I controlli li faranno di sicuro considerando anche la facilità con cui possono farli, sul libretto dovrebbe essere segnato anche il codice di omologazione del cerchio che si trova inciso o stampigliato sul canale esterno e quindi facilmente consultabile, è da vedere quale tipo di omologazione verrà riportata sul libretto, se solamente quella europea (omologazione UN/ECE, in vigore in tutta Europa) od anche quella italiana (omologazione NAD). Sicuramente i cerchi originali avranno l'omologazione europea e quindi perfettamente a norma anche in Italia (l'omologazione NAD è riferita a misure e cerchi alternativi alle misure riportate a libretto), ma sarà il caso di assicurarsi bene cosa si può montare prima di fare acquisti specie all'estero...
Per quanto riguarda invece il ragionamento "4 termiche sui cerchi da 18 o un secondo set completo di cerchi", io per mia esperienza consiglierei sicuramente la seconda opzione (secondo set di cerchi per le termiche): all'inizio si avrà una spesa maggiore per l'acquisto del secondo set di cerchi ma lo si recupera nel giro di qualche anno non dovendo andare dal gommista 2 volte l'anno (senza contare il fatto che poi si possono sempre rivendere usati recuperando parte della spesa di acquisto), si può scegliere la misura più conveniente a livello prezzo di acquisto (pneumatici da 16" o 17" costeranno sicuramente meno rispetto allo stesso modello da 18") e si è liberi di fare il cambio gomme quando si vuole senza dover prendere appuntamento dal gommista ogni volta (a casa col crick in mezz'ora si fa il cambio), e secondo me altra cosa da non trascurare è che ogni volta che si fa il cambio gomme sugli stessi cerchi c'è il rischio di strisciarli o rovinarli (che per quanto il gommista può stare attento c'è sempre il rischio di rigare i cerchi), quindi meno cambi si fanno meglio è...
Per quanto riguarda invece il discorso altezza spalla, si, in teoria una spalla più alta dovrebbe favorire la tenuta in condizioni di scarsa aderenza in quanto avendo una maggiore flessibilità ai carichi laterali evita di stressare maggiormente il battistrada (ma questo secondo me vale più sul bagnato che sulla neve dove la differenza dovrebbe farla di più il disegno delle lamelle), ma credo che la vera differenza la faccia più la qualità di un certo modello di pneumatico rispetto ad un altro piuttosto che l'altezza della spalla in sé, e a questo punto darei la priorità alla misura che mi dà la maggior disponibilità di misure ed il prezzo più conveniente per lo stesso modello di pneumatico...