Messaggioda Franco » 30/12/2016, 15:37
Allora: tramite i sensori dell'ABS, la centralina rileva se ci sono differenze di pressione tra una ruota e le altre. Quando cambi pneumatici, o semplicemente riporti alla giusta pressione uno o più pnematici, ci sarà probabilmente una differenza di pressione tra i vari pneumatici rispetto alla situazione precedente, dovuta al fatto, ad esempio, che una gomma è stata gonfiata più delle altre, oppure alla decisione di gonfiare di più quelle posteriori in vista di un viaggio a pieno carico, ecc.
Di questa operazione la centralina dev'essere informata, perché non può sapere se la variazione di pressione è dovuta ad un guasto oppure è stata voluta da chi ha gonfiato/sgonfiato le gomme. Per questo bisogna effettuare la taratura, ossia informare la centralina che le pressioni attuali sono quelle giuste, e le eventuali segnalazioni di guasto (diminuzione della pressione) dovranno essere riferite a questi nuovi valori di pressione memorizzati nella centralina.
La taratura è un'operazione semplicissima, per dettagli vedi a pag. 320 del manuale.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.