Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Kekko79
APPRENDISTA
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/01/2021
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Kekko79 » 15/09/2022, 21:27

Latest post of the previous page:

Grazie , cercherò di farmelo attivare !!!
Mi sembra giusto anche a me , averlo !!!
Seat ATECA 1.5 TSI DSG - ( Ordinata 31/12/2020 Arrivata 29/03/2021 Ritirata 02/04/2021 )

Avatar utente
Sir_Brightside
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/02/2023
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Sir_Brightside » 01/04/2023, 11:31

Ciao a tutti, per chi ha il modello pre-restyling con mib 2 (<2020), acc e lane assist confermo che è possibile abilitare il cruise predittivo (pACC) anche con le stesse opzioni presenti sugli ultimi modelli (velocità in funzione dei cartelli letti o solo cartografia) e funziona decisamente bene.

Avatar utente
celticbari
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2023
Località: cassano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda celticbari » 27/11/2023, 7:46

Salve a tutti sono Sebastiano ,è la prima volta che scrivo in un forum e vorrei il vostro aiuto per avere le idee più chiare sulla mia seat ateca 2019 e capire se il concessionario mi ha venduto un auto con accessori non funzionanti.
Ho ricevuto l'auto solo due giorni fa e sto cercando di conoscerla.
Il concessionario non sembrava molto informato sulle dotazioni dell'auto quindi ho scaricato un listino del 2019 e ho visto tutti gli accessori in dotazione della versione business.

Il Front Assist è attivo sulle impostazioni ma provando a mettere uno scatolone davanti non c'è nessun avvertimento acustico e tantomeno la frenata.
Quello che vi chiedo è possibile che sulle impostazioni ci siano opzioni che l'auto non possiede?
Come devo fare per capire se queste funzioni ci sono ma non funzionano o sono disattivate?

grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 27/11/2023, 22:42

celticbari ha scritto:Source of the post Il Front Assist è attivo sulle impostazioni ma provando a mettere uno scatolone davanti non c'è nessun avvertimento acustico e tantomeno la frenata.

Il Front Assist dà indicazioni (o esegue la frenata automatica) solo quando rileva condizioni di pericolo, ad esempio quando rileva che l'auto si sta avvicinando troppo velocemente ad un ostacolo frontale. Se ritiene che il conduttore faccia ancora in tempo a frenare, attiva solo gli avvisi acustico e visivo, mentre se rileva che il conduttore, continuando a proseguire a quella velocità, non farebbe in tempo a frenare, considerando i normali tempi di reazione e di esecuzione, allora provvede anche a frenare automaticamente.
celticbari ha scritto:Source of the post Come devo fare per capire se queste funzioni ci sono ma non funzionano o sono disattivate?

Per verificare se una determinata funzione è attivata, consulta il manuale d'istruzione: generalmente, c'è sempre un'icona che passa dal colore bianco (o grigio) al colore verde, e quando è verde significa che è in funzione. Vengono comunque eseguiti continui test al radar frontale (il maggior responsabile) e se qualcosa non funziona (radar guasto) o impedisce il funzionamento del radar (presenza di ghiaccio) il display evidenzia in maniera molto percepibile quel che non va.
Per verificare il funzionamento pratico, puoi utilizzare metodi meno rischiosi, ad esempio avvicinandoti durante la marcia al veicolo che precede (con il piede pronto sul pedale del freno), giungendo a distanza inferiore alla distanza di sicurezza (senza esagerare, naturalmente) ed osservare se l'auto rallenta automaticamente, portandosi a distanza di sicurezza.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
celticbari
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2023
Località: cassano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda celticbari » 28/11/2023, 13:53

Grazie per le tue informazioni dettagliate.
Quando mi avvino a un altro veicolo ho notato che si accende la spia Dell'"avvertimento distanza" questo non so se lo rileva la camera o il radar.
Mentre se disattivo il front assist mi viene comunicato sul display, posto foto.
Se il front assist non ci fosse non mi verrebbe visualizzato
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 28/11/2023, 15:40

celticbari ha scritto:Source of the post Quando mi avvicino a un altro veicolo ho notato che si accende la spia Dell'"avvertimento distanza" questo non so se lo rileva la camera o il radar.

Sicuramente il radar.
celticbari ha scritto:Source of the post se disattivo il front assist mi viene comunicato sul display [...]. Se il front assist non ci fosse non mi verrebbe visualizzato

Non c'è bisogno di confermarlo, visto che è del tutto ovvio. Lo stesso vale per tutti gli altri accessori: la prova della loro esistenza sta nel fatto che ci sia nel menu la possibilità di attivarli o meno ;)
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
celticbari
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2023
Località: cassano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda celticbari » 28/11/2023, 16:11

Grazie della risposta.
Qualcuno mi ha consigliato
di fare una diagnostica in un centro seat perché l'auto l ho acquistata in un concessionario multi Marche .
Pure per verificare se ci sono problemi e per tarare tarare radar e camera visto che hamno sostituito il parabrezza. Servirà qualcosa fare la diagnostica?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 28/11/2023, 16:17

Può servire come no, se c'è un errore la diagnosi lo rileva ma non credo che se hanno calibrato male un sensore te ne dia traccia, se vuoi essere tranquillo puoi far controllare la calibrature ma dubito costi poco anche se la sicurezza viene prima di tutto :24:
Immagine

Avatar utente
celticbari
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2023
Località: cassano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda celticbari » 28/11/2023, 23:41

Grazie

Avatar utente
Briciola
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2023
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Briciola » 04/02/2024, 9:11

Buongiorno a tutti,
Ateca 1.0 TSI Business
1) E' possibile cambiare l'incremento della velocità con i tasti + e - portandoli da 10 a 5km
(lasciando Set e Reset per gli incrementi di 1)
2) Riconoscimento limiti di velocità: che sia possibile evitare l'adattamento in incremento della velocità?
Mi spiego; in autostrada sto procedendo a 80km/ora; quando arriva il cartello di fine del limite di velocità l'ACC porta il limite a 130km/ora e io non vorrei che lo facesse... (ok per il decremento ma per l'incremento vorrei controllarlo)
Grazie

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 05/02/2024, 11:33

Non è possibile modificare questi parametri nel cruise controll adattivo, era una funzione del cruise normale, non so se entrando in centralina è un lavoro fattibile, ma non credo
Immagine

Avatar utente
Briciola
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2023
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Briciola » 05/02/2024, 11:41

Grazie,
sarei interessato a dare un'occhiata alla centralina (solo per vedere i parametri disponibili)
cosa mi consigli di comprare?
Attualmente per la mia vecchia scenic 2 uso un adattatore EML37 Bluetooth e DDT4ALL

Avatar utente
nik79
APPRENDISTA
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/10/2016
Località: Baronissi (SA)
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda nik79 » 05/02/2024, 14:13

Ciao,
alla prima domanda non so (come dice Ricky forse va visto in centralina).
Alla seconda domanda la risposta è si. Devi andare dove c'è la gestione del cruise (nell'infotainment), trovi 2 voci "adeguamento in base al percorso" (se c'è una curva, una rotatoria rallenta) e "adeguamento ai limiti", togliendo la spunta l'acc non si adegua ai cartelli... ovviamente né a salire e né a scendere.
Saluti Nicola
Ateca FR TDI 150 cv DSG; Nero Crystal; Tetto Panoramico; FR Pack AERO; DCC; Top Camera; Safe Pack XL; Portellone elettrico; Parabrezza riscaldabile; Gancio traino; Trailer Assist; Ruota scorta ed altro

Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 05/02/2024, 17:10

Sinceramente io sono contrario a mettere mano a cose come la centralina per cui non saprei come consigliarti
Immagine

Avatar utente
Briciola
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/06/2023
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Briciola » 05/02/2024, 18:03

Ciao Ricky,
infatti avevo chiesto cosa procurarmi per andare a leggere i valori...non per modificarli, in particolare perchè sono ancora in garanzia!!!
Nik79, si il parametro per leggere o no i segnali stradali c'è, ma io avrei piacere di disabilitare solo quelli che mi incrementano la velocità.

Quindi nessuno mi sa consigliare cosa comprare per curiosare tra i parametri di configurazione?

Intanto, per 4 soldi, prendo questo su aliexpress
OBD2 USB cavo diagnostico interfaccia Scanner per VW per Audi Seat Volkswagen
quando arriva vi faccio sapere
Ultima modifica di Briciola il 06/02/2024, 7:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 05/02/2024, 21:15

Tramite obd o vag ci arrivi probabilmente, quindi devi acquistare un lettore da inserire nella presa della centralina
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti