Messaggioda Franco » 26/10/2017, 10:26
@bigfantasma.
Per quanto riguarda la "catenabilità ", se ne è parlato parecchio su queste pagine. Rimane il fatto che eventuali controlli da parte delle Forze dell'Ordine si limitano a quello che c'è scritto nella carta di circolazione, ed eventualmente al controllo che le catene siano omologate e della giusta misura. Quel che sta scritto sul libretto d'istruzioni... non è un documento ufficiale. Per cui, anche se monti le catene su gomme 225/55 R17 chi ti può contestare che non siano conformi al Codice della Strada?
Per quanto riguarda la larghezza della gomma, è risaputo che le gomme strette "mordono" meglio la strada, e vanno meglio anche nelle situazioni intermedie (es. quando la neve si sta sciogliendo), eppure le maggiori case costruttrici (Continental, per non fare nomi) stanno attualmente cercando di convincere gli acquirenti che sulla neve le gomme larghe sono più efficienti, perché aumenta la superficie di appoggio. Sarà anche vero, sulle belle piste innevate e regolari dove hanno fatto le prove. Ma l'utente comune non viaggia costantemente in piano sulla neve battuta, questo evidentemente non lo considerano, preoccupati solo di far spendere soldi alla gente ed aumentare i guadagni.
EDIT: ho visto che Jet mi ha preceduto sul tempo.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.