Ciao a tutti.
Stavo valutando l'idea di comprare l'Ateca 1400 Tfsi con cambio manuale, poichè percorro circa 10.000km annui con molti tragitti brevi cittadini e all'età di 45 anni vorrei concedermi un'auto silenziosa e briosa (auto precedenti: Fiesta benzina e Polo 1400TDI). Ho provato ad informarmi, ma vedo che le persone che l'hanno provato sono veramente poche e la stragrande maggiornanza di recensioni è orientata sul diesel.
L'idea che mi sono fatto è che, per il rapporto peso/potenza di auto come l'Ateca, il 1400 sia vivace e non esorbitante lato consumi (sui 10/16 al litro, in funzione di percorsi e piede), mentre diventi oneroso su auto piu' impegnative come Tiguan o Q3 (ho letto di alcuni proprietari lamentarsi lato consumi).
Spero di riuscire a provare il 1400 entro questo mese, ho saputo che a Monza è arrivata una Q2 equipaggiata con questa motorizzazione.
Ieri ho provato la Q2 1600 116Cv, e sono rimasto impressionato sia dal prezzo sia dall'auto: un gioiellino da guidare, pero' il prezzo è veramente caro in rapporto all'offerta...
Il motore mi ha piacevolmente stupito, specialmente con le prime tre marce, anche se ovviamente i cavalli sono quelli.
Sterzo, insonorizzazione, maneggevolezza, visibilità , interni invece mi sono sembrati al top : con quello che costa, vorrei ben dire...
In concessionaria ho visto l'Ateca 1600 116Cv: la proverò questo martedi.
Sono curioso delle differenze con la Q2, dato che il motore è lo stesso.
L'Ateca di fuori è bella, peccato solo per la calandra: sarà forse il colore della plastica, ma rispetto alle sorelle piu' blasonate a mio avviso perde un po' proprio su quella griglia. Per il resto fuori mi piace tanto, le dimensioni sono proprio quelle che fanno al caso mio (Tiguan troppo ingombrante e cara, Q2 al limite per bagagliaio e abitabilità nei posti dietro).
Dentro l'auto è fatta bene, incredibilmente bene in rapporto al prezzo (a mio avviso al momento è il miglior SUV sotto i 30ke lato rapporto qualità /prezzo).
Assemblata bene, l'unica cosa che non mi convince troppo è la strumentazione, molto funzionale ma un po' datata come impostazione, e con la qualità estetica delle rifiniture al di sotto delle sorelle blasonate. Gli interni davanti della Q2 a mio avviso sono di un altro livello, pero'...
pero' con poco piu' di 25ke acquisto una Ateca 1400 150Cv Advance con sedili sportivi in alcantara, mancorrenti cromati, ruotino, sensori di parcheggio, estensione di garanzia a 3 anni e colore metallizzato.
Per una Q2 di pari livello servono circa 6ke in piu', senza raggiungere l'abitabilità e il bagagliaio della spagnola.
Spero che alla guida riesca a trasmettermi le stesse impressioni della Q2, sono proprio curioso.
E poi non vedo l'ora di provare questo benzina: certo rispetto la mia mitica polo tdi ci sarà da ridere
P.S. la mia Polo ha 14 anni, circa 130.000km, e sembra ancora nuova. La pagai molto cara rispetto alle sue dirette rivali, ma non ha mai visto il meccanico se non per i tagliandi. Confesso che abbandonare il marchio VW un po' mi spaventa...