Latest post of the previous page:
provvederò....è la mia prima auto con fap e devo capire ancora come comportarmi all occorrenzaFAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
- Frixair
- SAPIENTE
- Messaggi: 846
- Iscritto il: 15/04/2016
- Località: Aprilia (LT)
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16
- ilConteBro
- SAGGIO
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 11/07/2016
- Località: Venezia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Frixair, pure per me è la prima con il filtro
comunque ora ho pure cominciato a buttare meno in sesta e tenere la macchina meno "morta" di giri...oggi autostrada a 120 km/h stavo in 5a e consumava meno che in 6a
tenendo i giri più alti, la temperatura sale prima/rimane alta e permette quindi la combustione migliore del particolato (così mi ha pure detto il meccanico SEAT al check dei livelli di stamane)
comunque ora ho pure cominciato a buttare meno in sesta e tenere la macchina meno "morta" di giri...oggi autostrada a 120 km/h stavo in 5a e consumava meno che in 6a
tenendo i giri più alti, la temperatura sale prima/rimane alta e permette quindi la combustione migliore del particolato (così mi ha pure detto il meccanico SEAT al check dei livelli di stamane)
- Rhocl
- SAGGIO
- Messaggi: 1894
- Iscritto il: 01/08/2016
- Località: Torino
- Auto: ---
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
A titolo di esperienza voglio dirvi una cosa che mi è capitata ieri.
Esco dal lavoro, prendo la macchina e dopo 5 minuti sento la ventola accesa, lo start&stop che non si inseriva più ed i giri da fermo intorno ai 1000 segno che il FAP sta rigenerando. Dovevo andare a prendere mia figlia e non potevo fare strade a scorrimento più veloce dove poter far finire la rigenerazione, così arrivo alla sua scuola dopo 25 minuti e aspettandola ho voluto provare a tenere la macchina accesa da ferma (che proprio non è troppo ecologico) per verificarne il comportamento. Ebbene nonostante fossi fermo la rigenerazione è poi terminata regolarmente dopo circa 10 minuti e così non ho dovuto prolungare il ritorno a casa.
PS in 1.800 km era la quarta volta che rigenerava.
Esco dal lavoro, prendo la macchina e dopo 5 minuti sento la ventola accesa, lo start&stop che non si inseriva più ed i giri da fermo intorno ai 1000 segno che il FAP sta rigenerando. Dovevo andare a prendere mia figlia e non potevo fare strade a scorrimento più veloce dove poter far finire la rigenerazione, così arrivo alla sua scuola dopo 25 minuti e aspettandola ho voluto provare a tenere la macchina accesa da ferma (che proprio non è troppo ecologico) per verificarne il comportamento. Ebbene nonostante fossi fermo la rigenerazione è poi terminata regolarmente dopo circa 10 minuti e così non ho dovuto prolungare il ritorno a casa.
PS in 1.800 km era la quarta volta che rigenerava.
Ogni impedimento è giovamento
- ilConteBro
- SAGGIO
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 11/07/2016
- Località: Venezia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Rhocl, esatto! succede proprio così!
al massimo, per verificare che tutto stia tornando alla normalità, si da un'accelerata alla macchina così per vedere se i giri si abbassano rispetto i 1000
al massimo, per verificare che tutto stia tornando alla normalità, si da un'accelerata alla macchina così per vedere se i giri si abbassano rispetto i 1000
- Frixair
- SAPIENTE
- Messaggi: 846
- Iscritto il: 15/04/2016
- Località: Aprilia (LT)
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Ok . La prossima volta proverò anche io
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16
- Rhocl
- SAGGIO
- Messaggi: 1894
- Iscritto il: 01/08/2016
- Località: Torino
- Auto: ---
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Ho riscontrato con il freddo un tempo più lungo per terminare la rigenerazione del filtro durante una sosta. Non è un problema solo un'osservazione.
Ogni impedimento è giovamento
- sosempreio
- NOVIZIO
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 18/12/2016
- Località: nella provincia granda
- Auto: vorrei un'Ateca
- Motore: 2.0 TDI 190 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Buongiorno,
@mattey tutto normale non preoccuparti, in quanto i motori euro 6 rigenerano molte volte di più dei precedenti motori euro 5 in quanto per rimanere nel range dei dati dell'inquinamento sono costretti a " a bruciare molto più spesso " le polveri nel catalizzatore.
Una curiosità: ma l'ateca ha anche il serbatoio adblue?
@mattey tutto normale non preoccuparti, in quanto i motori euro 6 rigenerano molte volte di più dei precedenti motori euro 5 in quanto per rimanere nel range dei dati dell'inquinamento sono costretti a " a bruciare molto più spesso " le polveri nel catalizzatore.
Una curiosità: ma l'ateca ha anche il serbatoio adblue?
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare
- Fabry
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 5700
- Iscritto il: 13/02/2016
- Località: Galliate (NO)
- Auto: Ex Altea
- Motore: 1.6 Benzina
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
sosempreio ha scritto:Source of the post ma l'ateca ha anche il serbatoio adblue?
Se ne parla in questo topic sempre nella sezione Meccanica: viewtopic.php?f=95&t=547
- Efesto
- APPRENDISTA
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 23/11/2016
- Località: Veneto
- Auto: Ateca DSG 4Drive
- Motore: 2.0 TDI 190 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
... ma non c'è una lucetta interna che indica quando il filtro sta rigenerando?
Mi trovo che scendo dalla macchina e sta rigenerando ... ma non me ne accorgo perchè magari ho la radio accesa
Grazie
Mi trovo che scendo dalla macchina e sta rigenerando ... ma non me ne accorgo perchè magari ho la radio accesa
Grazie
2.0 TDI Dsg 4drive 190 cv Xcellence
- ilConteBro
- SAGGIO
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 11/07/2016
- Località: Venezia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Efesto, purtroppo no
lo puoi vedere dai giri del motore al minimo, dal fatto che non risulta possibile l'inserimento dello S&S, dall'odore (se fai a tempo a sentirlo)
c'è chi installa sulla propria auto un'apparecchio diagnosi collegabile alla porta OBD che comunica con il proprio smartphone via bluetooth usando una app apposita dove si riescono a visualizzare dati di diagnostica ma ... non so se per la nostra sia possibile
questo dovrebbe poter permettere di vedere se è in corso la rigenerazione
lo puoi vedere dai giri del motore al minimo, dal fatto che non risulta possibile l'inserimento dello S&S, dall'odore (se fai a tempo a sentirlo)
c'è chi installa sulla propria auto un'apparecchio diagnosi collegabile alla porta OBD che comunica con il proprio smartphone via bluetooth usando una app apposita dove si riescono a visualizzare dati di diagnostica ma ... non so se per la nostra sia possibile
questo dovrebbe poter permettere di vedere se è in corso la rigenerazione
- Tia©
- SAGGIO
- Messaggi: 1047
- Iscritto il: 13/09/2016
- Località: Veneto
- Auto: Ateca
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
No, è una cosa che non mettono da nessuna parte anche se in effetti potrebbe essere utile. Ma loro guardano alla "semplicità della vita" per l'utente e considerano che non dovresti aver problemi in qualsiasi tipo di utilizzo e quindi non dovresti preoccupartene. Nella realtà invece si va in officina col filtro pieno
Poi viene da piangere a pensare che.... per inquinare meno, delle volte, devi tenere accesa l'auto di più e macinare dei km. Bella trovata.
Poi viene da piangere a pensare che.... per inquinare meno, delle volte, devi tenere accesa l'auto di più e macinare dei km. Bella trovata.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
- chinasold
- ATTIVO
- Messaggi: 261
- Iscritto il: 10/10/2016
- Località: Genova
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
non so se "inquinare meno" è il termine giusto, forse è più azzeccato "rispettare le normative sulle emissioni" (le due cose non è detto che coincidano )
- neni1984
- APPRENDISTA
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 16/12/2016
- Località: Verona
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Fatti i primi 100 km e prima rigenerazione...Questa sera smonto...Ventola e puzza...vedremo
- ilConteBro
- SAGGIO
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 11/07/2016
- Località: Venezia
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
@neni1984: i primi km le rigenerazioni sono più frequenti
- neni1984
- APPRENDISTA
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 16/12/2016
- Località: Verona
- Auto: Ateca
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Conte, grazie per info, avevo letto che anche ad altri nei primi km le rigenerazioni sono frequenti....questa mattina 40km e altra rigenerazione o potrebbe aver finito quella di ieri sera...
Lo so che i paragoni con altre auto/motori lasciano il tempo che trovano, cmq con una punto 1.3mjt in 100.000 km ho avuto la spia del filtro accesa 2 volte (spia che indica di portare a termine la pulizia con auto accesa meglio se in marcia sopra in 2000rpm ) e le rigenerazioni "normali" erano circa ogni 500km.
Staremo a vedere...strada facendo...
Lo so che i paragoni con altre auto/motori lasciano il tempo che trovano, cmq con una punto 1.3mjt in 100.000 km ho avuto la spia del filtro accesa 2 volte (spia che indica di portare a termine la pulizia con auto accesa meglio se in marcia sopra in 2000rpm ) e le rigenerazioni "normali" erano circa ogni 500km.
Staremo a vedere...strada facendo...
- Tia©
- SAGGIO
- Messaggi: 1047
- Iscritto il: 13/09/2016
- Località: Veneto
- Auto: Ateca
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale
Spia accesa però vuol dire che eri al limite e dovevi rigenerare per forza, quindi precedentemente ne hai interrote diverse. Ho avuto anche io quel motore, la prima versione da 75cv ed era da spararsi.. montava sulla 500 della mia ragazza e aveva il problema che il fap era montato piuttosto distante dal motore che essendo piccolo faceva una fatica infinita a mandare in temperatura per la rigenerazione.
Abbiamo dovuto cambiare olio sporco di gasolio molte volte.. arrivava a casa.. Mattia la macchina trema tutta.. scendevo e andavo a fare i monti a manetta per spurgare. Mai più
Scusate l'OT.
Abbiamo dovuto cambiare olio sporco di gasolio molte volte.. arrivava a casa.. Mattia la macchina trema tutta.. scendevo e andavo a fare i monti a manetta per spurgare. Mai più
Scusate l'OT.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti