Rumori al cambio/frizione Ateca 2021

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Massy GM
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2021
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Rumori al cambio/frizione Ateca 2021

Messaggioda Massy GM » 09/08/2021, 20:27

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Massy e sono un nuovo iscritto.
A Maggio di quest' anno mi è arrivata la mia nuova Seat Ateca FR 1.5 TSI 150cv benzina.
Devo dire che la ritengo una bella autovettura ma mi ha dato qualche problema fin da subito. vi spiego:

Dopo 10 giorni dal ritiro sul display appare il messaggio di guasto più varie scritte.....in sintesi telecamera anteriore da sostituire.
Il concessionario mi dice che il ricambio non è subito disponibile e mi tocca attendere 10 giorni lavorativi per sostituirla.
Comunque poi il problema viene risolto e il pezzo sostituito.

Dopo pochi giorni dal primo guasto, sento con i finestrini abbassati ed a basse velocità un tintinnio provenire dal cambio, ogni buca ogni dosso, ogni cambiata sembra di avere un secchio di chiodi sotto la macchina. Io ho un cambio manuale a 6 rapporti.
Vado in concessionario e faccio un giro con il tecnico che mi racconta che forse è una "risonanza" proveniente chissà da dove e di tenere il rumore sotto controllo ma non preoccuparmi.
Dopo un paio di mesi (e 5000km) che sopporto questo rumore molto fastidioso sul pavè e sui dossi della mia città torno in concessionaria....altro giro con il meccanico che dopo averlo risentito, questa volta mi dice che è un problema risaputo sui nuovi cambi del gruppo volkswagen, e che lui non può farci nulla perché Seat non lo riconosce come problema, ma come caratteristica del nuovo cambio che ha, a quanto pare, un diverso tipo di lubrificazione.
Mi ha spiegato di aver avuto altre segnalazioni specie sul benzina perché essendo più silenzioso rispetto al motore diesel si accentua il difetto.

Morale della favola devo tenermi la macchina così sperando che volkswagen prenda in mano la situazione.

Ora vi domando: è capitato solo a me???????????
:angry:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Rumori al cambio/frizione Ateca 2021

Messaggioda Fabry » 09/08/2021, 20:41

Ciao Massi, nell'attesa che qualcuno possa dirti qualcosa in più sul tuo problema ho spostato la discussione nella sezione "DIFETTI E PROBLEMI ATECA" che è più idonea ;)

Avatar utente
Massy GM
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2021
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Rumori al cambio/frizione Ateca 2021

Messaggioda Massy GM » 09/08/2021, 20:45

Ok grazie.
Cercherò di essere più attento in seguito.

Avatar utente
Lox-the-Fox
APPRENDISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: 02/04/2020
Località: Vicenza
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Rumori al cambio/frizione Ateca 2021

Messaggioda Lox-the-Fox » 27/08/2021, 14:40

Massy GM ha scritto:Dopo pochi giorni dal primo guasto, sento con i finestrini abbassati ed a basse velocità un tintinnio provenire dal cambio, ogni buca ogni dosso, ogni cambiata sembra di avere un secchio di chiodi sotto la macchina. Io ho un cambio manuale a 6 rapporti.
........Dopo un paio di mesi (e 5000km) che sopporto questo rumore molto fastidioso sul pavè e sui dossi della mia città torno in concessionaria................ questa volta mi dice che è un problema risaputo sui nuovi cambi del gruppo volkswagen, ........perché Seat non lo riconosce come problema, ma come caratteristica del nuovo cambio che ha, a quanto pare, un diverso tipo di lubrificazione.
.......Mi ha spiegato di aver avuto altre segnalazioni specie sul benzina perché essendo più silenzioso rispetto al motore diesel si accentua il difetto.

Ciao Massy,
si purtroppo ti devo confermare il tutto......il cambio vibra metallico sempre.....ho fatto anch'io il giro di vari concessionari e tutti mi hanno detto che è una caratteristica WV sui nuovi motori benzina CM......e devo dire che fa veramente fastidio......anche perchè tutti ti chiedono se hai problemi con l'auto o se si sta per togliere qualcosa...come se avessi qualcosa di allentato e vibra......

Pensa te che io(che sono un po tamarro...vedi la mia auto) quando faccio le accelerate 1-2-3 marcia per sentire il canto del mio bel scarico....subito mi esalto :birthd: :wow: sentendolo e poi mi vergogno :( al cambio marcia sentendo la vibrazione della minchia :porc: :stica:
Ultima modifica di Lox-the-Fox il 30/08/2021, 12:48, modificato 2 volte in totale.
Ordinata 21\07\20 ,change con mod.'21 il 11/09/20 arrivata in concessionaria il 21/12/20
FOTO MIA ATECA


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti