La validità della garanzia è subordinata all'esecuzione dei due servizi "ispezione" e "cambio dell'olio" entro i termini indicati dal computer di bordo (nell'ambito delle tolleranze ammesse), e questa dovrebbe essere secondo me l'indicazione base a cui attenersi.
Il servizio "cambio dell'olio" prevede il solo cambio dell'olio motore (e relativo filtro), mentre il servizio ispezione prevede tutta una serie di controlli in base ai quali l'officina decide (in base alle indicazioni della casa costruttrice e in base all'effettivo stato della vettura) quali interventi effettuare (tipicamente, sostituzione del filtro dell'aria, del filtro abitacolo, filtro del carburante, ecc.).
Il primo servizio ispezione è previsto dopo due anni dall'immatricolazione, successivamente ogni anno.
I due servizi (ispezione e cambio olio) vengono indicati separatamente, in quanto i termini chilometrici e temporali, calcolati dal computer di bordo in base
all'effettivo utilizzo della vettura, potrebbero essere diversi.
Quanto alla necessità o meno di eseguire determinati lavori, è una questione di fiducia verso l'officina (che, sappiamo, ha tutto l'interesse economico nel sostituire la maggior parte di particolari soggetti a consumo). A titolo di esempio, ho riportato
in questa discussione i termini temporali e chilometrici previsti dalla Seat per le principali parti di consumo, riferiti ai Paesi dell'area mediterranea con condizioni climatiche standard (per l'impiego in zone desertiche i termini sono più restrittivi).