Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Atecahw
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/05/2019
LocalitĂ : Modena
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Atecahw » 27/10/2019, 15:00

Latest post of the previous page:

Capisco.. Va bhe è pur sempre elettronica quindi uno non può mi sapere con certezza come la interpreterà la macchina quella situazione :bye:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 27/10/2019, 18:43

La macchina ha una sola logica di funzionamento: al verificarsi dell'evento, calcola istantaneamente se il conduttore fa ancora in tempo ad evitare la collisione, oppure no. Nel primo caso, si limita ad emettere un avviso acustico e visivo. Se invece calcola che il conduttore NON farĂ  in tempo ad evitare la collisione, allora invia i soliti avvisi ma contemporaneamente frena, senza aspettare l'intervento del conduttore.
Si è visto che a volte la vettura frena apparentemente senza motivo, ma questo succede in genere per un "falso allarme" dei sensori, che a volte si fanno ingannare dalla presenza di fogliame ai bordi della strada, oppure muretti bassi nelle vie strette, ecc.
Il sistema è ancora nella fase iniziale, non è ancora perfetto...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
niurz
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019
LocalitĂ : Frosinone
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda niurz » 23/11/2019, 10:25

MetalC no no la mia ateca ha giĂ  la leva per gestire il cruise control classico sulla sinistra del volante... in piĂą aggiungo che la mia ha il cambio dsg...

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda Wilson » 23/11/2019, 10:29

L'ACC ha una terza leva (che la tua non ha). Inoltre l'ACC necessita della telecamera installata dietro allo specchietto retrovisore non del radar utilizzato per il front assist. Tutto poi è fattibile a posteriori, ma l'implementazione dell'ACC in seguito all'acquisto non è una 'banale' attivazione che può essere fatta con OBD o similari.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
LocalitĂ : Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda MetalC » 23/11/2019, 10:38

niurz, Si ok, ma l'ACC prevede una terza leva per gestire le sue funzioni (come regolare le varie distanze e altro)... Se hai il cruise classico, dovresti avere tutto sulla leva delle frecce, vedi le foto sotto ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
niurz
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019
LocalitĂ : Frosinone
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda niurz » 23/11/2019, 10:50

ora che hai postato queste foto posso dirti che la mia ha si la terza leva ma non è proprio uguale.
da queste che hai postato il cruise si inserisce con quella superiore delle frecce e con la inferiore si regolano i paramenti (cosa al quanto scomoda secondo me).
La mia invece con la leva inferiore si inserisce e si regola... oltre a farmi scegliere tra cruise e limitatore...
uffaaaa voglio l acc


EDIT: ho scritto una vaccata.. io ho entrambe le leve che hai postato

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 905
Iscritto il: 26/01/2017
LocalitĂ : Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Messaggioda antos » 23/11/2019, 11:22

Ciao in merito a questo è un po' di tempo che sto facendo delle ricerche. La mancanza della 'leva' sotto il volante non sarebbe un limite, visto che le stesse impostazioni possono essere settate anche altrove… L'unico mio freno è che si va ad intaccare una funzione 'vitale' per l'autoveicolo, nel senso che incide sulla sicurezza. Percui intenzionalmente non ho fatto alcuna modifica ne tentativo. :nono:
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3964
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 23/11/2019, 11:27

niurz, MetalC, antos, Wilson, come indicato da STAFF nella precedente sez eravate OFF TOPIC quindi ho spostato qui la discussione ove potete continuare liberamente grazie
purtroppo mi sono accorto ora che il sistema non mi ha spostato i primi 2 messaggi della discussione dove niurz chiedeva se fosse possibile aggiungere l'acc, MetalC,rispondeva che probabilmente non è possibile per mancanza della 3 leva,ed il resto lo ritrovate qui sopra riportato SCUSATE :inch:
Immagine

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
LocalitĂ : Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda MetalC » 23/11/2019, 12:14

Ricky, Sorry per l’OT e grazie per aver spostato tutto! :24:

niurz, Aspetta, mi sa che stai facendo un po’ di confusione :risat@:
Se hai il cruise (con limitatore), gestisci tutto dalla leva delle frecce (foto 1)
Con l’ACC viene aggiunta un’altra leva più piccola in basso dove gestisci tutte le sue impostazioni (foto 2)
Ad ogni modo, anche se come dice giustamente antos, la mancanza della leva non è un problema sicuramente non si tratta di una semplice attivazione via obd/vcds/vcp, ma ci sono altri componenti aggiuntivi che a te mancano.
Per farti un esempio, su Audi A4 per montare successivamente l’ACC si doveva sostituire anche la rete di bordo, in quanto mancava una parte di canbus che serve per il suo funzionamento ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
niurz
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019
LocalitĂ : Frosinone
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda niurz » 23/11/2019, 12:22

attorno al volante ho 3 levette, 2 a sinistra e una a destra.
con quella alta di sinistra regolo le luci, solo e soltanto le luci.
con quella bassa di sinistra regolo il cruise ed è come quella dell ultima foto che hai postato, non ricordo solo se c'è la scritta distance, ma c'è il tasto a lato e uno sotto. sopra non ricordo adesso...
sembra come se l acc nella mia versione sia stato disattivato. ma se nell infotainment vado nel setup del veicolo non appare la voce acc nel menu aiuto alla guida...
quindi penso che tutti i sistemi che menzioni tu ci siano giĂ  nella mia ateca altrimenti la terza levetta non l'avrebbero messa.
ripeto la mia ateca è immatricolata a novembre 2018 versione business con cambio DSG

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3964
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 23/11/2019, 13:02

Se nella bacchetta in alto hai soltanto il comando frecce e abbagliante senza la levetta piccola che accende il cruise contoll normale vuol dire ma non vorrei sbagliare che la tua Ă© una predisposizione o un vecchio sistema di cruise contoll, se non ricordo male tutte le auto del gruppo vw quando non esisteva acc avevano la leva dedicata appunto a frecce e abbagliante ed una piĂą piccola in basso per il semplice cruise contro
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 23/11/2019, 23:29

Premetto di avere il Cruise Control "normale" (non adattivo) e stasera mi è capitato di entrare in un poccia d'acqua in tangenziale con velocità impostata a 95 km/h e l'attrito che si è creato mi ha spento automaticamente il CC... non me l'aspettavo!!!
Avete mai notato anche voi un comportamento analogo in questa situazione?
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3964
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 23/11/2019, 23:46

Hook, leggi quello che ti ho cerchiato in foto
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 24/11/2019, 0:01

Ah ok, quindi è stato per l'ASR e l'ESC che sono intervenuti... non lo sapevo, grazie Ricky!!! :24:
Immagine

Avatar utente
Pino64
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/05/2019
LocalitĂ : Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pino64 » 25/11/2019, 18:39

Ricky ha scritto:tutte le auto del gruppo vw quando non esisteva acc avevano la leva dedicata appunto a frecce e abbagliante ed una piĂą piccola in basso per il semplice cruise contro


Confermo che nella mia Passat con DSG esiste la leva aggiuntiva, sotto quella delle frecce ,che regola in CC normale :24:
Ateca 1.0 tsi 115 cv Business
Arancio Samoa - Cerchi 18" Performance Machined ,Tetto panoramico elettrico
Sedili Ultra Microfibra Nera - Passat Variant 2.0 TD highline DSG

Avatar utente
niurz
NOVIZIO
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2019
LocalitĂ : Frosinone
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda niurz » 26/11/2019, 8:51

Quindi in definitìva mi state dicendo che attivare l ACC sulla mia ateca business è impossibile.... :( :( :(


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti