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Ok ci provo e ve lo comunicoTraffic Jam Assist e Lane Assist
- marco170987
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Traffic Jam assist e Lane assist
Sulla mia vettura ho come optional il lane assist , ma avevo due domande in merito al suo utilizzo
1) Si può diminuire la soglia dei 65km/h in cui interviene il sistema? mi piacerebbe che sia attivo anche a 50km/h
2)Ne menĂą setup del infotainment , quando vado su "impostazioni assistenza alla guida, e seleziono l' opzione lane assist, vedo la funzione "Guida corsia adattiva" cosa significa? se attivo questa funzione cosa cambia ?
Grazie
1) Si può diminuire la soglia dei 65km/h in cui interviene il sistema? mi piacerebbe che sia attivo anche a 50km/h
2)Ne menĂą setup del infotainment , quando vado su "impostazioni assistenza alla guida, e seleziono l' opzione lane assist, vedo la funzione "Guida corsia adattiva" cosa significa? se attivo questa funzione cosa cambia ?
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Ateca Advance 1.4 TSI 150cv Bianco Nevada ordinata il 14-11-2016-------Ritirata il 20-2-2017
5000 Km percorsi circa
Consumo medio reale 13,7km/l
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- chinasold
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Traffic Jam assist e Lane assist
Ma esattamente l'opzione del lane assist che dice "guida corsia adattiva" a cosa serve e cosa fa? Il manuale non è molto "illuminante" in merito (certo che se quello che ha tradotto il manuale fosse stato lo stesso che ha tradotto le schermate del software magari era tutto più facile).
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- zalum
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Traffic Jam assist e Lane assist
Buongiorno a tutti.
Per me il Traffic Jam Assist funziona egregiamente tranne che nel far ripartire la macchina dopo un fermo dovuto alla coda. Si riavvia ma non riparte e quindi devo intervenire sull'accelleratore.
Sapete come ovviare a questo problema?
Ciao e grazie,
Giuseppe
Per me il Traffic Jam Assist funziona egregiamente tranne che nel far ripartire la macchina dopo un fermo dovuto alla coda. Si riavvia ma non riparte e quindi devo intervenire sull'accelleratore.
Sapete come ovviare a questo problema?
Ciao e grazie,
Giuseppe
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Traffic Jam assist e Lane assist
Il manuale dice testualmente:
Non è ben chiaro 'alcuni istanti', te lo fa sempre o alcune volte? Non è che premi tu il freno? Io non ho l'ACC quindi non posso verificare sulla mia vettura
Non è ben chiaro 'alcuni istanti', te lo fa sempre o alcune volte? Non è che premi tu il freno? Io non ho l'ACC quindi non posso verificare sulla mia vettura
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Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
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- Franco
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Traffic Jam assist e Lane assist
zalum ha scritto:il Traffic Jam Assist funziona egregiamente tranne che nel far ripartire la macchina dopo un fermo dovuto alla coda.
Mi succede la stessa cosa. Dopo che l'auto si è fermata, ha bisogno di un piccolo incoraggiamento per riprendere la marcia (un colpetto sull'acceleratore). Non penso si possa risolvere se non nel modo descritto nel libretto d'istruzioni (vedi post precedente):
"Se il veicolo con ACC non si avvia come previsto, si potrĂ ripartire premendo brevemente l'acceleratore".
Probabilmente l'ACC rimane attivo per "alcuni istanti", come dicono le istruzioni, trascorsi i quali per ripartire ha bisogno dell'assenso esplicito del guidatore (il colpetto sull'acceleratore). Rimane comunque attivo per le altre funzioni (adeguamento della velocitĂ per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede).
Ho notato, inoltre, che con il Traffic Jam Assist attivato, il Line Assist si attiva sempre, qualunque sia la velocità dell'auto (non ho detto niente di nuovo, però mi sembra interessante far notare questo fatto).
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- chinasold
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Traffic Jam assist e Lane assist
Oggi il Lane Assist mi ha "cazziato"!!!!
Ero sulla A26, tre corsie pochissimo traffico ed ho deciso di fare una prova: metto il cruise control a 130 e resto nella corsia centrale, prima di un curvone molto ampio e lungo smetto di tenere il volante (tenendo le mani a circa 1 cm dallo stesso)... la macchina si è fatta tutta la curva da sola (chiaramente con una traiettoria a poligonale dovuta a successivi avvicinamenti alla striscia e successive correzioni).. il bello è stato che quasi a fine curvone è suonato il "ding" dei messaggi ed è comparsa, sul display del cruscotto, la scritta "adesso guidi il conducente!".
Ero sulla A26, tre corsie pochissimo traffico ed ho deciso di fare una prova: metto il cruise control a 130 e resto nella corsia centrale, prima di un curvone molto ampio e lungo smetto di tenere il volante (tenendo le mani a circa 1 cm dallo stesso)... la macchina si è fatta tutta la curva da sola (chiaramente con una traiettoria a poligonale dovuta a successivi avvicinamenti alla striscia e successive correzioni).. il bello è stato che quasi a fine curvone è suonato il "ding" dei messaggi ed è comparsa, sul display del cruscotto, la scritta "adesso guidi il conducente!".
- Franco
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Traffic Jam assist e Lane assist
E' normale, a me capita spesso perché nei lunghi percorsi tengo il volante in maniera troppo leggera e il sistema pensa che abbia lasciato il volante. Se, dopo l'avvertimento, continui a non tenere le mani sul volante, oltre la scritta c'è anche un avviso sonoro. Se insisti ancora, la macchina dà un colpetto di freno per dare un piccolo scossone al guidatore, dopo di che disinserisce il regolatore di velocità e comincia a rallentare. Io mi sono fermato a questo punto, ma proseguendo nel non voler afferrare il volante, dovrebbe intervenire l'emergency assist, ossia la vettura dovrebbe proseguire nel rallentamento, effettuare dei lievi ondeggiamenti a destra e a sinistra (per dar modo ai conducenti dei veicoli che seguono di accorgersi che qualcosa non va), inserire le quattro frecce e infine fermarsi con le quattro frecce accese.
Ultima modifica di Franco il 09/05/2017, 18:09, modificato 1 volta in totale.
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- chinasold
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molto interessante (anche se la "prova fino in fondo" non è certo una cosa da tentarsi in autostrada)... se qualcuno ha a disposizione una pista di atterraggio dismessa provi e ci faccia sapere
- Franco
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Si può fare (con la dovuta prudenza) su una superstrada, scegliendo un orario in cui non c'è praticamente traffico. Dopotutto l'intera procedura dura circa un minuto (inizia 30 secondi dopo che il volante è stato lasciato). Nel caso di problemi di traffico, si può sempre interrompere rimettendo le mani sul volante. L'emergency assist si disattiva anche semplicemente frenando, o dando comunque un "segno di vita".
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Traffic Jam assist e Lane assist
Se qualcuno vuole provare sarebbe interessante conoscerne il funzionamento fino in fondo
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Traffic Jam assist e Lane assist
Una domanda sul traffic jam assist: io ho solo l'ACC ma comunque se sono incolonnato in cittĂ l'auto, se imposto il cruise a 30 km/h, segue anche a passo d'uomo la vettura che precede e se si ferma, riparte semplicemente tirando di nuovo la leva.
Il TJA in cosa è diverso? L'auto riparte da sola?
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- Franco
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Come già osservato da zalum e da me nei post precedenti in questa stessa pagina, con il Traffic Jam Assist l'auto riparte da sola solo se è quasi ferma. Se si arresta del tutto per più di un secondo (circa), per farla ripartire è necessario premere leggermente per un attimo l'acceleratore.
Penso non sia un difetto, ma un accorgimento di sicurezza, per evitare che dopo una sosta prolungata l'auto riparta da sola cogliendo di sorpresa il guidatore, che magari si è dimenticato che è attiva tale funzione.
Penso non sia un difetto, ma un accorgimento di sicurezza, per evitare che dopo una sosta prolungata l'auto riparta da sola cogliendo di sorpresa il guidatore, che magari si è dimenticato che è attiva tale funzione.
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- hunte88
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A logica concordo con Franco. Anche per evitare che tipo qualcuno usi l'auto come arma
- Tex85
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Tornando al lane assist ho notato che in rete si trovano tutti i ricambi per montarlo, con una spesa di circa 300 euro...chissà però quanto costa il parabrezza e la relativa sostituzione....Se non fosse troppo "impattante" sarebbe una cosa che potrei valutare...(mannaggia a me che non ci ho pensato prima di ordinare la macchina... )
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Traffic Jam assist e Lane assist
Se può esservi utile, in questo video mostrano diversi funzionamenti dei pacchetti dell'ateca in tempo reale. Il link ve lo preimpostato per guardare quando inizia ad usare il lane assist.
https://youtu.be/a4Izmu3KKR8?t=1m43s
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