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Hola atecofili, premetto che fino a quando non ho avuto le mani sul volante dell'Ateca, ovvero poco più di un mesetto fa, ero praticamente ignorante del mondo start&stop. Anche a me si spegne spesso il motore in anticipo rispetto al momento in cui sono fermo e a volte si spegne dopo, talvolta pare addirittura non spegnersi se non dopo parecchi secondi che sono fermo. Pensavo semplicemente che fosse tutto legato alle impostazioni e agli algoritmi che regolano questo sistema in centralina, anche se mi pongo comunque la domanda sul suo modo di funzionare. Leggendo i vari post vedo più la volonta di bypassare lo S&S, ma non è che sia uscita una risposta efficace ed esaustiva sulla modalità di funzionamento. Più che altro la mia è curiosità , visto che non mi disturba e non lo disattivo, anzi... dopo i primi giorni mi sono abituato!Start & Stop
- Lucio1974dgl
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Start & Stop
Come avrai letto dipende da mille fattori tra cui carica della batteria, temperatura interna ed esterna del motore o delľambiente dalľassorbimento che si ha in quelľistante di energia tra fari cellulari riscaldatori e così via e cmq é una problematica del cambio automatico dato che basta rallentare quel tanto che si inserisce la folle e scatta lo stop and start, col cambio manuale é come non esistesse appunto basta non inserire mai la folle al semaforo o in coda e lui non scatta mai
- Franco
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Franco ha scritto:Io non mi fiderei troppo di queste modifiche. Chi mi assicura che il sensore di tensione serva solamente per lo Start & Stop? Potrebbe servire anche per altre funzioni (es. monitoraggio dello stato di carica), nel qual caso tali funzioni andrebbero perse.
Riprendo questo mio vecchio post, relativo al fatto di scollegare elettricamente il sensore IBS (quel sensore collocato sul polo negativo della batteria - a pag. 15 c'è la fotografia), per precisare che con tale operazione si toglie l'alimentazione elettrica al sensore, che pertanto non funziona più. Tale sensore invia continuamente alla centralina i dati relativi alla batteria (tensione, corrente e temperatura) e in tal modo la centralina è in grado di determinarne:
- lo stato di carica attuale;
- la corrente ottimale (generata dall'alternatore) per una corretta ricarica;
- la capacità di assorbire e fornire corrente:
- la capacità effettiva in Ah (che con l'andar del tempo diminuisce);
- il livello del naturale degrado, oltre il quale è consigliabile la sostituzione;
- i problemi dovuti ad eventuali guasti, che rendono necessaria la sostituzione.
Insomma, secondo me non vale la pena metter mano al sensore per evitare che lo Start & Stop intervenga.
Come è già stato detto più volte, se non si vuole far intervenire il sistema Start & Stop, semplicemente lo si disinserisce tramite l'apposito pulsante e basta.
Ultima modifica di Franco il 26/05/2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- Ricky
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Grazie Franco per ľutile ed interessante spiegazione, sembrava strano anche a me che quel cavo servisse solo per attivare lo stop&start
- Manuel91
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Buonasera,
Ho provato a disattivarlo anch'io da obd ma niente non funziona.. mi prende la modifica ma non cambia niente purtroppo. La mia seat è di marzo 2021.. ho il cambio dsg ed è un dramma ogni minima fermata si spegne l'auto. Una follia! È stato trovato un modo per caso ?
Grazie
Ho provato a disattivarlo anch'io da obd ma niente non funziona.. mi prende la modifica ma non cambia niente purtroppo. La mia seat è di marzo 2021.. ho il cambio dsg ed è un dramma ogni minima fermata si spegne l'auto. Una follia! È stato trovato un modo per caso ?
Grazie
- Ricky
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Manuel91, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento grazie
- nico90ra
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Manuel91 ha scritto:Buonasera,
Ho provato a disattivarlo anch'io da obd ma niente non funziona.. mi prende la modifica ma
Prova questo! Io l’ho installato ieri, perfetto! Appena accendi la macchina spegne lo star and stop… io ho il 6 pin perché ho solo il tasta dello start and stop, se hai altri 2 tasti prendi il 10pin
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 17,69€ 50% Off | Per Seat Leon ATE Automatic Stop Start sistema motore Off controllo dispositivo eliminatore sensore spina Stop Cancel cavo spina 6/10 pin
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Buondì.
A me da qualche giorno sembra non funzionare bene lo start and stop. Anche ad auto calda, non spegne mai.
Mi dice che il fabbisogno di energia è alto.
Ho controllato al volo il voltaggio della batteria e mi segna 12.80 volt.
Idee? L’auto ha 6 anni e la batteria è ancora quella originale (95000 km percorsi). Sono appena tornato dalla sostituzione dell’Airbag cavolo se no gliela facevo controllare….
A me da qualche giorno sembra non funzionare bene lo start and stop. Anche ad auto calda, non spegne mai.
Mi dice che il fabbisogno di energia è alto.
Ho controllato al volo il voltaggio della batteria e mi segna 12.80 volt.
Idee? L’auto ha 6 anni e la batteria è ancora quella originale (95000 km percorsi). Sono appena tornato dalla sostituzione dell’Airbag cavolo se no gliela facevo controllare….
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TheClubber ha scritto:Source of the post L’auto ha 6 anni e la batteria è ancora quella originale (95000 km percorsi)
Con questi dati, io non perderei tempo, e cambierei subito la batteria, a prescindere dai controlli. La tensione della batteria a vuoto (soprattutto a motore spento da meno di circa 2 ore) non è significativa.
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Era il mio dubbio.
Verificare il voltaggio all'avvio può servire comunque a qualcosa?
Ho letto che il voltaggio "minimo" che non deve superare (in meno) è 10 volt.
Verificare il voltaggio all'avvio può servire comunque a qualcosa?
Ho letto che il voltaggio "minimo" che non deve superare (in meno) è 10 volt.
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La verifica del calo di tensione all'avvio è sicuramente indicativa, è uno dei metodi utilizzati in ambito professionale (oltre alla misura della resistenza interna) per valutare lo stato di salute (SOH) della batteria. Con un semplice tester, la misura della tensione durante l'avvio è un po' difficoltosa, ma se hai un vecchio tester di quelli analogici allora la misura potrebbe essere facilitata, anche se imprecisa. Alcuni caricabatterie hanno questa funzione incorporata (es. alcuni modelli della BC Battery).
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Ho fatto adesso un paio di km, quindi poco tempo, si è spenta regolarmente subito appena ho mollato la frizione. Quindi tutto nella norma.
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nico90ra ha scritto:
Prova questo! Io l’ho installato ieri, perfetto!
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress
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Grazie mille , acquistato e funzionante !!!
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