Da quando ho acquistato l'auto, ho notato un ticchettìo metallico proveniente dal motore, che si avverte solamente quando sussistono tutte le seguenti condizioni:
- basso numero di giri (da 1.000 fino a 1.800);
- in fase di accelerazione (quindi con motore leggermente sotto sforzo);
- pedale acceleratore poco più che al minimo.
L'inconveniente si manifesta sia a motore freddo che a motore caldo, ma a volte a motore caldo non si avverte. Il suono prodotto è simile al battito in testa, ma è molto meno intenso.
Il rumore sparisce se:
- si superano i 1.800 giri circa;
- si accelera con più decisione, affondando di più il pedale dell'acceleratore (anche a basso numero di giri).
Ho chiesto un parere in officina autorizzata Seat, e mi hanno risposto che il rumore degli iniettori (mi hanno confermato che sono proprio gli iniettori) è del tutto normale per questo tipo di motore, in quanto è dovuto al fatto che, per evitare di intasare il filtro antiparticolato, a basso numero di giri la centralina invia agli iniettori una quantità di gasolio fissa, e non variabile. Accelerando con più vigore, viene invece iniettata la giusta quantità di gasolio, in funzione dell'accelerazione che si vuole ottenere, e il rumore pertanto scompare, anche se il numero di giri è ancora basso.
Tecnicamente la spiegazione mi è parsa plausibile, ma rimane il fatto che il ticchettìo è un po' fastidioso, e non sono al corrente di analoghe situazioni con altri motori diesel.
Qualcuno ha riscontrato il medesimo inconveniente?
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione?