Messaggioda hunte88 » 17/01/2018, 23:44
Su questo aspetto credo che forse abbia ragione Lombardia1 o meglio la stragrande maggioranza dei sistemi con funzione automatica dei tergicristallo (quindi non solo Volkswagen, ma ad esempio anche quello Ford) non funzionano sempre al massimo dell'efficienza anche se si imposta su livello di massima sensibilità e ogni tanto bisogna dargli un piccolo impulso "giocando" con il selettore della sensibilità . Questo lo riscontro sia con Ateca e lo riscontravo anche con la mia precedente auto (ford cmax) e ho notato che anche altre vetture di altre marche (basta leggere nei diversi forum) i proprietari lamentano questi comportamenti.
Sicuramente sarà una questione soggettiva, nel senso che a qualcuno può dar fastidio che i tergi non entrino in azione subito mentre ad altri invece risulta normale. Io stesso con un mio collega il quale aveva una ford anche lui con lo stesso sistema, avevamo due opinioni differenti: per lui era giusto che funzionasse in quel modo e cioè che il sistema si svegliasse con un certo ritardo, per me invece no ed infatti gioco spesso tutt'ora con il selettore della sensibilità per svegliare manualmente il tergi.
Va considerato inoltre che alcuni sistemi automatici basano il sistema di velocità dei tergi anche in base alla velocità della vettura e cioè, più si procede a velocità sostenuta e più la velocità del tergi dovrebbe aumentare, viceversa, se si sta fermi a motore acceso ad un semaforo mentre piove, il tergi andrà ad una velocità molto più inferiore. Non ho fatto caso se questa logica è presente anche su Ateca, ma su Ford era presente e personalmente la ritengo una grandissima cavolata. Se non altro, in caso di emergenza fortunatamente su entrambe le vetture è possibile utilizzare l'azionamento manuale e con quello si dovrebbe essere a posto.
Ipotizzo comunque che il sistema automatico che aziona i tergicristallo possa essere ottimizzato solo se vi si applicano più sensori sul parabrezza poichè comunque il grosso limite di questo tipi di sistema a singolo sensore, è che se le gocce di acqua non cadono vicino al sensore, questo non attiva nulla, mentre invece lato parabrezza autista, potrebbero esserci già gocce abbondanti che possono dare fastidio.