Sistema ACT - Disattivazione cilindri
- mikk
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Sistema ACT - Disattivazione cilindri
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete notato come funziona sto benedetto ACT... questo perché non ho ancora ben capito ina base a cosa il sistema ad entri in funzione... stesso percorso giornaliero casa/lavoro, mi entra in funzioni in momenti e situazioni differenti... più facilmente quando molli l'acceleratore e la macchina per inezia chiaramente continua la sua marcia, alcune volte se ho il piede sull'acceleratore leggero leggero...ma soprattutto in quest'ultimo caso, è random...cioè non sempre nello stesso modo.... boh.. non capisco quali siano le condizioni perché il sistema si inneschi...
- Tia©
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Dai miei pochi esperimenti posso dirti che parte quando non c'è bisogno di una vera e propria spinta.. le situazioni ideali sono, come dici tu, a gas 0 o a gas lieve. Quindi per mantenere la velocità o per aumentarla mooolto gradualmente, altrimenti si stacca. Poi dipende dalle velocità ovviamente, dai 130 in poi non parte mai, mentre a velocità più ridotta si riescie ad incrementarla.
Altra cosa che ho notato sono i giri del motore, se troppo bassi l'ACT si stacca. Infatti se provi a cambiare un po' sopra i 2000 giri, così che la marcia successiva non parta troppo bassa, riesci a tenerlo attivo anche in cambiata.
Ho notato inoltre che mettendo il sdp in Eco, tende a tenerlo attivo di più ritardando la dose di potenza.
Tenendo presente il veramente ridotto risparmio dichiarato dalla casa (quindi figuriamoci il reale) mi chiedo... che ce ne facciamo?
Altra cosa che ho notato sono i giri del motore, se troppo bassi l'ACT si stacca. Infatti se provi a cambiare un po' sopra i 2000 giri, così che la marcia successiva non parta troppo bassa, riesci a tenerlo attivo anche in cambiata.
Ho notato inoltre che mettendo il sdp in Eco, tende a tenerlo attivo di più ritardando la dose di potenza.
Tenendo presente il veramente ridotto risparmio dichiarato dalla casa (quindi figuriamoci il reale) mi chiedo... che ce ne facciamo?
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- Hook
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Funziona tra i 1.400 e i 4.000 giri quando non serve potenza, quindi a velocità costante non troppo sostenuta, in discesa, in veleggio, ecc...
Le condizioni sulle strade sono talmente mutevoli che solo su lunghi tratti pianeggianti avremmo davvero dei consistenti miglioramenti sui consumi.
A me capita spesso di riuscire a mantenerlo attivo per qualche chilometro muovendomi molto per tangenziali e devo dire che, nel suo piccolo, per me ci sta tutta sta tecnologia.
Le condizioni sulle strade sono talmente mutevoli che solo su lunghi tratti pianeggianti avremmo davvero dei consistenti miglioramenti sui consumi.
A me capita spesso di riuscire a mantenerlo attivo per qualche chilometro muovendomi molto per tangenziali e devo dire che, nel suo piccolo, per me ci sta tutta sta tecnologia.
- lomardia1
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Scusate siccome ho appreso che uscirà per la golf 1500 sapere se anche questo è a disattivazione cilindri?
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :
- Hugo
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Qui è ben spiegato, anche se in inglese.
http://www.volkswagen.co.uk/technology/ ... nology-act
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- lomardia1
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Grazie.Praticamente la mia 1400 arriverà forse a fine luglio e già a brevissimo questo motore lo mandano in pensione con un ottimo 1500 evo
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- mikk
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BEH si avevo notato anche io, solo che instrade ripetute ogni giorno, bene o male allo stesso modo, con lo stesso piede, con le stesse condizioni, il sistema non sempre entra in funzione negli stessi punti, per cui non capisco cosa influisca...magari anche la temperatura? le curve? mah... cmq se è un sistema per risparmiare carburante è chiaro che sia ottimo! se con esso riusciamo a rimanere in linea con i consumi del 1.0....
- Tia©
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Temperatura e curve non direi, la cosa principale è la coppia richiesta, mi sembra che lavori fino a 100nm quindi il pedale va sfiorato altimenti si disattiva.
@lomardia prima di definirlo ottimo, aspetterei a fargli macinare qualche km
Rileggendo gli articoli a riguardo, oltre al dato di 0,3-0,4 l/100km di risparmio in combinato (dato che mi aveva fatto storcere un po' il naso sull'utilità di questo sistema) vedo che può arrivare a 1l/100km in alcune condizioni come urbano.. se veritieri, comincia già ad aver più senso
Mi è tornato simpatico
@lomardia prima di definirlo ottimo, aspetterei a fargli macinare qualche km
Rileggendo gli articoli a riguardo, oltre al dato di 0,3-0,4 l/100km di risparmio in combinato (dato che mi aveva fatto storcere un po' il naso sull'utilità di questo sistema) vedo che può arrivare a 1l/100km in alcune condizioni come urbano.. se veritieri, comincia già ad aver più senso
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ragazzi io ho fatto caso ad una cosa: macchina in ECO, dal display consumi, quando mollo acceleratore o velocità costante o discesa ecc. ecc. SUBITO nel display appare il simbolo ECO in un cerchiolino blu.. PERO' ho notato che nel display del contachilometri, NON sempre è sincronizzato con l'entrata in funzione della funzione ECO segnalata dal display del nav!! vi siete accorti??...mah... chissà quale dei due ha ragione a sto punto.......
- Tia©
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Mikk, secondo me sei pronto a vincere il premio "Re delle pare"
1) Sei sicuro di non confondere l'eco sul cdb (che segna ACT in funzione) con quello sul navi che indica il SDP in eco?
2) Se anche fosse.. qual è il problema?
1) Sei sicuro di non confondere l'eco sul cdb (che segna ACT in funzione) con quello sul navi che indica il SDP in eco?
2) Se anche fosse.. qual è il problema?
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Ciao,
scusate l'ignoranza ma, non ho mai sentito parlare di questo sistema ACT sulle nostre Ateca, mi potete illuminare?
Grazie
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scusate l'ignoranza ma, non ho mai sentito parlare di questo sistema ACT sulle nostre Ateca, mi potete illuminare?
Grazie
Ciao
- Dam
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Forse perchè è solo per i benzina e tu avendo un diesel non ci sei mai incappato.
Si tratta di un sistema che disattiva 2 cilindri su 4 in particolari circostanze.
Un link (in inglese) dove Seat lo spiega: http://www.seat.com/car-terms/a/act.html
Si tratta di un sistema che disattiva 2 cilindri su 4 in particolari circostanze.
Un link (in inglese) dove Seat lo spiega: http://www.seat.com/car-terms/a/act.html
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv
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Grazie Dam!!
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