Motore - Quale fa al caso vostro?

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
labemolle
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2023
Località: Abruzzo
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Scelta 1.5 o 2.0 TSI e affidabilità del DSG abbinato

Messaggioda labemolle » 06/04/2023, 13:54

Latest post of the previous page:

Sto valutando la migliore, per me, versione di Ateca da acquistare.
Sto cercando un modello usato recente (tra 2018 e 2021), sicuramente a benzina, e con il DSG.
Ho dubbi da dirimere, per i quali pongo qualche domanda.

In termini di affidabilità,
è più saggio scegliere una Seat Ateca 1.5 TSI che ha il cambio DSG DQ200 (che ha avuto numerose, storiche rotture, almeno fino al 2017) oppure meglio il 2.0 TSI con il DQ381 ?

Il 2.0 TSI mi piacerebbe, oltre per i cv in più, anche per le sospensioni (multi link dietro, mentre il 1.5 è a barra)
e per il 4x4 sebbene, ovviamente mi aspetto consumi più elevati.

Tuttavia leggendo qui ho notato che in realtà (almeno nelle Ateca dal 2018) si sono guastati piuttosto i DSG dei 190cv Diesel, quindi in realtà il modello DQ381.

Altra domanda:
Sul listino del 2018 leggo che il cambio abbinato al 1.5 è il DQ200-7F (SSP)

https://www.seat.com/content/dam/public ... r-2018.pdf

In quello del 2019 c'è abbinato il DQ200-7F (UAG)

https://www.seat.com/content/dam/public ... r-2019.pdf

Quello tra parentesi cosa indica?
Upgrade di qualche tipo?


Chi sembra più affidabile, almeno dal 2018, il DQ200 (reo della sua fama passata) o il DQ381 ?

Grazie
______________________________________________
In cerca di un' Ateca
:bye:
Ex
Mercedes B (W246), Peugeot 308 sw, Mercedes GLK, Audi A4, Audi A3, Seat Leon, Skoda Fabia

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 07/04/2023, 1:15

labemolle, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra (la lente Äingrandimento) grazie

Per non andare :offtopic: qui ti invito a porgere le tue domande sul cambio nella sezione dedicata grazie :24:
Immagine

Avatar utente
MEOLO
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/03/2019
Località: La Spezia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

L’Ateca di Dallenog - FR 1.0 EcoTSI 115cv

Messaggioda MEOLO » 20/12/2023, 14:15

Ricky ha scritto:Ciao complimenti per ľacquisto, ti aspetto nella sezione dedicata al motore per capire quale sono i tuoi dubbi o perplessità viewtopic.php?f=95&t=460
Anche io ho il millino e mi trovo benissimo :24:


Sarei curioso di provare il 110 cv anche io ho il 1.0 ma è il 116 cv che oltre ad avere 6 cv in più li ha a 500 giri prima lecito attendersi viste anche le prestazioni dichiarate inferiori che il 110 cv sia più moscio di jn po rispetto al 116 cv e non tanto per i 6 cv
Seat Ateca 1.0 Business Argento Reflex con Styling pack 18", Kessy, winter pack, park assist, interni in microfibra, connettivity pack e ruotino.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 20/12/2023, 16:49

MEOLO, ciao ho spostato qui il tuo messaggio quelľargomento era dedicato alla presentazione della vettura di un altro utente,
In realtà se si riesce a sentire la differenza tra 110cv e 115cv(molto minima) si sente in autostrada o in pista quando il numero di giri è la coppia raggiunge il suo apice per il resto è uguale
Immagine

Avatar utente
Massimo1965
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/01/2024
Località:
Auto: ---
Motore: ---

L'Ateca di El Griso - 1.0 TSI 115cv Advance

Messaggioda Massimo1965 » 06/01/2024, 10:06

Ciao, sono anche io interessato ad acquistare l´Ateca 1.0, non percorro tanti km e non ho il piede pesante sull´accelleratore, vorrei solo chiedeti come si comporta in montagna, abitiamo in Austria e passiamo diversi week end nei boschi, al momento ho una vecchia auto che non ha abbastanza potenza, fatica anche a salire la rampa del garage, per cui al bisogno nolleggiamo un auto.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Motore - Quale fa al caso vostro?

Messaggioda Ricky » 06/01/2024, 17:31

Massimo1965, ciao ho spostato qui il tuo messaggio., è più facile trovare o ricevere risposta nei Topic specifici in quanto non è detto che ľutente a cui hai scritto frequenti il forum assiduamente ;)

Anche io possessore del millino e posso dirti che non si comporta male in nessun tipo di percorso, compreso quello della montagna, bisogna solo conoscerlo e rispettarlo.
Il motore ha la caratteristica di essere pronto se rimane sopra i 1800 2000 giri, se non lo si conosce e sopratutto si arriva da motori diesel sotto questa soglia si può scendere spesso e viene spontaneo criticare la sua funzionalità per altro questa cosa è condizionata dai consigli del computer di bordo che per tenere i consumi bassi a loro dire tendono a farti sempre inserire la marcia superiore inutilmente, provare per credere.
Io comunque dopo questo non riscontro difficoltà nemmeno a pieno carico.

Se hai bisogno....
Immagine


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti