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Lo so che é antipatico specialmente quando sei tornato a casa,cmq basta fagli fare una bella stiracchiata a 3000 giri con marce basse tanto il motore é in temperatura,senza dover andare in statale o autostrada per 10 min. a velocitá costante,spero di non aver detto una cavolata almeno io quando capita faccio cosiFAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
- Franco
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In un modo o nell'altro, la soluzione è sempre quella di mantenere una temperatura elevata, e questo si ottiene unicamente utilizzando la vettura.
Se guardiamo infatti le istruzioni relative alla messa in moto dell'auto, possiamo notare che tutte le case automobilistiche consigliano di raggiungere quanto prima la normale temperatura di funzionamento. Per far questo, non dicono di rimanere fermi con il motore acceso (come si faceva una volta!), ma di partire subito, pur con le opportune accortezze, proprio perché il motore ha necessità di "lavorare" per entrare in temperatura.
Ricordiamo che la rigenerazione ha bisogno per l'appunto di alte temperature.
Se guardiamo infatti le istruzioni relative alla messa in moto dell'auto, possiamo notare che tutte le case automobilistiche consigliano di raggiungere quanto prima la normale temperatura di funzionamento. Per far questo, non dicono di rimanere fermi con il motore acceso (come si faceva una volta!), ma di partire subito, pur con le opportune accortezze, proprio perché il motore ha necessità di "lavorare" per entrare in temperatura.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- Rhocl
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A me è capitato di terminare la rigenerazione 3 volte da fermo forse perché era in rigenerazione già da 20 minuti. Una volta sola non sono riuscito a terminarla ma non mi va di stare col motore acceso e fermo per più di 5 minuti. Secondo me dipende anche molto da temperatura Esterna e dal fatto che quando ti fermi sia già nella fase finale di rigenerazione. Il meglio è farsi 10 minuti a 1800 giri ma sto in città e perderei troppo tempo.
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Concordo con quanto dici. Al di là delle considerazioni di carattere generale, è ovvio che se la rigenerazione è quasi conclusa bastano pochi minuti, anche da fermo, per concluderla. Purtroppo non sempre si può stabilire da quando è in corso la rigenerazione, e comportarsi di conseguenza. A titolo di esempio, con la mia Seat Exeo non mi sono mai accorto di nulla, tranne i pochissimi casi (4 volte, mi sembra, in 103.000 km e 6 anni) in cui ho avvertito che era in corso la rigenerazione, ma solo perché ho spento il motore e sono sceso dalla macchina. A quel punto, era già entrata in funzione la ventola di raffreddamento, e ho lasciato perdere.
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Se guidi in città come me te ne accorgi subito della rigenerazione anche perchè lo S&S no si attiva e da fermo sei a mille giro, io poi, siccome la macchina è molto silenziosa sento comunque la ventola che gira di sottofondo per cui da quando inizia so già che girando in città ci vogliono i canonici 20/25 minuti, girando fuori ne bastano 15 e finisce li con un consumo istantaneo che ti indica anche in questo caso che la rigenerazione è in corso. Rispetto alla golf che avevo qui il fenomeno è più evidente.
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Ragazzi secondo voi è un problema non concludere mai le rigenerazioni e far attivare quasi sempre la ventola? Purtroppo per lavoro sono costretto a guidare quasi sempre in città a velocità abbastanza basse e riesco a tirarla un po' solo 1 al massimo 2 volte al giorno con la speranza che in quelle poche volte coincida la rigenerazione
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Il problema é che lo diventerá, lo so è una rogna. Oltre a intasare il filtro con annessi costi di gestione e tempo rischi di far trafilare gasolio nella coppa dell' olio...
- saimonhack
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Mannaggia a lui e il suo inventore...ma se provassi invece a portare anche in città una guida sportiva stirando un po' le marce? Posso risolvere il problema o faccio più danno?
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A me è successo solo una volta in città di iniziare e concludere una rigenerazione durante un viaggio di 12 km per 45 minuti quando in quell'occasione la rigenerazione era partita appena dopo la partenza. Un'altra volta mi è capitato di concludere la rigenerazione da fermo a motore accesso dopo cinque minuti perchè erano 20 minuti che rigenerava e speravo capitasse così (l'ho fatto proprio per test). Tutte le altre volte da fermo non ci sono riuscito e sono dovuto andare fuori porta una quindicina di minuti a 1.800 giri per evitare problemi futuri. Anche io per lavoro faccio quasi solo città per cui la rigenerazione parte spesso, inteso ogni 400 km circa. Per fortuna mi capita una volta alla settimana di andare dai miei fuori Torino per cui ho quasi sempre l'occasione per terminare bene la rigenerazione.
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saimonhack ha scritto: stirando un po' le marce? Posso risolvere il problema o faccio più danno?
Stirando le marce ogni tanto a motore caldo fa molto bene ma non ti aiuta a risolvere la questione dpf.
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Dopo un giorno di lavoro mi è toccato prendere l'autostrada perché fortunatamente la centralina ha ripreso la rigenerazione e invece di guardare la strada guardavo qua
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Purtroppo si sa che i turbodiesel col dpf sono così, per certe tipologie d'uso meglio il turbobenzina.
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Certo che chiunque abbia inventato sto dpf e fap deve esseere un genio superlativo. Sapete cos'è il bello di tutto ciò ? E' che purtroppo sti motori sono particolarmente ricercati/acquistati quindi l'utente che vuole prendersi un 2000 di cilindrata se lo deve beccare perchè il corrispondente motore a benzina/metano/gpl non c''è....l'hanno pensata giusta ma fino a che poi non si torna ad una crisi bella e buona.
Per quanto riguarda la cerina, non conoscendo i sistemi volkswagen, l'ateca ha un serbatoio a parte ? (non intendo l'adblue eh) So ad esempio che sulla DS5 ci sono entrambi i serbatoi, cerina + adblue, il primo va rabboccato obbligatoriamente in officina ogni 150.000 km, mi chiedevo se era così anche sull'ateca.
Grazie mille in anticipo.
Per quanto riguarda la cerina, non conoscendo i sistemi volkswagen, l'ateca ha un serbatoio a parte ? (non intendo l'adblue eh) So ad esempio che sulla DS5 ci sono entrambi i serbatoi, cerina + adblue, il primo va rabboccato obbligatoriamente in officina ogni 150.000 km, mi chiedevo se era così anche sull'ateca.
Grazie mille in anticipo.
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Niente cerina sull''Ateca. Il gruppo Volkswagen usa il DPF, il gruppo Peugeot (e anche Renault) il FAP con la cerina. L'AdBlue è un'altra cosa, può esserci in entrambi i sistemi.
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Ti ringrazio.
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Ciao saimonhack,quell"info sul display ti é apparso per segnalazione?oppure lo hai visualizzato tu dal menú?
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