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dadino78 ancora non l'ho acquistato poichè volevo essere sicuro di comprare quello giusto. quindi quello completo devo comprare... grazie per la risposta.Sostituire lampadine alogene con Led
- dadino78
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Sostituire lampadine alogene con Led
si, occhio perchè per il bagagliaio non ti arriverà una lampada completa di "plafoniera" ma ti arriverà solo una quarta lampadina led che dovrai sostituire aprendo la "plafoniera"esistente, è molto semplice come procedure
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Sostituire lampadine alogene con Led
si si grazie dadino78 questo l'avevo capito
- Damystar87
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Sostituire lampadine alogene con Led
AndyC ha scritto:Ho appena sostituito le lampadine della plafoniera e del bagaglio...
Posso sapere dove hai acquistato i led per la plafoniera e per il bagagliaio?
avendo un link almeno andiamo tutti diretti e con un ottimo risultato già testato...grazie
- DarkAngel83
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Sostituire lampadine alogene con Led
faco1977 ha scritto:Scusate non so se ho capito bene... la lampada led per retromarcia e per le frecce non le ha cambiate nessuno giusto?
Io!
Ho usato lampade led da 6 W comprate dal mio store di fiducia (è lo store di chi ha la "mania" dei led )
Per le frecce spettacolari arancio intenso, bellissimo effetto, si sposano con quelle davanti alla perfezione.
Per la retromarcia, lampadina spettacolare, bianco solare, ma dà errore nel CDB 6 W e non gli bastano..... troverò una soluzione.
[EDIT] anche la freccia DX viene rilevata come guasta e invertendole il guasto resta a DX quindi è proprio il sensore più sensibile....
Per quanto riguarda plafoniera e bagagliaio anch'io sono del club..... ecco il prima e il dopo degli interni:
ed ecco il prima e il dopo del bagagliaio:
Lampadine canbus dello stesso store, quella del bagaliaio è una W5W a illuminazione laterale
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Ultima modifica di DarkAngel83 il 27/04/2019, 10:57, modificato 2 volte in totale.
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Sostituire lampadine alogene con Led
Per le frecce cosa hai usato? Magari posta il link! Grazie!
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Sostituire lampadine alogene con Led
Ho usato delle lampadine da 6 W con led Samsung, ma come specificato nell'edit del post sopra il canale DX dà errore. Se non è contrario al regolamento posto il link, ma in ogni caso si deve modificare qualcosa nel gruppo ottico sennò questo modello non va bene
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Sostituire lampadine alogene con Led
Linka pure e, se magari riuscissi a dare maggiori indicazioni sul da farsi, ne gioverebbero tutti. Grazie.
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Sostituire lampadine alogene con Led
Le lampadine sono queste, e c'è anche la versione P21W per retromarcia.
Il canale di DX rileva l'anomalia con 255 mA di assorbimento @ 12 V, mentre quello di SX , con 230 mA, non dà nessun errore.
Penso la soglia da superare sia nell'intorno di questi valori.
Bisogna montare delle resistenze in parallelo per aumentare il carico sulla centralina che alimenta le lampade in modo da non farle rilevare come fulminate
Trattandosi di pochi decimi di W da aggiungere monterò delle resistenze direttamente integrate nel gruppo ottico, e non come si fa di solito con i fili e i rubacorrenre.
Nel mio caso, sulla mia auto, e con quelle lampadine, penso che un carico da 750 ohm, con due resistenze da 1 w in parallelo, posa andare bene.
Magari appena finisco metto delle foto ...
Il canale di DX rileva l'anomalia con 255 mA di assorbimento @ 12 V, mentre quello di SX , con 230 mA, non dà nessun errore.
Penso la soglia da superare sia nell'intorno di questi valori.
Bisogna montare delle resistenze in parallelo per aumentare il carico sulla centralina che alimenta le lampade in modo da non farle rilevare come fulminate
Trattandosi di pochi decimi di W da aggiungere monterò delle resistenze direttamente integrate nel gruppo ottico, e non come si fa di solito con i fili e i rubacorrenre.
Nel mio caso, sulla mia auto, e con quelle lampadine, penso che un carico da 750 ohm, con due resistenze da 1 w in parallelo, posa andare bene.
Magari appena finisco metto delle foto ...
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Sostituire lampadine alogene con Led
Wow, vista tutta questa tua determinazione, sarebbe stupendo se riuscissi a preparare una vera e propria guida dettagliata e correlata di foto da inserire in questa sezione!!!
- DarkAngel83
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Sostituire lampadine alogene con Led
Ah sì certo volentieri.... Sempre se non prende fuoco la macchina
Nella vecchia auto (Ford Fiesta) è stato necessario caricare 15 W per non fare spuntare l'errore, rendendo necessario usare resistori grandi e con dissipatori, che si vedevano.
Qui data la richiesta in W inferiore penso si possa fare un lavoro molto più pulito
Nella vecchia auto (Ford Fiesta) è stato necessario caricare 15 W per non fare spuntare l'errore, rendendo necessario usare resistori grandi e con dissipatori, che si vedevano.
Qui data la richiesta in W inferiore penso si possa fare un lavoro molto più pulito
- riccardoro88
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Sostituire lampadine alogene con Led
Ciao,
io ho l'allestimento style.
Ho la luce destra per la retromarcia e mi sembra una semplice lampadina, mi chiedevo cosa fosse quella a led a sinistra nella stessa posizione.
io ho l'allestimento style.
Ho la luce destra per la retromarcia e mi sembra una semplice lampadina, mi chiedevo cosa fosse quella a led a sinistra nella stessa posizione.
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- DarkAngel83
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Sostituire lampadine alogene con Led
Il retronebbia
- riccardoro88
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Sostituire lampadine alogene con Led
Grazie mille per la risposta, nelle istruzioni non avevo trovato info a riguardo.
- Francesco1974
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Sostituire lampadine alogene con Led
Io sto tenendo da parte quelle che ho sulla Leon se vanno bene le monterò su Arona.. anche sulla Leon con optional a Led.. diverse lampadine sono normali.. e la funzione dei fendinebbia che si accendo in curva decade.. ma io l'ho fatta riattivare in officina e lo faro anche su Arona
Possessore Ateca Business 1.5 benzia 150cv DSG
- DarkAngel83
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Sostituire lampadine alogene con Led
Rieccomi.
Con le modifiche fatte *sembra* sia tutto a posto, verificherò nei prossimi giorni. Intanto posto qualche foto. Ho scelto di intervenire direttamente sul gruppo ottico per non avere cavi e resistenze in giro. Ovviamente la modifica va a inficiare la garanzia, e non mi assumo alcuna responsabilità in merito per eventuali danni o danneggiamenti al veicolo o quant'altro.
Ma in ogni caso la modifica è reversibile in quanto basta dissaldare tutto e dare una bella pulita, a differenza dei rubacorrente che comunque segnano il cavo in modo irreversibile.
Saltando la parte su come smontare i gruppi ottici che è riportata nel manuale, sono intervenuto sulle zone cerchiate in rosso, nel gruppo ottico delle frecce:
e nel gruppo ottico della luce di retromarcia:
Dopo aver sgrassato e tolto un pò di ossido con una spazzolina metallica si andrà a saldare in parallelo alle piste i resistori che caricheranno la linea di alimentazione della lampadina, ingannando la centralina.
Il valore di queste resistori varia da caso a caso in quanto dipende dalle lampadine usate (più assorbono e meno W devono essere aggiunti al carico) e dalla sensibilità della linea di controllo del carico che può cambiare da auto ad auto per via delle tolleranze, bisogna andare a tentativi. Si deve scegliere un valore di potenza dissipata più basso possibile (per non cuocere i resistori) ma sufficientemente alto per non dare errore.
Parlando del mio caso specifico, le linee delle frecce avevano bisogno soltanto di una 10ina di mA in aggiunta al carico delle lampadine perchè queste venissero riconosciute come buone. 12V/0,01A=1200 Ohm, ho usato due resistori da 1500 in parallelo per ottenere 750 Ohm così da stare sul sicuro, e dividere la potenza dissipata su due resistori invece che uno, anche se in questo caso era abbastanza bassa. Ogni resistore così dissipa soltanto 12x12/1500 (VxV/R)= 96 mW, un'inezia.
La linea della retromarcia è stata più complicata, ho dovuto aggiungere 250 mA per fare sparire l'errore 250mA a 12 V fanno 3 W, è un bel pò per dei resistori non corazzati. Siccome serviva una resistenza equivalente da 12/0,25=48 Ohm, ho usato 6 resistori da 270 Ohm in parallelo per un totale di 45 Ohm, e l'errore pare essere sparito. Ogni resistore dissipa 12x12/270=530 mW, è un bel pò, ho usato resistori da 1 W che si riscaldano abbastanza, ma non al punto da fare danni o danneggiarsi, siamo intorno agli 80 °C dopo diversi minuti di accensione, ma tanto la retromarcia non sta accesa tanto tempo di fila.
Ora le testo per qualche giorno, ma non credo ci sia bisogno di aggiustamenti. Il fatto di avvicinarsi molto alla soglia di rilevazione della lampadina bruciata, senza caricare resistenza da millemilaW inutilmente, probabilmente farà scattare di nuovo l'errore se uno dei led delle lampadine salta, segnalando effettivamente la lampadina danneggiata, e quindi assolvendo alla sua funzione
Con le modifiche fatte *sembra* sia tutto a posto, verificherò nei prossimi giorni. Intanto posto qualche foto. Ho scelto di intervenire direttamente sul gruppo ottico per non avere cavi e resistenze in giro. Ovviamente la modifica va a inficiare la garanzia, e non mi assumo alcuna responsabilità in merito per eventuali danni o danneggiamenti al veicolo o quant'altro.
Ma in ogni caso la modifica è reversibile in quanto basta dissaldare tutto e dare una bella pulita, a differenza dei rubacorrente che comunque segnano il cavo in modo irreversibile.
Saltando la parte su come smontare i gruppi ottici che è riportata nel manuale, sono intervenuto sulle zone cerchiate in rosso, nel gruppo ottico delle frecce:
e nel gruppo ottico della luce di retromarcia:
Dopo aver sgrassato e tolto un pò di ossido con una spazzolina metallica si andrà a saldare in parallelo alle piste i resistori che caricheranno la linea di alimentazione della lampadina, ingannando la centralina.
Il valore di queste resistori varia da caso a caso in quanto dipende dalle lampadine usate (più assorbono e meno W devono essere aggiunti al carico) e dalla sensibilità della linea di controllo del carico che può cambiare da auto ad auto per via delle tolleranze, bisogna andare a tentativi. Si deve scegliere un valore di potenza dissipata più basso possibile (per non cuocere i resistori) ma sufficientemente alto per non dare errore.
Parlando del mio caso specifico, le linee delle frecce avevano bisogno soltanto di una 10ina di mA in aggiunta al carico delle lampadine perchè queste venissero riconosciute come buone. 12V/0,01A=1200 Ohm, ho usato due resistori da 1500 in parallelo per ottenere 750 Ohm così da stare sul sicuro, e dividere la potenza dissipata su due resistori invece che uno, anche se in questo caso era abbastanza bassa. Ogni resistore così dissipa soltanto 12x12/1500 (VxV/R)= 96 mW, un'inezia.
La linea della retromarcia è stata più complicata, ho dovuto aggiungere 250 mA per fare sparire l'errore 250mA a 12 V fanno 3 W, è un bel pò per dei resistori non corazzati. Siccome serviva una resistenza equivalente da 12/0,25=48 Ohm, ho usato 6 resistori da 270 Ohm in parallelo per un totale di 45 Ohm, e l'errore pare essere sparito. Ogni resistore dissipa 12x12/270=530 mW, è un bel pò, ho usato resistori da 1 W che si riscaldano abbastanza, ma non al punto da fare danni o danneggiarsi, siamo intorno agli 80 °C dopo diversi minuti di accensione, ma tanto la retromarcia non sta accesa tanto tempo di fila.
Ora le testo per qualche giorno, ma non credo ci sia bisogno di aggiustamenti. Il fatto di avvicinarsi molto alla soglia di rilevazione della lampadina bruciata, senza caricare resistenza da millemilaW inutilmente, probabilmente farà scattare di nuovo l'errore se uno dei led delle lampadine salta, segnalando effettivamente la lampadina danneggiata, e quindi assolvendo alla sua funzione
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