Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda zorro77 » 21/08/2016, 18:53

Latest post of the previous page:

intanto nel web cominciano a vedersi i primi accessori originali seat...cerchi 17 18 e 19 con tanto di termiche montate

http://www.ebay.de/itm/SEAT-Winter-Komp ... Sw0UdXtvMp

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda TDI » 21/08/2016, 19:01

Belli aggressive questi cerchi! :love:
Grazie per la segnalazione zorro! :24:
TDI

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Fabry » 21/08/2016, 19:02

Non conoscendo il tedesco siamo sicuri che sono originali Seat al 100%?
La coppetta con il logo Seat non fa testo.

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda zorro77 » 21/08/2016, 19:08

si beh direi proprio di si, quello è un rivenditore autorizzato seat... se avete chrome come browser di navigazione vi basterà premere tasto destro e selezionare "traduci in italiano" :bye:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Fabry » 21/08/2016, 19:14

Purtroppo sono da iPad e non ho traduttori nel browser :(

Ma questo modello di cerchio è presente nel listino ufficiale Seat?

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda zorro77 » 21/08/2016, 19:26

mi pare uguale come forma a quello x il nostro mercato, mentre il colore è nero questo, forse è x qualche altra nazione...

cmq ha anche quello da 19 volendo

http://www.ebay.de/itm/SEAT-Winter-Komp ... SwHoFXtvTk

e c'ha pure gli altri, quelli da 18 di serie

http://www.ebay.de/itm/SEAT-Winter-Komp ... Sw65FXtvQt

Avatar utente
Leo
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 506
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Rosà (VI)
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Leo » 21/08/2016, 19:32

Purtroppo qua in Italia abbiamo l'annoso problema che tutti i cerchi nuovi in vendita (che siano originali o aftermarket è indifferente) devono essere regolarmente omologati secondo la nuova normativa sul "gruppo ruota" (normativa ECE/NAD), è una prerogativa tutta italiana e all'estero non esiste, quindi non è detto che gli stessi cerchi originali Seat venduti all'estero abbiano "in automatico" l'omologazione per essere venduti qua in Italia... :no:

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda zorro77 » 21/08/2016, 19:55

Hai ragione Leo, ma quello che mi chiedo è: chi verrà mai a controllarci i cerchi montati ad un normale controllo? tantopiù se hanno il logo della casa...


il ragionamento che stavo facendo io cambiando un attimo discorso era, se monto 4 termiche sui cerchi da 18 spendo almeno 800 euro e due volte l'anno 40 euro smonta/ monta quindi 80 euro.
E se montassi 4 cerchi da 16 con una bella spalla alta? 215/60 r16 si legge sul libretto dell'ateca di Ivano e con un piccolo cric il lavoro si fa da soli. Spesa lo stesso 800 euro

http://www.ebay.de/itm/SEAT-Winter-Komp ... Sw-itXtvQb

tralasciando il fattore estetica, non ho però idea dei pro e dei contro del cerchio + piccolo con spalla + alta sulla neve, voi? :boh:

Avatar utente
Leo
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 506
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Rosà (VI)
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Leo » 22/08/2016, 13:31

I controlli li faranno di sicuro considerando anche la facilità con cui possono farli, sul libretto dovrebbe essere segnato anche il codice di omologazione del cerchio che si trova inciso o stampigliato sul canale esterno e quindi facilmente consultabile, è da vedere quale tipo di omologazione verrà riportata sul libretto, se solamente quella europea (omologazione UN/ECE, in vigore in tutta Europa) od anche quella italiana (omologazione NAD). Sicuramente i cerchi originali avranno l'omologazione europea e quindi perfettamente a norma anche in Italia (l'omologazione NAD è riferita a misure e cerchi alternativi alle misure riportate a libretto), ma sarà il caso di assicurarsi bene cosa si può montare prima di fare acquisti specie all'estero...

Per quanto riguarda invece il ragionamento "4 termiche sui cerchi da 18 o un secondo set completo di cerchi", io per mia esperienza consiglierei sicuramente la seconda opzione (secondo set di cerchi per le termiche): all'inizio si avrà una spesa maggiore per l'acquisto del secondo set di cerchi ma lo si recupera nel giro di qualche anno non dovendo andare dal gommista 2 volte l'anno (senza contare il fatto che poi si possono sempre rivendere usati recuperando parte della spesa di acquisto), si può scegliere la misura più conveniente a livello prezzo di acquisto (pneumatici da 16" o 17" costeranno sicuramente meno rispetto allo stesso modello da 18") e si è liberi di fare il cambio gomme quando si vuole senza dover prendere appuntamento dal gommista ogni volta (a casa col crick in mezz'ora si fa il cambio), e secondo me altra cosa da non trascurare è che ogni volta che si fa il cambio gomme sugli stessi cerchi c'è il rischio di strisciarli o rovinarli (che per quanto il gommista può stare attento c'è sempre il rischio di rigare i cerchi), quindi meno cambi si fanno meglio è...

Per quanto riguarda invece il discorso altezza spalla, si, in teoria una spalla più alta dovrebbe favorire la tenuta in condizioni di scarsa aderenza in quanto avendo una maggiore flessibilità ai carichi laterali evita di stressare maggiormente il battistrada (ma questo secondo me vale più sul bagnato che sulla neve dove la differenza dovrebbe farla di più il disegno delle lamelle), ma credo che la vera differenza la faccia più la qualità di un certo modello di pneumatico rispetto ad un altro piuttosto che l'altezza della spalla in sé, e a questo punto darei la priorità alla misura che mi dà la maggior disponibilità di misure ed il prezzo più conveniente per lo stesso modello di pneumatico... ;)

Avatar utente
Mingo82
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/08/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda Mingo82 » 22/08/2016, 13:46

io sono veramente indeciso, ma alla fine credo opterò per i 17"... i 18" sono più belli ma oltre al prezzo di 1100€ come optional c'è da mettere in conto anche la misura della gomma (215/55 R18 92W) che mi sa di misura "bastarda"... su gommadiretto solo un risultato con quella misura! :(

Avatar utente
zorro77
ATTIVO
Messaggi: 320
Iscritto il: 25/07/2016
Località: Padova
Auto: Arona
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Cerchi in lega - Optional e di Serie

Messaggioda zorro77 » 22/08/2016, 14:22

215/55 18 92w ??? sei sicuro??? non è che ti confondi con 215/50 18 nel caso dell 2wd? 225 è solo x la 4wd ma la spalla resta da 50 non 55 su cerchio 18 mentre su cerchio 17 è da 55

secondo il libretto di ivano non vanno montate le gomme che cerchi te

Immagine

Avatar utente
Mingo82
APPRENDISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/08/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega: di Serie e Aftermarket

Messaggioda Mingo82 » 22/08/2016, 21:16

hai ragione zorro77, ho sbagliato a digitare, 215/50 R18 per Ateca 2.0 TDi dsg 2wd :24:


posto il link con la brochure e i dati tecnici per chi vuole visionarla
http://www.seat-italia.it/content/dam/c ... -ateca.pdf

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega: di Serie e Aftermarket

Messaggioda Guido » 23/08/2016, 13:39

Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi su ciò che mi ha detto il venditore di Forlì.
Dall'ufficio omologazioni di Verona gli hanno detto che al 99% ( la conferma gliela danno giovedì) le cose stanno così:
Dal 1 ottobre entra in vigore la legge che obbligherà chi compra un auto con cerchi da 17 a poter prendere in futuro solo dai 17 in giù. Ugualmente chi prenderà dei 16 solo dai 16 in giù e così via...
Ha aggiunto però, che vi è la possibilità di fare una richiesta a qualche ente ( forse motorizzazione) per apportare una modifica sul libretto ( quindi verrà proprio aggiunto qualche adesivo o simile sul libretto) che costerà circa 60/70 € e permetterà di rendere l'auto omologata per i 18.
Detto questo personalmente valuterò se prendere i 17 di serie advance e poi rivenderli e comprare i 18 o se prendere i 17 optional su advance e basta.
In tal senso vi chiedo un vostro parere: ipotizzando di scegliere i 18 può aver senso orientarsi su aftermarket non Seat e spendere quindi meno dei 1.100€ oppure no?
Guido - Ateca Bisanzio

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega: di Serie e Aftermarket

Messaggioda Guido » 23/08/2016, 13:51

Ad esempio questi: :hihihi:
image.png
n
image.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Guido - Ateca Bisanzio

Avatar utente
fefelix
ATTIVO
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/07/2016
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cerchi in Lega: di Serie e Aftermarket

Messaggioda fefelix » 23/08/2016, 14:11

Belli...ci sono anche da 17?

Inviato dal mio LG G4

Guido
ATTIVO
Messaggi: 351
Iscritto il: 17/08/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega: di Serie e Aftermarket

Messaggioda Guido » 23/08/2016, 14:17

Non saprei... Però per trovarli sono andati sul sito accessori4auto.it ed ho impostato nei campi appositi "Seat" e modello "Alhambra" perché ateca non c'è ancora
Guido - Ateca Bisanzio


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti