Si aggiunge anche il fatto che, come ho letto su http://www.altroconsumo.it, le inventano tutte per influire sui risultati, adottando soluzioni del tipo:
- eliminazione degli accessori di serie (per ridurre il peso);
- eliminazione delle dotazioni, ruote di scorta, addirittura i sedili, là dove previsto che possano essere smontati per far posto ai bagagli;
- climatizzatore rigorosamente disattivato;
- tutti gli accessori elettrici e dispositivi (non essenziali per la prova) spenti, ad esempio luci, fari, lunotto termico, ma anche ventole e autoradio;
- pneumatici gonfiati all'inverosimile entro i limiti permessi del 50% (per diminuire l'impronta a terra, e quindi l'attrito, e quindi il consumo);
- utilizzo di lubrificanti speciali, che permettono a motore e ingranaggi di essere più efficienti;
- scollegamento dell'alternatore (che, se in funzione, assorbe potenza);
- scelta opportuna del valore di temperatura ambiente ammessa dalle norme (20-25 gradi oppure 25-30 gradi);
- applicazione dell'arrotondamento massimo applicabile sulle misurazioni (4%).