Topic per discutere dei tagliandi effettuati sulle motorizzazioni 2.0 TDI 4drive DSG 190cv
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Tagliandi 2.0 TDI 4drive DSG (190 CV) - Topic Ufficiale
- Vincenzo
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Ragazzi io dovrei fare il tagliando a breve, se non ricordo male l'ho prenotato per il
5 settembre, perché come tanti di voi hanno scritto devo cambiare l'olio entro i 15900 km o almeno così c'è scritto. Nessuno di voi ha già fatto il tagliando su questa motorizzazione è se si cosa hanno sostituito oltre l'olio e quanto avete speso?? Grazie in anticipo !!!

5 settembre, perché come tanti di voi hanno scritto devo cambiare l'olio entro i 15900 km o almeno così c'è scritto. Nessuno di voi ha già fatto il tagliando su questa motorizzazione è se si cosa hanno sostituito oltre l'olio e quanto avete speso?? Grazie in anticipo !!!


- DNX
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Ciao, a me è stato detto dal venditore, 2 anni o 30.000 km. Il nostro motore dovrebbe avere un olio long life. Poi non ho ancora letto il manuale di uso e manutenzione. 

- Franco
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SUPREMO
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Vincenzo ha scritto:devo cambiare l'olio entro i 15900 km
Per stabilire quando va cambiato l'olio e quando va fatta l'ispezione, devi seguire le indicazioni del computer di bordo.
Puoi trovare qui maggiori dettagli.
Nel mio caso (quasi 8.000 km percorsi) l'indicazione è ancora quella iniziale, ossia ispezione e cambio olio entrambi a 30.000 km oppure a 2 anni, a seconda del termine che scade per primo.
Nota: una volta effettuata la prima ispezione (a due anni oppure prima) il successivo intervallo iniziale non è più di due anni, ma di uno. Il cambio dell'olio invece rimane a 2 anni (comunque riducibili dal computer di bordo).
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- Vincenzo
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Franco improvvisamente il
Computer di bordo mi da : cambiare olio motore entro 15900 !! Inizialmente come scrivi tu sopra il computer di bordo mi dava la stessa cosa. Poi è cambiato. Ho chiamato alla Seat e mi ha detto che effettivamente l'olio va cambiato entro quei km !!
Siccome nessuno di voi ha scritto di aver cambiato le l'io mi chiedevo se con questa motorizzazione qualcuno lo avesse già fatto ma non scritto!!
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Computer di bordo mi da : cambiare olio motore entro 15900 !! Inizialmente come scrivi tu sopra il computer di bordo mi dava la stessa cosa. Poi è cambiato. Ho chiamato alla Seat e mi ha detto che effettivamente l'olio va cambiato entro quei km !!
Siccome nessuno di voi ha scritto di aver cambiato le l'io mi chiedevo se con questa motorizzazione qualcuno lo avesse già fatto ma non scritto!!
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- Franco
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SUPREMO
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Evidentemente sei il primo utente (su questo Forum) a cambiare l'olio!
Come già detto nella discussione che ho citato, inizialmente il computer di bordo fissa un termine temporale e di km che corrisponde a 2 anni e 30.000 km, sia per l'ispezione che per il cambio olio motore. Poi, a seconda dell'utilizzo che viene fatto della vettura, decide di confermare tali termini, oppure di modificarli, riducendoli o aumentandoli (rimanendo comunque tra 15.000 e 30.000 km e tra un anno e due anni).
Nel mio caso, per ora, il computer di bordo mi conferma 2 anni oppure 30.000 km, sia per l'ispezione che per il cambio olio motore.
Quando ti recherai in officina, visto che devi effettuare solo il cambio dell'olio (e non l'ispezione), dovrebbero cambiarti solo 4,6 litri di olio motore di tipo longlife e il filtro dell'olio.
Ti consiglio di farti fare un preventivo, che non dovrebbe essere dissimile da questo:
Ho fatto i conti in base ai tempari ufficiali Seat, e in base ai costi applicati a Rhocl quando ha effettuato il tagliando. Tutti i costi comprendono l'IVA.
Come già detto nella discussione che ho citato, inizialmente il computer di bordo fissa un termine temporale e di km che corrisponde a 2 anni e 30.000 km, sia per l'ispezione che per il cambio olio motore. Poi, a seconda dell'utilizzo che viene fatto della vettura, decide di confermare tali termini, oppure di modificarli, riducendoli o aumentandoli (rimanendo comunque tra 15.000 e 30.000 km e tra un anno e due anni).
Nel mio caso, per ora, il computer di bordo mi conferma 2 anni oppure 30.000 km, sia per l'ispezione che per il cambio olio motore.
Quando ti recherai in officina, visto che devi effettuare solo il cambio dell'olio (e non l'ispezione), dovrebbero cambiarti solo 4,6 litri di olio motore di tipo longlife e il filtro dell'olio.
Ti consiglio di farti fare un preventivo, che non dovrebbe essere dissimile da questo:
- 4,6 litri di olio motore a 27,45 euro al litro = circa 126 euro;
- 1 filtro olio motore = circa 16 euro;
- mezz'ora di manodopera a 46,36 euro all'ora = circa 23 euro.
Ho fatto i conti in base ai tempari ufficiali Seat, e in base ai costi applicati a Rhocl quando ha effettuato il tagliando. Tutti i costi comprendono l'IVA.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- Vincenzo
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Guarda Franco i kilometri sono diminuiti praticamente da 15900 a 15500 ( - 400 km) e adesso segna anche l'ispezione che non dava prima !!! Ti allego una foto.
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- Franco
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Ok, tutto regolare. Il 5 settembre fai il cambio dell'olio motore e filtro olio, mentre per l'ispezione se ne parla tra un anno e 4 mesi circa, sempre che nel frattempo il computer di bordo non ti dia indicazioni diverse.
EDIT
Ho corretto l'intervento due post più avanti.
EDIT
Ho corretto l'intervento due post più avanti.
Ultima modifica di Franco il 19/08/2017, 19:29, modificato 1 volta in totale.
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- DNX
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Scusa Franco ma se il l cdb di Vincenzo riporta lo stesso dato sia per il cambio olio che per l'ispezione, perché dici che l'ispezione è da rimandare a un anno e 4 mesi salvo ricalcoli dello stesso?
- Franco
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SUPREMO
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Perché ho visto male!
Scusa, hai perfettamente ragione, è stata una mia (colossale) svista.
Entro i 15.500 km va fatto sia il cambio olio che l'ispezione.
Al preventivo che avevo ipotizzato prima, vanno aggiunti 1 ora e 36 minuti di manodopera per il servizio ispezione (circa 74 euro).
Il totale del tagliando dovrebbe essere pertanto di 165 + 74 = circa 239 euro, salvo che in fase d'ispezione non venga ravvisata la necessità di sostituire qualcos'altro (es. filtro dell'aria).

Scusa, hai perfettamente ragione, è stata una mia (colossale) svista.
Entro i 15.500 km va fatto sia il cambio olio che l'ispezione.
Al preventivo che avevo ipotizzato prima, vanno aggiunti 1 ora e 36 minuti di manodopera per il servizio ispezione (circa 74 euro).
Il totale del tagliando dovrebbe essere pertanto di 165 + 74 = circa 239 euro, salvo che in fase d'ispezione non venga ravvisata la necessità di sostituire qualcos'altro (es. filtro dell'aria).
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- Franco
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Grazie a te, che leggi con attenzione i vari interventi, e hai trovato subito l'errore 

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Scusate se mi intrometto, quindi in teoria il cambio dell'olio potrebbe farlo benissimo più avanti e non per forza il 5 settembre dico bene ?
- DNX
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Dopo mi riprometto di leggere il libretto di istruzioni (cosa che scandalosamente non ho mai fatto!) ma da come la interpreto, può percorrere ancora 15.500 km o attendere l'orizzonte temporale di 496 giorni, un po' come il conto alla rovescia del' ADblue. Appena posso mi documento..
- Franco
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A dire il vero, non c'è molto da interpretare. Per il cambio olio motore e per l'ispezione vengono fissati due limiti, uno temporale (in giorni) e uno di percorrenza (in km). Le relative operazioni devono essere eseguite entro il limite che scade per primo. Quindi quello che dice DNX è esatto.
Ovviamente è accettata, ai fini della validità della garanzia, una certa tolleranza sia di tempo che di km. Non so di preciso quanto, direi almeno una quindicina di giorni e qualche centinaio di km.
Ovviamente è accettata, ai fini della validità della garanzia, una certa tolleranza sia di tempo che di km. Non so di preciso quanto, direi almeno una quindicina di giorni e qualche centinaio di km.
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