Messaggioda dadino78 » 06/03/2019, 8:25
Su libretto di manutenzione ed anche qui ho letto che sull'adesivo dovrei avere una sigla che dovrebbe essere qualcosa ti QI1,2,3....fino a 6, che sta ad indicare il tipo di intervallo di manutenzione a cui è sottoposta la mia auto.
In realtà sulla mia etichetta incollata nel libretto di manutenzione, ci sono tante sigle tranne una che inizia per Q, quindi adesso vedo cosa mi dice il cdb durante il primo anno e poi mi porrò il problema.
Nel frattempo ho anche sentito seat italia, che anche lei mi diceva che fa fede il cdb, e adesso non esiste più un libretto delle manutenzioni, cartaceo, per evitare frodi, ma il tutto è digitale.
Questa è una emerita ca...ta, in quanto è già credo circa 5 anni che c'è l'obbligo di registrare telematicamente ogni intervento fatto sull'auto, ma le mie precedenti auto, ed anche l'auto di un mio collega (suzuki) comprata 2 mesi fa, ha anche il libretto del piano di manutenzione cartaceo.
Il motivo è molto semplice, così ti vincolano a fare tutti i tagliandi da loro, perchè un meccanico generico non avrebbe accesso a tale banca dati e non saprebbe che interventi sono richiesti ad ogni intervallo di manutenzione.
Seat italia, mi ha detto che basta andare in una officina autorizzata e farsi dire cosa prevede il piano ad un determinato chilometraggio e loro sono tenuti a dirtelo anche se non fai il lavoro da loro... mah vediamo!!
Ultima domanda, il cdg si basa sul tipo di lubrificante inserito? cioè, se invece di mettere un long life, ci metto uno normale, questo mi indicherà 1 anno o 15000 km oppure continuerà a basarsi sulla sua tabella iniziale e cioè 30000km o 2 anni?
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ritirata il 15/04/22