Riassumo quel che nei post precedenti ho già detto:
I parametri relativi alle scadenze della manutenzione (ispezioni e cambio olio) vengono impostati in fabbrica e trascritti sul libretto a cura dell'officina che esegue la messa su strada, a beneficio del cliente. Abbiamo visto che qualche volta in fabbrica sbagliano, ed allora è sufficiente che l'officina autorizzata si colleghi tramite PC alla Voskwagen, inserisca il numero di telaio, e avrà subito l'informazione sul tipo di manutenzione prevista per l'auto in questione. Se è il caso, l'officina provvede a riempostare correttamente il computer di bordo.
Le manutenzioni sono di due tipi:
normale e
longlife.
Quella
normale prevede ispezione e cambio olio secondi tempi e km prestabiliti, che sono ogni anno oppure ogni 15.000 km, a seconda del termine che scade per primo, a prescindere da come viene utilizzata l'auto.
La manutenzione
longlife prevede invece tempi e km variabili, e separati per l'ispezione e per il cambio olio, a seconda di come viene utilizzata la vettura. Poiché all'inizio il computer di bordo non può sapere che tipo d'impiego verrà fatto della vettura, le scadenze inizialmente impostate sono di 2 anni oppure di 30.000 km, anche in questo caso a seconda del termine che scade per primo. Dopo i primi 500 km di percorrenza, il computer di bordo ha "imparato" come viene usata l'auto (in base al consumo, alla velocità media, al numero di avviamenti effettuati, ai dati comunicati dal sensore di viscosità dell'olio motore, ecc. ecc.) e decide se confermare i 2 anni e i 30.000 km, oppure ridurre tempi e percorrenze (separatamente per l'ispezione e per il cambio olio) in base a come è stata utilizzata la vettura.
Una volta effettuata la manutenzione, viene azzerato tutto, e per i 500 km successivi il computer di bordo non riporta alcuna scadenza, perché si trova nuovamente nella fase di apprendimento. Trascorsi 500 km, vengono visualizzate le nuove scadenze.
EDIT del 3 luglio 2017Per la precisione, nella manutenzione di tipo
longlife il servizio ispezione viene inizialmente impostato a 2 anni solo per la prima volta, a vettura nuova. In seguito, il servizio ispezione è previsto ogni anno (notizia tratta dal "Piano di manutenzione", scaricabile secondo le istruzioni presenti al primo post di
questa pagina).