Prima le acquistavo su Ebay, da un venditore in Germania (reifenexpress24), perché per non avere problemi con il capo l'officina, ci tenevo ad acquistare l'identico olio usato dall'officina autorizzata Seat, e tale olio in Italia non si trovava al libero commercio. Inoltre, il venditore tedesco che ho citato ha uno smercio altissimo di prodotti, e una reputazione su Ebay sui 200.000 giudizi positivi. Adesso le cose sono cambiate, l'olio utilizzato dalle officine autorizzate Seat si trova anche in Italia in lattine da 1 litro a prezzi più o meno uguali. Volendo, come già detto, acquistare la confezione originale da 12 lattine, ho chiesto prima conferma al venditore su Ebay e l'ho acquistata
qui.
profumi83 ha scritto:Source of the post mi hanno detto che l'officina può non accettare che l'olio venga portato dal cliente, perchè [...]
Partendo dal presupposto che le officine non sono enti "no profit" bensì società costituite a scopo di lucro, è evidente che non vedono di buon occhio il fatto che gli si venga sottratta una parte del guadagno (come noto, tutte le officine guadagnano sia dall'impiego di manodopera che dalla vendita dei ricambi - e in molti casi dai ricambi deriva la parte più sostanziosa del guadagno). Le argomentazioni dell'assistenza Seat che hai citato sono valide (anche se in parte contradditorie, quando dice che le officine sono aziende
autonome ma devono accettare il prezzo
imposto dal fornitore dell'olio) ma, a mio giudizio, orientate a favorire le officine Seat e non il cliente. D'altra parte, è comprensibile che le officine autorizzate applichino prezzi piuttosto elevati, in quanto la Seat li obbliga (se vogliono avere la concessione) a mettere in atto e mantenere un'organizzazione con determinati requisiti (locali, attrezzature meccaniche, apparecchi per la diagnostica, software informatico, procedure di controllo, corsi di aggiornamento, ecc.) oltre ad aspetti che determinano l'immagine dell'azienda Seat.
A dire il vero non ho mai trovato difficoltà a far accettare l'olio da me fornito per la sostituzione dell'olio motore. Se l'officina dovesse rifiutarsi, il cliente può sempre rivolgersi (o far capire che si rivolgerà) ad un'altra officina autorizzata Seat, oppure ad un'officina abilitata (ma sconsiglio quest'ultima possibilità, in quanto si deve controllare che l'officina sia effettivamente abilitata, che sia in possesso del piano di manutenzione della specifica vettura, che rilasci la fattura riportante determinate diciture riguardo ai materiali impiegati, ecc.).
profumi83 ha scritto:Source of the post Se è possibile scegliere cosa togliere dal preventivo che l'officina deve eseguire?
Consiglio di limitarsi alla fornitura dell'olio motore, primo perché è la voce che consente il risparmio più sostanzioso (il prezzo praticato dall'officina è di circa il triplo) e secondo perché fornendo altri particolari si risparmierebbe ben poco, rischiando anche di indispettire/irritare inutilmente il personale dell'officina.
Per quanto riguarda la validità della garanzia, se l'olio è quello previsto non vedo quale possibilità ci sia di effettuare "una cattiva o errata manutenzione". Stiamo parlando di un normalissimo cambio dell'olio con filtro, per il quale l'officina impiega il personale con più basso profilo professionale, e non certo il tecnico specializzato (il cliente paga comunque l'importo riferito a manodopera specializzata).
Piuttosto, secondo me l'officina dovrebbe evitare di applicare tutti quei costi di lieve entità (e non sempre giustificati) che contribuiscono ad aumentare la spesa finale. Parlo del costo dei non meglio definiti "materiali di consumo", della manodopera per eseguire la ricerca guasti o per riempire la vaschetta con il liquido tergicristallo, l'abitudine di far pagare 5 litri di olio quando il cambio olio è di circa 4,5 litri, ecc. ecc.
Infine, si dovrebbero evitare quelle officine che, approfittando dell'inesperienza tecnica di molti clienti, effettuano sostituzioni di particolari ancora pienamente efficienti, che non hanno alcuna necessità di essere sostituiti (parlo di filtro antipolline, filtro dell'aria, filtro del carburante, ecc.). Ma in questo caso c'è ben poco da fare se non si hanno le necessarie cognizioni tecniche. Si deve confidare nell'onestà del personale dell'officina.