucassi una gomma, non andresti certamente in giro per settimane col ruotino, ma lo stretto necessario per raggiungere un gommista... in questo caso non succede proprio niente.
- Cfana
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Grazie mille ad entrambi. Ora vado molto più sereno con l’acquisto!
- Francesco1974
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Comunque puoi informarti in concessionaria se c'è e si può montare da 17 o se sulla tarraco è previsto solo da 18, visto anche il costo che hanno
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- Cfana
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Sì, certo. In effetti quando l'ho acquistata ho chiesto al venditore se fosse possibile ordinarlo in un secondo momento e se fosse compatibile con la mia auto e lui mi ha risposto (se devo dire la verità in un tono non troppo convinto) di sì. Tuttavia, visto che talvolta i commerciali non sono preparatissimi dal punto di vista tecnico (volgarmente, il loro mestiere è vendere, anche a tutti costi), ho preferito ricevere conferma anche da chi, come Ricky e Hook, hanno avuto esperienza diretta in questo senso.
Per quanto riguarda l'acquisto, avevo già verificato che a listino Seat il ruotino esiste solo ed esclusivamente da 18 e ciò appunto è confermato anche dal fatto che anche su Ateca con cerchi da 17 il ruotino che viene fornito di serie è da 18.
Per prenderlo da 17 si dovrebbe andare su aftermarket, su Ebay ce ne sono diversi, ma incredibilmente è più economico quello di Seat (185 euro contro i 200 e passa di Ebay).
Per quanto riguarda l'acquisto, avevo già verificato che a listino Seat il ruotino esiste solo ed esclusivamente da 18 e ciò appunto è confermato anche dal fatto che anche su Ateca con cerchi da 17 il ruotino che viene fornito di serie è da 18.
Per prenderlo da 17 si dovrebbe andare su aftermarket, su Ebay ce ne sono diversi, ma incredibilmente è più economico quello di Seat (185 euro contro i 200 e passa di Ebay).
- Ricky
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Cfana, credo che se dai il tuo numero di telaio e la targa in privato a Francesco1974, ti possa dire se il kit esiste cosa che credo possibile perché anche a me dissero che nel caso in cui non fosse stato di serie lo si poteva ordinare poi ed il suo costo dato che per lavoro commercializza pezzi di ricambio alle concessionarie oppure recati o direttamente in officina o in una altra concessionaria
- Cfana
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Intendi il ruotino da 17 originale Seat?
- Ricky
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No il 18 originale il 17 per quello che so non lo danno più
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Ah, ma allora non serve disturbare Francesco1974. Come dicevo, che esista e sia in vendita già lo so. E' nel listino ufficiale disponibile sul sito Seat, al costo, Iva inclusa, di Euro 185. I miei dubbi riguardavano la compatibilità , non la possibilità di acquistarlo.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
- Ricky
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Non vorrei errare ma quel listino riguarda ľacquisto come optional in fase Äordine anche se poi spesso il prezzo viene rispettato vedi full link e altri accessori cmq tranquillo che é compatibile
- Cfana
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E' sicuramente come dici tu. Tant'è che ci sono optional che difficilmente possono essere acquistati in un secondo momento (vernice metallizzata, terza fila di sedili, ecc.) e anche se fosse certamente con un costo maggiore, vista la necessità di apportare importanti modifiche alla vettura. Ma per quanto riguarda il ruotino, essendoci già la vasca per posizionarlo in macchina ed essendo un accessorio solo da "avvitare" in sede, sono fiducioso che il prezzo venga mantenuto.
Vi aggiornerò!
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