Hook ha scritto:l'estensione di garanzia mi hanno obbligato a farla pur avendogli saldato subito l'auto e quando ho voluto estenderla ulteriormente prima di immatricolarla mi hanno pure dato picche!!!
Il venditore cui mi sono rivolto mi aveva detto che fino a che l'auto non è immatricolata, è ancora possibile modificare l'estensione di garanzia. E così è stato: la mia vettura è arrivata ieri in concessionaria, e oggi mi è stato fatto un nuovo contratto, nel quale l'estensione di garanzia è stata modificata da 2 anni/80.000 km a 3 anni/100.000 km. come da me chiesto. Ovviamente mi hanno ritoccato il totale, aggiungendo la differenza (150 euro).
Tuttavia, poiché ad altri utenti questa possibilità è stata negata, penso che la ragione di tale disparità di trattamento sia riconducibile al pagamento. Mi spiego: nel caso in cui il concessionario abbia già pagato la vettura, e attenda di essere pagato dall'acquirente, non si può fare più niente per quanto riguarda le modifiche all'estensione di garanzia.
Nel caso invece in cui il concessionario non abbia ancora pagato l'auto, e per farlo aspetti di esser
prima pagato dall'acquirente (come nel mio caso), allora le modifiche si possono ancora fare.
Lo deduco dal fatto che il concessionario cui mi sono rivolto ha esplicitamente dichiarato di non aver ancora pagato (hanno un tot di tempo per farlo) e sta aspettando che... paghi io, per poi procedere a sua volta al pagamento.
Le mie sono solo deduzioni, non certezze, ma il ragionamento mi sembra verosimile.
Per quanto riguarda l'obbligatorietà dell'estensione di garanzia, io non ho fatto alcun finanziamento per l'acquisto dell'auto, e nessuno mi ha obbligato all'estensione di garanzia. Però devo dire che quando ho dato al concessionario il foglio con le caratteristiche dell'auto che volevo, avevo già inserito, d'iniziativa, l'estensione di garanzia. Se non l'avessi fatto... chi lo sa? Posso comunque chiedere al concessionario.