Dopo aver letto l'intero Topic, ho cominciato a dar peso ad alcuni episodi di "impuntamento" nelle scalate veloci da 5^- 4^ e da 3^ - 2^ ed anche a un certo gioco del pomello del cambio (destra/sinistra) che mi pareva un pò più del normale così ieri sono passato in officina Seat .
Fatto un giro con il capo officina, mi viene "spiegato" che :
1) l'Ateca non è una macchina da rally
, per cui le marce vanno sempre cambiate con "dolcezza" per dare il tempo ai sicronizzatori di fare il loro dovere tenendo conto che il cambio vero e prorio trovasi a un metro e mezzo in avanti rispetto al pomello (parole sue)
2) a freddo, una certa resistenza all'innesto della retromarcia è più che normale (concordo perchè verificata in tutte le mie precedenti auto)
3) il gioco del pomello è sempre lo stesso ed è nei "parametri" come a macchina nuova (effettivamente sono salito in una Ateca in esposizione ed era identico al mio)
4) conclusioni (sue) il cambio non presenta alcuna anomalia
5) conclusioni (mie) soddisfatto al 70% delle sue e cercherò di guidare sempre con dolcezza........
.
Che ne pensate ?
Saluti
ps. Km fatti 11.500