TDI ha scritto:Non voglio contraddire gio66 che l'ha provata per 700 km... ma 12 al litro nemmeno l'R8 biturbo tra un po.
La danno per 23 km/l a circuito misto, io dubito che realmente faccia meno di 16 di media con una guida del tutto normale.
![Pensieroso :mahh:](./images/smilies/emo-28.png)
Quattroruote di agosto sul discorso dei consumi dichiarati ha fatto un articolo apposito facendo test di molte auto ed è emerso che i consumi dichiarati sono mediamente del 40% più ottimistici del reale rilevato dalle loro prove approfondite.
Comunque io L'Ateca l'ho guidata 3 giorni su in percorso molto vario e comparando il computer di bordo con i litri immessi e i km effettivamente percorsi. Ho fatto 12km/litro di media. Poi chiaro che dipende anche da stile di guida ma il mio è sempre lo stesso e quando faccio lo stesso percorso quasi tutti i weekend con la audi Q3 2.0 tdi dsg 4x4 da 177cv che pesa 250kg più dell Ateca, consumo medio di 14km/litro andando pure più forte.
Quindi ne consegue che il 1.6tdi 115cv soffocato euro 6 su Ateca non ha senso. Consuma più del 20 tdi e non va. In salita poi non vi dico......per pietà . È questione di rapporto peso/potenza.
Per cui chi vuole diesel per forza gli conviene il 20 tdi 150cv chi invece vuole spendere meno avere un'auto più silenziosa e leggera il 1.4 tsi 150cv.
Le altre motorizzazioni non hanno senso di esistere tecnicamente ma solo commercialmente.
Ciao