Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
gigi gigio
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/10/2016
Località: Como
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda gigi gigio » 19/10/2016, 0:09

Latest post of the previous page:

OK mi sapreste dire diametro mozzo grazie :crazy:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 19/10/2016, 15:14

Mi sono posto il problema (come peraltro hanno fatto altri su questo forum) del fatto che i cerchi aftermarket hanno solitamente un offset leggermente diverso da quello dei cerchi originali Seat. Inoltre, in alcuni aftermarket varia anche la larghezza del cerchio (ad esempio, per i cerchi da 17" l'originale prevede 7", gli aftermarket 7,5").
Ho pertanto inviato un'email alla MAK (visto che mi interessava il modello WOLF SILVER 7,5 x 17 ET 47), esponendo i miei dubbi, e chiedendo in particolare se l'omologazione NAD (prevista per legge dall'1 ottobre 2015) fosse riferita ad uno specifico modello di auto, oppure riguardasse, ad esempio, la sola tecnologia di fabbricazione o le tolleranze ammesse sulle misure.
Mi hanno risposto subito:
Buongiorno Franco,
anche se la ruota ha un ET diverso da quello originale non crea problemi con gli organi meccanici dell’auto infatti per essere omologata NAD e riconosciuta compatibile con l’auto va testata sull’auto in questione e durante il test vengono effettuate varie prove che potrà vedere nel nostro sound bites dedicato all’omologazione NAD, lo trova sul nostro canale di youtube.

Cordiali saluti/Best regards/Mit freundlichen Gruessen

MAK INFO


Quindi, almeno per quanto riguarda i cerchi MAK dovremmo stare tranquilli...

P.S. Con altra email mi hanno anche specificato che:
il configuratore verrà aggiornato al più presto con la Seat Ateca, nel frattempo può utilizzare la funzione “ricerca per auto†presente sul nostro sito web, qui potrà vedere tutte le ruote disponibili e omologate per la sua vettura.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
atelv
ATTIVO
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/04/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda atelv » 19/10/2016, 19:49

sarei propio curioso di vedere quando hanno provato l'ateca , con i diversi tipi di et, in ogni caso se mai ci dovessero esserdi problemi meccanici , tipo cuscinetti , non si manifastano subito ,ma con il passare del tempo.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 19/10/2016, 21:00

Leggendo qua e là su Internet, ho visto che più o meno son tutti d'accordo nell'affermare che qualche piccolo cambiamento nell'offset non provoca alcun danno. Per quanto riguarda la larghezza del cerchio, non dovrebbero esserci problemi, visto che con lo stesso offset la Seat prevede anche una larghezza di J8 (anche se riferito ai 19 pollici). Sarebbe interessante sapere se, nel caso che ho citato (cerchi MAK WOLF SILVER 7,5 x 17 ET 47) un aumento di carreggiata di 4 mm (2 mm per cerchio) sia da ritenersi un "piccolo cambiamento" oppure no.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
NightfallDJ
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda NightfallDJ » 25/10/2016, 1:18

Mi pare d'obbligo una chiarimento, perché temo ci sia della confusione su questore thread..
A dispetto della logica, un valore maggiore di ET significa avere la ruota più "all'interno", mentre per aumentare la carreggiata bisogna avere un valore di ET più basso.
In realtà il problema è anche più complesso di così, perché bisogna tenere conto anche della larghezza del canale: se maggiorata come nel caso di Franco questo comporta un maggiore ingombro, sia verso l'esterno, sia dalla parte interna della ruota, che a un certo punto può comportare problemi per esempio ai sensori ABS o nel montaggio delle catene da neve.
Qualche dettaglio si può trovare su questa pagina:

http://www.oponeo.it/articoli/larghezza-e-et-offset-cerchioni

Spero di essere stato utile.






Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 25/10/2016, 11:27

NightfallDJ, ti ringrazio per le precisazioni.
In effetti, un ET minore significa uno spostamento del cerchio verso l'esterno. Nel caso che ho citato, la carreggiata dovrebbe quindi diminuire di 4 mm (e non aumentare).
Per quanto riguarda la larghezza del cerchio, se la Seat monta di serie sull'Ateca anche cerchi con larghezza di 8", questo significa che tali cerchi saranno più larghi di circa 12,7 mm rispetto ai cerchi da 7,5" (se ho fatto bene i conti). Ipotizzando che l'aumento di larghezza sia simmetrico rispetto all'asse centrale, a parità di ET i cerchi sporgerebbero comunque di circa 6,35 mm sia all'interno che all'esterno. Ossia molto di più dei due millimetri dovuti allo scostamento dell'ET. Ti sembra che questo ragionamento (per quanto approssimativo) possa "funzionare"?
Grazie.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
NightfallDJ
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda NightfallDJ » 25/10/2016, 17:23

Mi sembra proprio così Franco, ma vanno fatte delle precisazioni:

  1. prima di tutto ci interessa capire quanto sporgerebbero le ruote: passando dall'originale 7J×17 ET 45 al MAK che è un 7,5J×17 ET 47, teoricamente ciascun cerchio sporgerebbe in più di 6,35 mm (metà dell'aumento di 0,5" del canale) - 2 mm (differenza di ET) = 4,35 mm verso l'esterno. Di fatto però lo pneumatico montato su questo cerchio rimarrebbe sempre centrato sul piano mediano del canale, per cui effettivamente il battistrada della gomma si "muoverebbe" solo dei famigerati 2 mm verso l'interno
  2. un aumento del canale sommato a un ET positivo sposta sempre di più il cerchio verso l'interno. Vero è che un canale da 7,5" più i 2 mm di ET (8,35 mm con la formula usata sopra ma sommando la differenza di ET) sono comunque meno di un canale da 8" a ET invariato (12,7 mm)
  3. il problema semmai è sulla catenabilità: facendo riferimento al mio post nel thread apposito, così ad occhio direi che sarà ben difficile montare le catene dato che si possono montare sul 215/55 R17 con cerchio originale e nulla più; molto probabilmente invece sarà possibile montare le EasyGrip, che arrivano tranquillamente al 225/55
Al momento non sono in grado sdi dire di più...
Purtroppo, per quanta matematica ci mettiamo dentro, alcuni dati (per esempio profondità esatta del passaruota e ingombro di freni, sensori e quant'altro) ci mancano e rimangono le "sensazioni". Per lo meno finché qualcuno non fa una prova e porta la bimba a comprare le scarpe nuove... :love:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 25/10/2016, 21:17

Ti ringrazio per la risposta, NightfallDJ, molto chiara ed esaustiva.
A conti fatti, penso di utilizzare, per la stagione invernale, un set composto da cerchi MAK WOLF SILVER 7,5 x 17 ET 47 (che sono omologati NAD) con gomme termiche 215/55 R17 (probabilmente Nokian WR A4) e al seguito le Michelin Easy Grip. Con questa configurazione, considerando le mie esigenze e le mie capacità (non sono un esperto di guida sulla neve, ma nemmeno imbranato) dovrei stare tranquillo.
Grazie ancora per la disponibilità.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 25/10/2016, 22:59

Io ho appena visto un volantino Norauto con l'offerta cerchi in lega +pneumatici 215 55 r17 a 579 euro. Per le invernali andrà benissimo. Non sono un fanatico né di cerchi né di gomme. ;)
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 26/10/2016, 9:50

Vi chiedo la cortesia di rimanere in argomento cerchi in lega senza parlare degli pneumatici invernali

per le promozioni potremmo aprire un nuovo argomento


p.s.: Rhocl ho appena guardato il volantino ma non trovo nessun riferimento a quella misura...ne parliamo nel nuovo thread!

Nuovo thread: https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=40&t=925

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 26/10/2016, 13:47

Grazie ConteBro, ottima idea aprire il thread.
Ho allegato il link dove parla dei cerchi da 17 e delle gomme primo prezzo. Stasera se esco presto conto di farci un giro per capire di quali marche si tratta.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
balbo93
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2016
Località: Castelvetro di Modena
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda balbo93 » 26/10/2016, 23:55

EDIT: messaggio Off Topic, discutere solo dei modelli di cerchi originali o aftermarket. Per le dimensioni installabili esiste l'apposito Topic.

Avatar utente
Gaetan3
APPRENDISTA
Messaggi: 92
Iscritto il: 16/10/2016
Località: Seregno
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Gaetan3 » 28/10/2016, 0:04

EDIT: messaggio Off Topic, discutere solo dei modelli di cerchi originali o aftermarket. Per le dimensioni installabili esiste l'apposito Topic.

Avatar utente
balbo93
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2016
Località: Castelvetro di Modena
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda balbo93 » 28/10/2016, 22:58

riformuliamo la domanda..... qualcuno ha già valutato/comprato dei cerchi da 16? c'e molta differenza dai 17? foto? grazie

Avatar utente
Heisenberg
APPRENDISTA
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/09/2016
Località: Trento
Auto: ---
Motore: ---

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Heisenberg » 28/10/2016, 23:05

Io alla facciazza dei 19, sto valutando di tenere i 17 originali con le estive e farmi il treno di invernali in lega da 16, effettivamente il prezzo non e' cosi' diverso tra 16-17, mi sarebbe piaciuta di piu' una gomma invernale piu stretta tipo un 195 o max 205.
Sulla neve. Piu piccola e' meglio va' :hihihi:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cerchi in Lega di Serie e Aftermarket - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 28/10/2016, 23:08

Balbo, ti rispondo io perchè come hai visto di vetture in giro non ce ne sono molte e anche qui quelli più esperi sono pochi. Ci vorrebbe qualcuno che li abbia cercati davvero bene come cerchi alternativi per montarci le invernali. In effetti io ho provato a controllare in giro dai vari costruttori ma di cerchi omologati per Ateca ancora ce ne sono pochissimi. Sono stato da Norauto e l'unica scelta sono i MAK a cui però occorre montare un anello e non chiedermi a cosa serve; so solo che costa quasi 10 euro. Si possono prendere da 16 oppure da 17. Io non mi sono informato sui cerchi da 16. Di certo costeranno di meno. Secondo me la cosa migliore è tirare a campare quest'inverno quindi per il prossimo inverno ci saranno più scelte, anche i venditori avranno più esperienza e con più scelta i prezzi magari saranno anche più convenienti. Io per assecondare la legge comprerò delle catene da 25 euro. Serviranno per questo inverno solo per non beccare multe se mi fermano. Io in montagna non ci vado mai. In 34 ani di patente non ho MAI messo le catene. Dici che mi può capitare quest'anno ??
Ogni impedimento è giovamento :24:


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti