Ieri sera (7 gennaio) alle 23 circa, ho investito un cinghiale, dei 3 che attraversavano la strada in fila indiana, in un comune in provincia di Ancona. Sono stato in parte fortunato perchè non andavo tanto veloce e il cinghiale che ho investito era il più piccolo dei tre, il primo non so come l'ho schivato ed era enorme... il secondo che gli andava dietro l'ho preso con l'angolo destro dell'auto dove è posizionato il fendinebbia. I danni ci sono e non sono pochi, ok altre persone se la sono vista peggio per cui mi ritengo fortunato.
Il cinghiale invece era rimasto un po' sulla carreggiata, poi si è spostato fuori dalla carreggiata come nella foto sotto, in seguito dopo che si è accostata una macchina, il cinghiale si è alzato ed è scappato via, la povera bestia era ferita alle zampe posteriori ma si era alzato ed è scappato in fretta quindi penso che si rimetterà... secondo i carabinieri che sono intervenuti, il sangue che ha perso non era molto per un cinghiale.
Tanto sta che ho il paraurti anteriore sfasciato su una parte e anche il fendinebbia, per di più non funziona il clacson. Ho poche speranze che i danni vengano risarciti dalla regione o dalla provincia (avete consigli a riguardo?) e sono sicuro che un carrozziere mi chiederà la luna. Ho cercato un po' i pezzi su internet e il fendinebbia mi viene sui 50-60€ su ebay ma il paraurti è un po' più difficile da trovare, ne ho trovato un paio ma non sono dello stesso colore...
Pensavo di svolgere il lavoro da solo perchè comunque un po' me la cavo, sono un programmatore ma quando serve so sporcarmi le mani, ho aggiustato due volte il parafango e il paraurti di un amico che ha un'alfa del 2000 ed era messa peggio perchè una volta era andato contro il posteriore di un camion e la seconda volta contro un guardrail, nel suo caso c'era da raddrizzare un po' anche il telaio.
Ho i seguenti dubbi:
Nel mio caso si tratta di sostituire il paraurti e penso di riuscirci, qualcuno l'ha già fatto e ha qualche dritta da darmi?
Avete idea di dove potrei trovarlo un paraurti e quanto mi può costare soprattutto se lo prendo direttamente dalla seat?
E' possibile che i fendinebbia dell'ateca siano gli stessi della leon?
Secondo voi a giudicare dalle foto, un carrozziere riesce ad aggiustare il paraurti senza cambiarlo?
A qualcuno è mai capitato un incidente simile ed è riuscito a farsi risarcire i danni?
Se faccio da solo il lavoro oppure mi rivolgo ad un carrozziere di fiducia, sapete se cade la garanzia?
Secondo voi a quanto ammonta il danno se lo faccio sistemare da un carrozziere? Qualcuno mi ha detto sui 1000-1500€ ma vedendo che il paraurti costa sui 200€ compresa la spedizione su ebay ma di un altro colore, quindi la verniciatura quanto costerà? altri 200€? e il fendinebbia costa sui 50-60€, il smontaggio\montaggio non dovrebbe essere complicato penso con 100€ me la cavo per la manodopera, quindi mi viene da pensare che il tutto fatto da un carrozziere verrebbe sui 600€ o secondo voi sto fantasticando troppo ed è meglio che vada a dormire?

Non ho ancora chiesto informazioni a carrozzieri o alla seat perchè ho fatto l'incidente qualche ora fa e ho deciso di rivolgermi prima a voi, naturalmente domani mattina sento anche in giro quanto mi può costare ecc... Mi preoccupa dover chiedere alla seat perchè vorrei evitare che mi obblighino a farlo da loro a prezzi esagerati dicendomi che cadrebbe la garanzia se lo faccio da un'altra parte, e la garanzia mi serve perchè mi devono cambiare la guarnizione dello sportello posteriore sinistro per il quale aspetto una loro chiamata quando arriverà il pezzo.
Le foto sono in allegato.
Grazie a tutti per l'attenzione e buon anno di nuovo!