Plastiche laterali nere sbiadite

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda bido » 29/07/2019, 10:58

Latest post of the previous page:

SIMONECAMPANA,
Mi spiace , ma anche io non sono del tutto d'accordo con te:
Anche se i fornitori sono diversi, la casa SEAT dovrebbe richiedere delle specifiche minime identiche a tutti e pretendere/verificare che i componenti siano a norma (infatti ci sono gli uffici qualità apposta).
Con le stesse specifiche anche se di diversa provenienza dovrebbero avere le stesse caratteristiche.
La goffratura con diversa "grana" può dare effetti di riflessione della luce differenti e quindi i pezzi potrebbero "sembrare" di colore diverso, ma questo da subito e non dopo un po'. (ma con le apparecchiature specifiche si può determinare se il colore è uguale anche se sembra diverso)
Tengo a ribadire che se sono additivati contro i raggi UV, i pigmenti contenuti nella plastica non dovrebbero sbiadire per l'esposizione al sole.
E' vero che, dopo l'esclusione dei metalli pesanti e per essere conformi con le nuove normative europee (REACH e RoHs), i pigmenti sono meno performanti di un tempo.
Quindi a mio parere SEAT nasconde la vera natura del problema anche perchè, se si trattasse veramente di scolorimenti dovuti a prodotti chimici sbagliati, vorrebbe dire che la qualità della stampata è scarsa (pigmento, materiale o produttore) e quindi il loro controllo qualità fa acqua da tutte le parti.
Io sono uno stampatore di materie plastiche da oltre 30 anni e posso assicurarvi che se mettessi in commercio degli articoli che scoloriscono, i clienti mi contesterebbero le forniture (è già successo).
Io sono sempre più dell'idea che si tratti di materiali non di buona qualità come materie prime utilizzate, ma per fare un test di controllo dovrei sacrificare un pezzo e quindi il gioco non vale la candela e mi accontenterò di lucidare ogni tanto le plastiche con prodotti specifici e a questo proposito voglio testare questo: Trattamento plastica 3in1 MAFRA (è indicato come utilizzo per interni, ma lo voglio provare anche fuori).
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda SIMONECAMPANA » 29/07/2019, 18:14

Ciao bido, credo tu stia facendo confusione, oppure non mi sono spiegato bene io....probabile la seconda....
La frase che la luce sulla goffratura inganni la vista era riferito alle foto che sono state postate, e che non mi permettevano di capire con esattezza la tipologia di goffratura.
Inoltre, come ben saprai, non tutte le plastiche, e soprattutto poco l'ABS, sono additavate con resistenza agli UV, anzi. Si tratta di un additivo aggiunto in fase di produzione per garantire proprietà specifiche.
Al netto di questo, per quanto riguarda il controllo qualità, sulle plastiche o su qualunque componente a fronte di grandi numeri, può essere solo a campione. Pertanto problematiche specifiche sono assolutamente possibili.
Se si trattasse di bassa qualità della plastica, avresti a che fare con parti scolorate non uniformemente. Qui invece si hanno interi pezzi completamente scoloriti. Inoltre i problemi si manifestano in lassi di tempo brevi (un anno) o anche brevissimi, pochi mesi, troppo pochi perché un ABS mostri già segni di cedimento (ricordiamoci che parliamo sempre e solo di colore).
Pertanto resto della mia idea che la fonte di approvvigionamento sia diversa per i particolari mostrati nelle foto.
Sicuro è che addebitare tutto unicamente ai lavaggi è sicuramente non realistico
Spartan 4ever

Avatar utente
bido
ATTIVO
Messaggi: 297
Iscritto il: 29/11/2016
Località: Cesena
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda bido » 30/07/2019, 11:39

Forse anche io non mi sono espresso al meglio ed intendevo puntare il dito più sugli additivi (pigmenti, anti UV, ecc...) che sulla plastica in generale.
Per quanto riguarda il controllo qualità, dovrebbe essere sì effettuato a "campione", ma su tutti i lotti di produzione ed anche se di produttori diversi, le parti stampate dovrebbero essere sottoposte agli stessi test e dovrebbero avere le stesse specifiche che generalmente sono dettate da chi commissiona il prodotto.
Comunque per esperienza diretta da quando sono state inserite le normative RoHS nel 2011 (eliminazione dei metalli pesanti), tutti i pigmenti sono peggiorati in prestazioni ed efficacia soprattutto per i grigi e i neri in quanto non possono più contenere piombo. Inoltre dal 2015 ci sono state ulteriori restrizioni e potrebbe (dico potrebbe) essere peggiorata la situazione.
Io combatto quotidianamente con problematiche simili perchè, quando si cambiano le "ricette" di produzione e i risultati sono inferiori ai precedenti, i clienti faticano ad accettare la cosa anche se dovuta all'inserimento di normative di legge. Un po' come l'amianto nelle pasticche dei freni che hanno eliminato (giustamente) perchè dannoso per la salute, ma i freni sono diventati rumorosi.
Comunque stiano le cose, ritengo anche io che imputare il problema al lavaggio troppo aggressivo, non sia una scusa valida perchè significherebbe l'utilizzo di materie prime di bassa qualità (materiale, pigmento o additivo non cambia la sostanza).
Cosa dovremmo utilizzare solo acqua distillata e basta per lavare l'auto?
Chiudo con la domanda: sei sicuro che sia ABS e non PE?
ATECA 2.0 DSG 190CV BLU MED.

Avatar utente
SIMONECAMPANA
ATTIVO
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/02/2017
Località: Vicenza
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda SIMONECAMPANA » 30/07/2019, 15:59

Ciao bido, concordo al 100% sull'effetto peggiorativo per le colorazioni dopo l'avvento della nuova normativa Rohs.
Sul controllo qualità, ho forti dubbi che avvenga un controllo specifico a campione su ogni singolo lotto / consegna.
Al netto di questo, il fatto che alcuni particolari siano rimasti gli stessi, mentre altri si siano completamente scoloriti, in maniera uniforme, e fatalità vi sia un dubbio sulla goffratura (sembra diversa), direi che siano elementi importanti.
Detto questo quanto dici sui lavaggi è una verità sacrosanta: tra poco di diranno che dobbiamo davvero lavare le auto in laboratorio
Circa il materiale, considerando la disponibilità di materiale e il prezzo, propendo per ABS, anche se per averne la certezza bisognerebbe essere Seat / VW per esserne certi....
Spartan 4ever

Avatar utente
coleman1182
NOVIZIO
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/08/2019
Località: Civitavecchia (RM)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda coleman1182 » 09/08/2019, 9:29

Buongiorno, noto con dispiacere, anche se un po' mi rincuora perché non sono solo, ad avere il problema dello scolorimento dei fascioni ( o spoiler ) sotto porta della nostra tanto amata ATECA. Premetto che ho l'auto da 2 mesi, lavata un paio di volte al lavaggio con spazzole e notato già dopo il primo questo scolorimento soprattutto nella parte passeggero...ovviamente come si dice qua a ROMA, ho "rosicato" da morire...sono andato anche alla SEAT di Roma, anche se molto gentili, mi hanno rimpallato con la storia dell'autolavaggio e dei prodotti usati, che sicuramente la casa non copriva questa "anomalia", e non avevano prodotti specifici al riguardo o da consigliare, della serie "piangitela TU"! Mi sono documentato su internet e ho trovato un prodotto acquistato su AMAZON alla "modica" cifra di 18€, della Meguire, made in USA, attirato anche dalle recensioni sul sito e-commerce e poi consigliato da amici del settore...nei prossimi giorni lavo la mia BIMBA e lo provo...speriamo duri e che dia il risultato sperato... ;)

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda -Pelly- » 09/08/2019, 17:01

Credo che il problema delle plastiche lo hanno un po' tutte le case. Io dopo esserci passato con la Civic del 2006, quando è ora di acquistare una nuova auto, scelgo sempre vetture dove le parti in plastica "grezza" sono ridotte al minimo. Infatti ho scelto la versione FR proprio per questo motivo. Purtroppo penso che l'unica soluzione è trattare da soli queste parti, i più anziani si ricorreranno sicuramente i prodotti per rinnovare i paraurti molto usati negli anni 90.
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
francec4
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Cossato
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda francec4 » 14/09/2019, 10:58

Ragazzi, ma dopo un lavaggio e 1000 km si scoloriscono le plastiche e pensate sia un problema comune ad altre fabbriche? Ma dai, sono andati sul risparmio e adesso ci teniamo le plastiche grigio chiaro. In questi giorni invierò una PEC alla seat elencando tutti i problemi, poi inizierò una battaglia social.

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda pelli » 14/09/2019, 13:34

Battaglia social?! auguroni :hihihi: :hihihi: :hihihi:

Avatar utente
francec4
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Cossato
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda francec4 » 14/09/2019, 13:43

Mi sono fatto dare un assegno di 500 euro da una società di Calenzano che produce accessori per l'auto, perché un loro raschietto per il ghiaccio mi aveva graffiato i cristalli della mia vecchia auto. Pfff

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Ricky » 14/09/2019, 13:46

Con tutto il rispetto per la società di Calenzano ma vuoi mettere il colosso volkswagen :hihihi: cmq auguri, tienici aggiornati :24:
Immagine

Avatar utente
francec4
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/03/2019
Località: Cossato
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda francec4 » 14/09/2019, 13:59

Pienamente d'accordo sulla Potenza del gruppo. Vedremo. Adesso basta altrimenti ti tocca auto ammonirti/rmi per essere off topic :hihihi: :hihihi:

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Daiebiba73 » 18/09/2019, 12:12

zanna89 ha scritto:. Il prodotto è HYDRA di LABOCOSMETICA. Si applica in un attimo e si può anche diluire perché è molto concentrato. Per 2 o 3 mesi le plastiche rimangano più belle e nutrire e quando c'è bisogno si ripassa.

concordo...io faccio cosi e sempre belle nere

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Max_Ateca » 21/09/2019, 23:15

Io sono certo che i social network e i forum in generale siano tenuti in debita considerazione dai produttori/rivenditori.
Sarebbe sciocco da parte loro non farlo considerato che il 90% dei lettori qui si sarà documentato prima di acquistare l'auto in cerca di recensioni, pareri dati tecnici, lamentele, campagne di richiamo, problemio etc etc.
Nel 2011, al lancio di una famosa auto della Ford, su un forum italiano si era notato che per un numero sostanzioso di utenti l'SD con le mappe NAV dell'auto appena uscita era di una versione precedente e non aggiornata. Dato che gli aggiornamenti delle mappe avevano un costo di circa 200€ alcune decine di utenti misero insieme i propri dati e scrissero a Ford Italia a Roma lamentando il fatto e chiedendo che venissero sostituite.
Nella comunicazione era indicato il nome e cognome di ognuno, la targa e data di acquisto. Oltre al forum dove tutto questo aveva avuto inizio.
Se ognuno singolarmente si fosse presentato in concessionaria probabilmente non avrebbe ottenuto nulla, ma con mia sorpresa Ford acconsentì al cambio. Bastò presentarsi in concessionaria con il proprio nome/targa e la vecchia SD sarebbe stata sostituita con l'ultima versione.
Non avrei scommesso un centesimo su una risposta positiva, ma in quell'occasione capii che probabilmente per loro era più importante la faccia. Social come Facebook ad esempio o i forum tematici hanno il potere di influenzare grandi quantità di lettori e potenzialmente decretare il fallimento di un prodotto.
Perciò scrivete su questo forum e sui social che sia delle plastiche sbiadite o di qualsiasi problema che le orecchie di chi deve sentire sono sempre tese :bye:
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Hook » 21/09/2019, 23:22

Diciamo che in realtà non ottieni niente finchè non è un cospicuo numero di utenti ad andare a lamentarsi... secondo il tuo pensiero, se loro leggessero e considerassero i Forum, dovrebbero essere loro a venirti incontro, ma non è mai così e anzi, quando vai in assistenza a chiedere informazioni su difetti o altro dicendo che sui Forum hai letto che la possibile causa, ti rispondono bellamente di non prendere mai sul serio ciò che si legge sui Forum, prendendo tutti quelli che li frequentano per idioti, sostanzialmente...
Forum o non Forum ottieni qualcosa solo se in tanti si lamentano nel modo corretto (ovvero quello più svantaggioso a loro)... i Forum in sè, semmai, servono solo a mettere insieme queste persone.
Fosse per loro (le case) i forum verrebbero considerati come li considerano quelli dell'assistenza.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Ricky » 21/09/2019, 23:26

Può anche essere Max_Ateca, ma voglio rammentarti che cambiare la scheda sd a 1000 utenti ha un costo ma sostituire le plastiche agli stessi é ben altra spesa e non so fino a che punto sia possibile :24: non stiamo parlando di un pezzo solo ma di paraurti, minigonne e giro ruota e in alcuni casi di mascherine anteriori :24:
Immagine

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Plastiche laterali nere sbiadite

Messaggioda Max_Ateca » 21/09/2019, 23:41

E' anche vero che le richieste dei clienti non sono sempre legittime.
Quella della SD era una situazione molto oggettiva: la data delle mappe era di due anni prima, era poco contestabile. Eppure Ford avrebbe potuto ignorarci senza problemi.
Qui sulle plastiche la faccenda è anche più "sfumata", la potrebbero considerare usura, lavaggio improprio, o cattiva conservazione di parti esposte. O anche variazione normale del colore.

Però ho imparato che a volte i concessionari tendono a preservare i buoni rapporti col cliente, anche se questo non ha perfettamente ragione. Tentar non nuoce.

Edit: è vero @Ricky, però potrebbero venire incontro al cliente in tanti modi, non per forza la sostituzione di tutte le plastiche. Se davvero vogliono, il modo c'è.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti