Come promesso, volevo fare un resoconto un pochino più approfondito del precedente, per darvi le mie impressioni dopo circa 20 giorni di guida.
PRIMA PROVA - SU STRADAAteca TDI.jpg
MotoreSempre relativamente silenzioso questo 2.0, anche tirando un po le marce è vero che il rumore aumenta ma non entra mai in maniera fastidiosa nell'abitacolo. Ovviamente parlo di silenziosità , sempre considerando che si tratta di un motore diesel e lungi dall'essere silenzioso come un benzina.
Parlando di ripresa da fermo, confermo quanto detto la scorsa volta, non è proprio come mi sarei aspettato da un 2.0 da 150cv ed anche mettendo la rotellina in Sport, non è meglio della golf 1.6 che avevo prima. Tuttavia questa piccolissima insoddisfazione viene compensata alla grande dalla ottima prontezza durante la marcia. E' un motore fluido al quale non manca una bella riserva di cavalli quando necessario.
AssettoViaggiando anche in 4, ho ricevuto conferma dai passeggeri dietro sulle ottime impressioni che avevo io circa l'assorbimento delle irregolarità dell'asfalto. Caratteristica della quale sono molto soddisfatto poiché temevo che nel retrotreno le sospensioni fossero un più rigide a discapito di un minor benessere dei passeggeri durante i viaggi. Per fortuna non è così e forse è grazie anche alle sospensioni di tipo "Multilink" che assicurano sempre un ottimo comfort.
Altra bella sorpresa è stato l'ottimo assorbimento delle buche a bassa velocità in fuori strada, mi aspettavo degli scossoni in caso di sconnessioni importanti della strada, invece l'Auto si comporta sempre molto egregiamente.
Alle alte velocità in Autorstrada l'Auto rimane sempre e comunque bella piantata a terra. Tornando da una gita fuori porta ho preso molto allegramente un curvone autostradale e rispetto a l' impressione iniziale che può darti l'auto in quanto alta da terra, si comporta benissimo mantenendo la traiettoria impostata provocando uno sbilanciamento centrifugo laterale davvero contenuto, tanto che come molti descrivono non sembra quasi di guidare un SUV.
FreniNulla da aggiungere alla prima ed ottima impressione. I freni sono ben modulabili, molto pronti e potenti in tutte le condizioni.
EsterniL'auto è compatta e proporzionata, fin ora è l'unica SUV che reputo non abbia sproporzioni tra frontale e posteriore.
La linea di cintura laterale secondo me dona all'auto quella linea muscolosa necessaria in un SUV. Il posteriore forse è la parte che mi ha soddisfatto di più, in quanto è bello massiccio, ma allo stesso tempo rimane contenuto.
Migliorerei un po il frontale specie la griglia a rombi dove risiede il logo SEAT, che in nero opaco ha un aspetto un po più povero rispetto a quanto visto su alcuni esemplari prima del lancio che avevano la griglia in nero lucido.
Non ho gradito moltissimo il grado di oscuramento dei finestrini, che nonostante non mi piacciano troppo oscurati, questi quasi non si notano. Ad essermi reso conto prima, anziché spendere 210,00 Euro per metterli di serie, li avrei messi in seguito scegliendo da solo il grado di oscuramento e preventivi alla mano non avrei speso tanto di più.
Gruppi otticiQui, voglio ribadire una cosa che avrò detto già mille volte, ma la fanaleria a LED è per me il componente di successo dell’auto! Donano all’Ateca un design accattivante al paro delle cugine Tiguan e Q3.
Caduta stilistica sui fendinebbia a luce calda…ma va beh! Si possono sempre cambiare con delle luci più chiare!
InterniNulla da eccepire sulla qualità dei materiali che sono davvero più che buoni.
Contrariamente a quanto mi ero convinto inizialmente, le cromature sparse nell'abitacolo mi piacciono moltissimo e devo dire contribuiscono a elevare la qualità percepita. Molto bello il volante con i comandi che sono semplici e comodi da utilizzare, lo spessore è perfetto e regala sempre quella bella sensazione di guida sportiva, in quanto la corona non è enorme.
I sedili sportivi in alcantara sono comodissimi e contengono alla grande. Il supporto lombare regolabile è una manna per trovare sempre la giusta posizione.
Mi piace moltissimo la rifinitura in grigio scuro lucido che abbraccia il cruscotto ed il navigatore per proseguire poi sulle portiere, era una cosa che prima di ricevere la mia non avevo mai notato.
Il bracciolo, è piuttosto spazioso e contrariamente a quanto riportato da qualcuno, lo trovo davvero comodo e ben regolabile per la mia altezza di 1,86 m.
Non mi piace molto il rivestimento delle portiere, specie nelle tasche porta oggetti, che non avendo nessun tappetino di gomma, qualsiasi oggetto non morbido in marcia vibra inevitabilmente. Le portiere posteriori sono la cosa che mi ha deluso di più, perché oltre ad avere le medesime pecche che ho appena descritto, in più non hanno il bracciolo poggia braccio morbido come davanti ed hanno una antiestetica fessura di circa 1cm tra il rivestimento della porta stessa ed il montante centrale dell’auto (dove è posizionata la cintura di sicurezza). Allego una foto1 per capite meglio.
Foto1.jpeg
Sotto le bocchette d’aria posteriori poi, si trova una specie di alloggiamento che ancora devo capirne l’utilità . Avrei di gran lunga preferito la famosa presa da 12v o USB, ma se proprio non la volevano mettere che almeno quella buca fosse coperta da uno sportellino in maniera tale da creare un piccolo vano.
Nota di merito invece per i poggiatesta, sia anteriori che posteriori. Sono più morbidi di qualsiasi auto mai provata fin ora e li trovo davvero comodissimi.
InfotainementSono davvero molto soddisfatto di tutto l’impianto. Non ho riscontrato particolari problemi e trovo che sia tutto intuitivo e ben fatto.
Sinceramente, avendolo testato con della musica di buona qualità avrei preferito maggiore potenza dell’impianto audio, se tornassi indietro certamente prenderei anche l’optional del Seat Sound System.
Sistemi di sicurezza ed ausilio alla guidaHo l’Advanced Driving Assistance Pack, che include:
Lane Assist: E’ davvero preciso ed utile in situazioni come ad esempio la nebbia che in Autostrada ti consente di stare più tranquillo e certo di mantenere sempre la giusta traiettoria. Utilissimo anche quando si smanetta sul navigatore e si è in movimento. Non lo si dovrebbe fare, ma sfido a trovare qualcuno che non ci metta mai le mani.
Blind Spot Detection: Non mi fa impazzire questo sistema, poiché il segnale luminoso sugli specchietti è di colore arancione come le frecce ed onestamente si confonde un po’. In ogni caso risulta sempre molto preciso quando sopraggiunge una macchina.
Rear Cross Traffic Alert: Sia lodato questo sistema, che mi ha evitato il battesimo dell’auto in uscita in retromarcia da un parcheggio a spina di pesce. Stava sopraggiungendo una macchina e non l’avevo proprio vista, il sistema ha quindi captato la presenza di un ingombro e ha dato una frenata molto decisa corredata da un segnale acustico.
High beam Assist: Gestisce i fari abbaglianti in maniera precisissima. Sono molto soddisfatto.
ConsumiTrovate la mia prova dettagliata dei consumi in
questo topic è la n°8.
In ogni caso per ora il consumo medio si attesta di poco inferiore ai 14 km/l calcolando da rifornimento. Il computer di bordo continua a segnare valori decisamente differenti, poiché sul lungo periodo mi segna 16,7 km/l.
Per concludere voglio fare un rapido riepilogo dei pregi e dei difetti riscontrati.
Note positive e Pregi:- Ottimo livello di qualità percepita.
- Gruppi ottici dal design e la funzionalità di alto livello.
- Eccellente comodità dei sedili sportivi in alcantara.
- Sistemi di sicurezza utili e funzionali.
- Assetto confortevole.
- Motore relativamente silenzioso e potente.
- Freni potenti.
- Ottimo Isolamento acustico interno.
Note negative e Difetti:- Basso livello di oscuramento vetri posteriori.
- Rivestimento interno portiere migliorabile.
- Fendinebbia a luce calda in contrasto con la fanaleria principale.
- Mancanza di prese 12v o USB per i sedili posteriori e bagagliaio.
- Impianto audio di base non troppo potente.
- Griglia nera frontale dall'aspetto economico.
- Fessura tra parafango e passa-ruota posteriori (Ne parlo dettagliatamente in
questo topic)
Insomma, penso di aver detto più o meno tutto, per lo meno le cose che ritenevo importanti. Farò degli aggiornamenti più avanti, specialmente un resoconto per quanto riguarda l’OFF-ROAD.
![Ciao :bye:](./images/smilies/emo-04.png)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE