Chissà se può essere la sezione giusta... ad ogni modo ho voluto aprire questa discussione per poter mettere le modifiche manuali che sto apportando all'auto, così, semplicemente per migliorare alcuni difettucci di fabbricazione per esempio...
Ad esempio come rimediare alle fastidiose fessure delle portiere posteriori che fanno entrare lo sporco al loro interno...
E in più... il montare un batti tacco sul tappetino guida...
E ancora, come rimediare alle vibrazioni della targa posteriore che, tra l'altro, raccoglie un sacco di acqua quando si lava la macchina, continuando a farla sgocciolare lungo la carrozzeria...
Questi sono alcuni esempi di cose che (per ora) vorrei fare per perfezionare l'auto. Ovviamente il tutto sarà (e dovrà comunque anche per gli altri che si cimenteranno) documentato con foto passo passo dei lavori ed elenco dei materiali usati, ecc...
Può essere un'idea utile?
Se va bene tenerla qui ok, altrimenti spostatela dove volete o rinominatela come i pare... in caso contrario sarà comunque una sorta di progettino personale che realizzerò nella discussione della mia Ateca, ma sono gia sicuro che qualcuno starà gia sbavando volendo sapere cosa ho in serbo!!!
Migliorie e Modifiche "fai da te"
- Fabry
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Modifiche "fai da te"
Ottimo il topic ma la sezione ELABORAZIONI è per le elaborazioni al motore e alle rimappe.
Sposto nella sezione più adatta che è MANUTENZIONE E PULIZIA e vedo di trovare un titolo che faccia capire subito di cosa si parla.
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- Hook
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Perfetto... ora che abbiamo trovato una dislocazione idonea possiamo partire!!!
Per ciò che ho gia indicato in cima, mi dovete dare un po' di tempo per poterle realizzare, ma sono gia sulla buona strada...
Per tutto il resto che vi viene in mente di fare, o che avete gia fatto, questo è il posto giusto per parlarne e per far venire voglia anche agli altri di adoperarsi in ciò che riterranno idoneo fare
Per ciò che ho gia indicato in cima, mi dovete dare un po' di tempo per poterle realizzare, ma sono gia sulla buona strada...
Per tutto il resto che vi viene in mente di fare, o che avete gia fatto, questo è il posto giusto per parlarne e per far venire voglia anche agli altri di adoperarsi in ciò che riterranno idoneo fare
- Vittoriomult
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attenderò con Anzia.
- Hook
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Intanto sto gia provvedendo alle fessure delle portiere posteriori... per ora sto testando l'effettiva utilità e tenuta di una normalissima guarnizione da me aggiunta sulla portiera stessa... sicuramente preme bene la battuta per ora, ma devo aspettare che si rimetta a piovere per vedere se entra ancora dello schifo o meno... in quel caso sarebbe gia il primo successo
A presto coi risultati definitivi dunque!!!
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- Ilfra
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Io sto facendo montare la targa posteriore senza supporto...vedremo se si può fare altrimenti avevo pensato di mettere dei feltrini o spessori per evitare rumori da vibrazione
- Hook
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Sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto, ma ho visto che è fissata tramite due supporti centrati alla targe e non con le canoniche 4 viti agli angoli...
Io pensavo ad una guarnizione piuttosto... Se aderisce bene evita anche che l'acqua si accumuli dietro... Vedremo...
Io pensavo ad una guarnizione piuttosto... Se aderisce bene evita anche che l'acqua si accumuli dietro... Vedremo...
- AtecaTrieste
- ATTIVO
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Hook, tutte le targhe sono fissate sul portatarga a sua volta fissato ai fori presenti sulla carrozzeria. Non è possibile installarla altrimenti se non forando la targa al centro o bucando la carrozzeria, entrambe le soluzioni sono da evitare.
- Momao24
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potresti fare una foto delle guarnizioni che hai aggiunto? dove le hai recuperate?
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada
- Hook
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Ateca Trieste: La targa della mia vecchia MiTo l'ho tolta dal porta targa e l'ho fissata direttamente al paraurti usando gli stessi fori... era molto facile perchè si trattava di autoforanti nella plastica...
Qua dovrò trovare una soluzione diversa, ma finchè non smonterò la targa non saprò come agire...
Momao24: Al momento ho montato delle normalissime guarnizioni per porte e finestre reperibili in tutte le ferramenta... ribadisco che per ora è ancora una prova che sto testando per vedere l'effettiva tenuta... l'idea è quella di sostituirle (se funzionano comunque bene) con altre guarnizioni un po' più serie... devo ancora cercare più approfonditamente, magari da qualche serramentista...
Ad ogni modo, quando sarà il momento, farò foto di tutto quanto per illuminarvi a dovere... pazientate!!!
Qua dovrò trovare una soluzione diversa, ma finchè non smonterò la targa non saprò come agire...
Momao24: Al momento ho montato delle normalissime guarnizioni per porte e finestre reperibili in tutte le ferramenta... ribadisco che per ora è ancora una prova che sto testando per vedere l'effettiva tenuta... l'idea è quella di sostituirle (se funzionano comunque bene) con altre guarnizioni un po' più serie... devo ancora cercare più approfonditamente, magari da qualche serramentista...
Ad ogni modo, quando sarà il momento, farò foto di tutto quanto per illuminarvi a dovere... pazientate!!!
- Hook
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Bando alle ciance!!! Ho provveduto alla prima modifica, quella della targa.
L'idea era quella di creare uno spessore sul retro del porta targa in modo da evitare vibrazioni, rumori e di evitare che si faccia un eccessivo accumulo di acqua in fase di lavaggio dell'auto.
Per prima cosa ho smontato la targa estraendo i perni di fissaggio lasciando solo il porta targa che si fissa con sole 2 viti nella parte centrale.
Ecco come si presentano i fori di fissaggio della carrozzeria... magari li avevate gia notati quando siete andati a vedere l'auto prima che ve la immatricolassero...
Non dimenticatevi di dare una bella pulita alla parte di carrozzeria coperta dalla targa!!!
Questo è come si presenta questo "odioso" porta targa, si perchè essendo universale è pieno zeppo di fori di fissaggio per andar bene su ogni tipo di auto, ma soprattutto perchè purtroppo è fatto di una plastica abbastanza tenera ed essendo fissato centralmente sull'Ateca, si deforma facilmente.
Intanto ho incollato degli spessori in plastica per portare a livello questa tasca rettangolare del porta targa.
Per l'operazione ho usato questa banalissima guarnizione adesiva per porte e finestre reperibile in ferramenta.
Ho tagliato delle strisce a misura che ho attaccato lungo i bordi tracciando il perimetro del porta targa.
Nel lato superiore ho abbondato con le strisce, sia in larghezza per essere sicuro di tappare bene ogni foro e fessura, sia in altezza per far aderire al meglio il porta targa alla carrozzeria.
Ecco come si presenta il porta targa rimontato.
Questa è una foto presa dal lato del porta targa, per far vedere l'adesione (non perfettissima, ma sufficiente) della guarnizione alla carrozzeria.
Non è certo il massimo perchè, come dicevo prima, il porta targa è di una plastica tenera, ed essendo fissato centralmente, potete immaginare quanto si deformi, ma poco male!!!
Probabilmente non sarà ermetico all'acqua, ma prevedo comunque un miglioramento rispetto a prima e questo ve lo potrò confermare al prossimo lavaggio...
Inoltre picchiettando la targa non vibra più e non fa rumore, nemmeno alla chiusura del portellone e soprattutto non si vede niente!!!
Insomma, il risultato finale è comunque molto soddisfacente e ripaga sicuramente la fatica e lo sbattimento (macchè, è stato semplicissimo) per la realizzazione di questa utilissima miglioria!!!
Alla prossima
L'idea era quella di creare uno spessore sul retro del porta targa in modo da evitare vibrazioni, rumori e di evitare che si faccia un eccessivo accumulo di acqua in fase di lavaggio dell'auto.
Per prima cosa ho smontato la targa estraendo i perni di fissaggio lasciando solo il porta targa che si fissa con sole 2 viti nella parte centrale.
Ecco come si presentano i fori di fissaggio della carrozzeria... magari li avevate gia notati quando siete andati a vedere l'auto prima che ve la immatricolassero...
Non dimenticatevi di dare una bella pulita alla parte di carrozzeria coperta dalla targa!!!
Questo è come si presenta questo "odioso" porta targa, si perchè essendo universale è pieno zeppo di fori di fissaggio per andar bene su ogni tipo di auto, ma soprattutto perchè purtroppo è fatto di una plastica abbastanza tenera ed essendo fissato centralmente sull'Ateca, si deforma facilmente.
Intanto ho incollato degli spessori in plastica per portare a livello questa tasca rettangolare del porta targa.
Per l'operazione ho usato questa banalissima guarnizione adesiva per porte e finestre reperibile in ferramenta.
Ho tagliato delle strisce a misura che ho attaccato lungo i bordi tracciando il perimetro del porta targa.
Nel lato superiore ho abbondato con le strisce, sia in larghezza per essere sicuro di tappare bene ogni foro e fessura, sia in altezza per far aderire al meglio il porta targa alla carrozzeria.
Ecco come si presenta il porta targa rimontato.
Questa è una foto presa dal lato del porta targa, per far vedere l'adesione (non perfettissima, ma sufficiente) della guarnizione alla carrozzeria.
Non è certo il massimo perchè, come dicevo prima, il porta targa è di una plastica tenera, ed essendo fissato centralmente, potete immaginare quanto si deformi, ma poco male!!!
Probabilmente non sarà ermetico all'acqua, ma prevedo comunque un miglioramento rispetto a prima e questo ve lo potrò confermare al prossimo lavaggio...
Inoltre picchiettando la targa non vibra più e non fa rumore, nemmeno alla chiusura del portellone e soprattutto non si vede niente!!!
Insomma, il risultato finale è comunque molto soddisfacente e ripaga sicuramente la fatica e lo sbattimento (macchè, è stato semplicissimo) per la realizzazione di questa utilissima miglioria!!!
Alla prossima
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
- Vittoriomult
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- danilo85
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Potevi provare con del silicone trasparente da bagno. Impermeabile e duraturo alle intemperie ma allo stesso tempo elastico. Ottimo lavoro comunque
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- Hook
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Mica devo incollare la targa all'auto!!!
Ho capito cosa intendi, ma il silicone è comunque un materiale duro da far aderire alla carrozzeria... in più la flessibilità del porta targa non lo farebbe comunque aderire.
Credimi, meglio la morbidezza e l'alta elasticità di questa guarnizione.
Ho capito cosa intendi, ma il silicone è comunque un materiale duro da far aderire alla carrozzeria... in più la flessibilità del porta targa non lo farebbe comunque aderire.
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- danilo85
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Ma no intendevo che potevi provare un bello strato spesso di silicone dietro il portatarga poi lo facevi asciugare. O almeno così lo avevo pensato. Ma il silicone é comunque elastico non penso avrebbe fatto rumore. Tanto più avresti anche potuto limare degli spigoli se da qualche parte lo ritenevi troppo spesso.
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