Messaggioda roberto71 » 12/11/2016, 10:05
Scusate, non vorrei essere frainteso.
Non ho alcun preconcetto sul benzina, tanto che era la mia scelta.
Ho letto praticamente tutto sull'argomento, ma volevo provarli di persona perché la mappa non è il territorio, e così ho provato 1600 diesel su Q2 e poi Ateca, il 150diesel su Tiguan e 1400 benzina su Q2.
Provengo da una polo 3 cilindri 1400tdi, quindi un motore molto rumoroso ed economico, e qualsiasi dei nuovi motori provati rappresenta un grosso passo in avanti rispetto alla Polo, ma...
ma l'auto, oltre ad essere alta e spaziosa, è pure pesante, ancor di più se diesel, quindi si tratta di scegliere il giusto compromesso tra costi, prestazioni e piacere di guida.
il 1600 diesel a mio avviso è la scelta che privilegia l'economicita', ottenendo un compromesso
accettabile tra comfort e prestazioni. Forse è per questo che è il più richiesto.
il 2000 150cv è per chi cerca una guida rilassata, con tanta coppia già da subito: privilegia la comodità di guida, a fronte di costi fissi (assicurativi, bollo, acquisto) elevati. Per chi fa tanta strada o vuole togliersi un capriccio.
il 1400 benzina per chi ama la guida sportiva o fa pochi km: silenziosissimo, quando tiri le marce spinge veramente tanto, minori costi iniziali e assicurativi. il passaggio 2-4 cilindri non si avverte neanche.E se quando spingi consuma veramente tanto, vuoi mettere il divertimento? Il buco che si avverte ai bassi regimi è lo stesso di quello che avverti sul 1600 diesel, ma dura poco, poi inizia a spingere il turbo e l' auto si trasforma. Provatela, a volte non bisogna ascoltare troppo gli altri.
io preferisco i 150cv del diesel, ma non perché sia meglio, ma perché è più vicino al mio stile di guida rilassato. Preferisco averli subito piuttosto che aspettare un po e poi avere l'esplosione, ma è un fatto soggettivo. Ripeto: provate di persona, è questione di gusti.
personalmente ho una guida rilassata, con famiglia di 4 a bordo, ma sono sui 10000km annui.
Il motore "giusto" per me è il benzina, ma avrei preferito un motore un po piu' rotondo ai bassi, o
che fosse meno sensibile al piede. Peccato non ci sia il nuovo 1500 tsi, chissà ...
Se facessi più strada non avrei dubbi, prenderei il 150cv diesel 2w.
Sul tiguan me lo hanno proposto a 30k con 2 anni di garanzia extra e i primi due tagliandi inclusi, togliendomi più di 4000e di sconto. Peccato non ci sia la stessa motorizzazione su Ateca.
In termini assicurativi, rc con furto incendio e atti vandalici, c'è un abisso: rispetto all' Ateca benzina, il diesel 150cv Ateca costa 160e in più, il Tiguan 300e in più.
Sembrerà strano, ma sono ancora indeciso.