Topic per discutere dei tagliandi effettuati sulle motorizzazioni 2.0 TDI 150cv
Gli interventi possono essere fatti sia nelle officine Ufficiali Seat che in Officine non Ufficiali.
E' vietato parlare di altre motorizzazioni o di interventi per guasti non riconducibili alla normale manutenzione programmata del veicolo.
TUTTI GLI OFF TOPIC VERRANNO ELIMINATI
Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
- aaamirko84
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
Un saluto a tutti. Nessuno provvede al cambio olio e filtri da solo?? Se c'è qualcuno avrei una domanda da porre...
- Franco
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SUPREMO
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
Per il filtro dell'aria motore e per il filtro abitacolo mi arrangio. Per il cambio olio motore e filtro olio mi rivolgo ad un'officina (solitamente autorizzata Seat) perché l'operazione mi verrebbe molto scomoda, e soprattutto perché invaliderei la garanzia. Idem per l'ispezione programmata, che va necessariamente eseguita da un'officina abilitata per legge.
Ultima modifica di Franco il 01/09/2019, 22:51, modificato 1 volta in totale.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- Ang3l_0
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
ciao franco ho un dubbio. cambiando il filtro aria motore e filtro abitacolo non rischio di invalidare la garanzia?? 

- Franco
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SUPREMO
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
Direi proprio di no. Quali possono essere i rischi?
Il filtro antipolline filtra l'aria che entra nell'abitacolo, se non è filtrata bene vorrà dire che chi soffre di allergia ai pollini avrà qualche inconveniente, ma nulla che pregiudichi il funzionamento e la sicurezza della vettura.
Quanto al filtro dell'aria, se non è montato bene la polvere o altre particelle più grosse potrebbero arrecare danni al motore, ma come si fa a non montare correttamente un filtro dell'aria? Il percorso è "obbligato", e si tratta alla fin fine di svitare/avvitare le viti che fissano il coperchio di plastica.
E poi, se vogliamo fare i pignoli, il servizio d'ispezione programmato comprende anche il controllo visivo delle parti soggette a normale usura. In pratica, il meccanico dovrebbe in ogni caso smontare il filtro dell'aria e controllare se è necessaria la sostituzione.
Quando ho portato la macchina in officina autorizzata Seat, ho fatto presente che avevo già provveduto al controllo di entrambi i filtri (abitacolo e aria motore), ma nonostante questo, nella fattura mi è stata addebitata la sola manodopera per smontaggio/rimontaggio dei filtri. Poca roba, in termini di costo, ma non ho detto niente, perché in questo modo il rischio di non veder riconosciuti in garanzia eventuali problemi è proprio ridotto a zero.
Il filtro antipolline filtra l'aria che entra nell'abitacolo, se non è filtrata bene vorrà dire che chi soffre di allergia ai pollini avrà qualche inconveniente, ma nulla che pregiudichi il funzionamento e la sicurezza della vettura.
Quanto al filtro dell'aria, se non è montato bene la polvere o altre particelle più grosse potrebbero arrecare danni al motore, ma come si fa a non montare correttamente un filtro dell'aria? Il percorso è "obbligato", e si tratta alla fin fine di svitare/avvitare le viti che fissano il coperchio di plastica.
E poi, se vogliamo fare i pignoli, il servizio d'ispezione programmato comprende anche il controllo visivo delle parti soggette a normale usura. In pratica, il meccanico dovrebbe in ogni caso smontare il filtro dell'aria e controllare se è necessaria la sostituzione.
Quando ho portato la macchina in officina autorizzata Seat, ho fatto presente che avevo già provveduto al controllo di entrambi i filtri (abitacolo e aria motore), ma nonostante questo, nella fattura mi è stata addebitata la sola manodopera per smontaggio/rimontaggio dei filtri. Poca roba, in termini di costo, ma non ho detto niente, perché in questo modo il rischio di non veder riconosciuti in garanzia eventuali problemi è proprio ridotto a zero.
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- Chris7410
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
Salve
Qualcuno saprebbe darmi un idea orientativa del costo totale dei tagliandi ordinari per i primi 4 anni di vita di una Ateca 2.0 tdi 150cv con cambio manuale considerando che faccio circa 20000 km all'anno (Quindi per un totale di circa 80000 km)
Grazie
Qualcuno saprebbe darmi un idea orientativa del costo totale dei tagliandi ordinari per i primi 4 anni di vita di una Ateca 2.0 tdi 150cv con cambio manuale considerando che faccio circa 20000 km all'anno (Quindi per un totale di circa 80000 km)
Grazie
- iknos78
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
Fatto il primo tagliando (22000km e 2 anni di vita) ovvero ispezione e cambio olio. Interventi fatti:
Cambio olio
Cambio filtro olio
Adblue rabbocoo (fatto senza chiedere 9litri)
Reset tempi controlli (ora olio 2 anni/30mila km) e ispezione 1 anno
251€
Secondo me un furto....
By by seat farò I tagliandi altrove.... E la garanzia non scade (ho 4 anni)
Cambio olio
Cambio filtro olio
Adblue rabbocoo (fatto senza chiedere 9litri)
Reset tempi controlli (ora olio 2 anni/30mila km) e ispezione 1 anno
251€
Secondo me un furto....
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
iknos78 ha scritto:Source of the post E la garanzia non scade (ho 4 anni)
Attenzione, nei primi 24 mesi puoi far eseguire le manutenzioni - alle scadenze previste - anche presso officine non appartenenti alla rete di assistenza Seat (purché regolarmente autorizzate e in grado di rilasciare i documenti previsti, quali elenchi e dichiarazioni di conformità dell'esecuzione delle operazioni e qualità dei ricambi utilizzati), mentre la garanzia estesa (dopo i primi 24 mesi) è valida solo se le manutenzioni vengono eseguite presso la rete di assistenza Seat.
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- iknos78
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
mentre la garanzia estesa (dopo i primi 24 mesi) è valida solo se le manutenzioni vengono eseguite presso la rete di assistenza Seat.
La ho presa km0 e non ho documenti dell'estensione... Dove lo posso vedere?
Comune se questo non è l'ultimo sarà il penultimo.... Anche perché l'assistenza seat, dalla mia esperienza, è molto scadente!
In ogni caso 251€ per olio e filtro olio sono un furto! Che poi non cambiano filtro aria e filtro gasolio.... Ma anche questo mi pare molto strano (ogni 60mila km)
Inoltre anche a voi dopo il primo cambio olio e prima ispezione ora sul cdb compare cambio olio 2 anni/30mila km ma ispezione 1 anno..... All'acquisto mi dissero che se l'olio la macchina non lo chiede prima l'ispezione sarebbe stata sempre 2 anni/30mila
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iknos78 ha scritto:Source of the post non ho documenti dell'estensione... Dove lo posso vedere?
Il concessionario dovrebbe avere il documento con i dati relativi all'estensione di garanzia (targa dell'auto, decorrenza della garanzia, durata).
iknos78 ha scritto:Source of the post l'assistenza seat, dalla mia esperienza, è molto scadente!
In base a cosa definisci scadente l'assistenza? Le operazioni di manutenzione previste sono le stesse per tutte le officine autorizzate, e devono essere eseguite nella stessa maniera. Nel caso specifico, cambiare l'olio e il filtro dell'olio è un'operazione piuttosto banale, non è che ci siano molte possibilità di esecuzione. Inoltre, Seat obbliga l'officina autorizzata ad effettuare lo svuotamento della coppa dell'olio tramite l'apposito foro nella coppa, per assicurare lo svuotamento ottimale, che NON sarebbe tale utilizzando il metodo più sbrigativo dell'aspirazione dall'alto. Nella fattura che ti hanno rilasciato dovresti infatti trovare anche la voce relativa al tappo di scarico, che va cambiato ogni volta.
iknos78 ha scritto:Source of the post 251€ per olio e filtro olio sono un furto!
D'accordo, ma sono costi più o meno analoghi a quelli praticati dalle officine autorizzate, anche di altre marche. La prossima volta puoi fornire tu l'olio motore all'officina, risparmiando un bel po' di soldi. Io faccio così da circa 10 anni.
iknos78 ha scritto:Source of the post Che poi non cambiano filtro aria e filtro gasolio
In questa discussione ho riportato le principali scadenze.
Per quanto riguarda il cambio olio, nel caso di manutenzione con intervalli variabili, il computer di bordo riporta sempre i limiti massimi (2 anni o 30.000 km) salvo ridurli successivamente in base all'effettivo utilizzo della vettura. La prima ispezione, invece, è prevista dopo due anni dalla costruzione, successivamente ogni anno.
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
La mia esperienza è dovuta a problemi sull'auto (banali se vogliamo) ma solo parzialmente risolti e dopo molto tempo ed insistenze... Ed altro ancora negati da Seat! Ecco la motivazione del giudizio che esula dal tagliando!
Grazie per tutte le altre info....
Ps. Per 13 anni Opel Astra 1.7 diesel! Olio, filtro olio, filtro aria e gasolio + controlli vari rabbocchi liquidi completi. 190 o 240 massimo
Grazie per tutte le altre info....
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
Buongiorno per quanto riguarda la manutenzione visto che ero abituato a fare i tagliandi ogni 15mila mi è stato detto che la Tarraco mi avvisa lei quando devo portarla in officina confermate? Se nn fosse così che cadenza hanno i tagliandi? Inoltre c'è qualcuno che sa quando vanno cambiati pilone filtro cambio Dsg in questa versione da 150 CV e l'olio dell’haldex? Grazie
- Fabry
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
lamiaseat2020, qua sei nella sezione ATECA
Normalmente il CdB ti avvisa del tagliando alla scandenza dei 2 anni o del raggiungimento dei 30.000 km in base all’evento che si verifica prima.
Normalmente il CdB ti avvisa del tagliando alla scandenza dei 2 anni o del raggiungimento dei 30.000 km in base all’evento che si verifica prima.
- freddy69bz
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- Località : Bolzano
- Auto: Tarraco
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Tagliandi 2.0 TDI (150 CV)- Topic Ufficiale
Sono giunto al punto di dover fare il 2 tagliando dei 4 anni o 60.000km.
Alla concessionaria ufficiale mi hanno preventivato per il tagliando ufficiale 650€
Qualcuno lo ha giá fatto?
Alla concessionaria ufficiale mi hanno preventivato per il tagliando ufficiale 650€

Qualcuno lo ha giá fatto?
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