Messaggioda Franco » 26/10/2017, 19:30
Non è questione di "old school". Personalmente sono sempre stato molto favorevole alle innovazioni tecnologiche, e infatti la configurazione della mia Ateca prevede tutto quello che c'era disponibile di "roba elettronica", come il cambio automatico, la trazione integrale, il keyless, l'antifurto volumetrico, il Park Assist, la Top View Camera, l'Advanced Comfort & Driving Pack (la versione plus non esisteva quando l'ho acquistata). Ho lasciato fuori solo il Sistema di navigazione Plus, il portellone elettrico (costava troppo per quel che mi serviva), la radio digitale e il Seat Sound System (ho tentato di aggiungerlo successivamente, ma era troppo tardi).
Per quanto riguarda gli indicatori di direzione posteriori, non vedo tutta questa necessità di mettere le lampadine a led cinesi. La temperatura di colore è la stessa, o meglio la luce finale è sempre dello stesso colore arancione, e un po' di luminosità in più non cambia sostanzialmente le cose dal punto di vista della sicurezza. Al contrario, la lampadina a filamento è più affidabile di una "roba" cinese (intrinsecamente più complessa, vista la presenza dell'elettronica di alimentazione dei led) di cui non si sa niente circa la provenienza costruttiva, omologazione, affidabilità, ecc.
Se ci fossero in commercio lampade led un po' più "serie" di quelle che si vedono in questa discussione, allora un pensierino lo si potrebbe anche fare, giusto per togliersi lo sfizio.