chiedo a tutti i possessori della ateca versione tdi ( qualunque cilindrata) se hanno mai notato la presenza del riscaldatore thermo top v ( da non confondere con il riscaldatore da remoto , quello con il telecomando), e mi spiego:
Io sono possessore di una vw touran 1.6 tdi dsg e sulla mia auto è presente questo riscaldatore ( non è un accessorio ma lo installano a tutti i tdi della vw)
che interviene quando la temperatura esterna è inferiore ai 5 ° c. Faccio un esempio così si capisce bene:
La mattina presto esco dal garage con la macchina e la temperatura esterna è inferiore ai 5°c. dopo circa 30 secondi interviene questo riscaldatore che fa anche del fumo bianco ed esce dalla ruota anteriore dx. Dopo circa 3 minuti di orologio in auto inizia a uscire dalle bocchette aria , aria tiepida ( una figata unica quando fuori ci sono - 5 °c.).
Chiedevo appunto se avete notato questo componente installato sulla vostra auto e se qualcuno lo ha mai provato. Prima di ordinare la macchina volevo appunto sapere se era installato, tanto i venditori queste cose non le sanno mica, figuratevi che parlando con un venditore non sapeva che esisteva il cambio dsg 7 marce a bagno d'olio
![Spavento :spav:](./images/smilies/emo-06.png)
![Spavento :spav:](./images/smilies/emo-06.png)
![Spavento :spav:](./images/smilies/emo-06.png)
grazie a tutti coloro che mi toglieranno questo dubbio.
p.s. io aprendo il cofano motore ho un'etichetta che dice appunto che ho il thermo top v installato
allego funzionamento:
Thermo Top V: descrizione del funzionamento
La temperatura rilevata dal sensore -G18- deve essere inferiore a 50 °C.
La temperatura rilevata dal sensore della temperatura esterna -G17- deve essere inferiore a ca. +5 °C.
Accendendo il riscaldamento supplementare, questo comincia a funzionare. La candeletta incandescenza con dispositivo di sorveglianza fiamma -Q8-, il ventilatore dell'aria comburente -V6- e la pompa di circolazione -V55- si attivano. 30 secondi dopo si attiva la pompa dosatrice -V54- mentre il ventilatore dell'aria comburente -V6- si spegne per 3 secondi. Successivamente la ventola dell'aria comburente -V6- viene portata, in due stadi ed entro 56 secondi, quasi al massimo della potenza. Dopo una fase di stabilizzazione di 15 secondi (a regime costante) la ventola dell'aria comburente -V6- raggiunge nel corso di altri 50 secondi ancora una volta quasi il massimo della potenza.
Dopo che la portata del carburante ha raggiunto il massimo, la candeletta a incandescenza con dispositivo di sorveglianza fiamma -Q8- si disattiva e la ventola dell'aria comburente -V6- prende a funzionare alla potenza massima. Nei 45 secondi successivi, e come è di solito nella modalità di funzionamento normale, la candeletta ad incandescenza -Q8- svolge la funzione di sorveglianza della fiamma. In seguito a ciò inizia la regolazione automatica del riscaldamento. Se la fiamma non si accende affatto o se si accende per poi spegnersi poco dopo, l'alimentazione di carburante s'interrompe per mezzo dell'apposita funzione di spegnimento per guasto, mentre la ventola dell'aria comburente -V6- si spegne con un certo ritardo. Se la fiamma si spegne durante il normale funzionamento del riscaldamento ha luogo automaticamente la riaccensione
Funzionamento del riscaldamento supplementare
Nel momento in cui la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge gli 84 °C, la centralina attiva la più conveniente modalità di funzionamento a potenza ridotta. Se la temperatura del liquido raggiunge gli 88 °C, la centralina genera una disattivazione temporanea. Se durante la disattivazione temporanea la temperatura del liquido di raffreddamento non scende al di sotto dei 76 °C entro 900 secondi, il riscaldatore si riaccende normalmente e riprende a funzionare a pieno carico, non appena la temperatura del liquido scende al di sotto dei 76 °C.