Premetto che ancora devo andare a fare il controllo dei 4000/5000 km. Ho notato una irregolarità ' dei freni dopo i 4000 km, si e' creato uno spazio morto nella corsa della leva del freno ed alle basse velocita' quando vado a premerla per un tratto non frena per nulla poi quando arriva la prima resistenza frena tutto di un colpo creando disagio ai passeggeri. E' capitato a qualcuno, e come e' stato risolto?
Ho ipotizzato varie cause, assestamento delle pastiglie, consumo anomalo del liquido dei freni o pompa difettosa.
Spazio morto nella corsa del freno
- draconsilver
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Spazio morto nella corsa del freno
Potrebbero essere anche da spurgare se è presente qualche bollicina d'aria nel circuito. Ti conviene fare un passo in assistenza e farla vedere.
- draconsilver
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@ chinasold
grazie se mi slitta un impegno di lavoro sabato ci vado immediatamente anche perche' su strada bagnata puo' essere anche pericoloso.
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Eppure, dopo 14.000 km, a volte si presenta anche a me sto problema...
Inizialmente pensavo di avere il piede messo diversamente perché mi pareva troppo strano... Poi mi è ricapitato altre due volte e in momenti ben distinti... sempre dopo una decina di chilometri di tangenziale (percorsi senza mai frenare) e quando arrivavo all'uscita e cominciavo a pinzare i freni per rallentare, si sentiva chiaramente una bruttissima perdita di modulabilità , con un vero e proprio "buco" dove le pinze restano chiaramente aperte per poi chiudersi improvvisamente un attimo dopo!!! Un po' come descritto anche da Draconsilver...
Ho ipotizzato fosse causato dal freddo, ma non è certo normale e se lo rifarà andro sicuramente in assistenza!!!
Inizialmente pensavo di avere il piede messo diversamente perché mi pareva troppo strano... Poi mi è ricapitato altre due volte e in momenti ben distinti... sempre dopo una decina di chilometri di tangenziale (percorsi senza mai frenare) e quando arrivavo all'uscita e cominciavo a pinzare i freni per rallentare, si sentiva chiaramente una bruttissima perdita di modulabilità , con un vero e proprio "buco" dove le pinze restano chiaramente aperte per poi chiudersi improvvisamente un attimo dopo!!! Un po' come descritto anche da Draconsilver...
Ho ipotizzato fosse causato dal freddo, ma non è certo normale e se lo rifarà andro sicuramente in assistenza!!!
- draconsilver
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Ciao Hook, purtroppo quando sono andato a fare il 1° controllo quel difetto non e' venuto fuori mentre l'ha provata il meccanico, ora ci fa molto meno ma a volte mi ci fa ancora e se ogni volta che andro' dal meccanico non ci fara' non so come affrontare questo problema . mi dispiace che ti ci faccia anche a te ma almeno non passo per , se riesci a risolvere fammi sapere, io faro' ugualmente
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Prova a capire anche te se te lo fa nelle medesime situazioni o meno.
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Spazio morto nella corsa del freno
Onestamente è l unica cosa di cui sono rimasto deluso, non si possono montare dei dischi da 312mm avanti e 272mm dietro (tra l altro neanche autoventilanti) su un auto che ha quel peso, 4x4 e quelle ruote enormi, pensate che il tiguan di 6 7 anni prima monta i 282 dietro con soli 140cv e le ruote più piccole, io avrei messo l.impianto da 340/345mm avanti come il cupra o perlomeno i 300mm autoventilanti dietro, infatti a breve monto pinze e dischi cupra sull anteriore e vi faccio vedere come cambia dal giorno alla notte, l.impianto stock è sottodimensionato, neanche alla polo 1.6 tdi che ho fà così pena la frenata.
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- Giovanni C
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Spazio morto nella corsa del freno
Ciao, a me la concessionaria ha spiegato che sulla Ateca la pompa dei freni ha 2 stadi, il primo nella prima parte della corsa dà una pressione leggera e molto modulabile. Ma per inchiodare devi schiacciare forte il pedale e passi al secondo stadio, dove aumenta la pressione i modo molto più deciso e meno modulabile. Secondo me è una cavolata perché non sai mai bene come dosarti la frenata.
Inoltre mi sembra molto sensibile alle bollicine nell'olio. Infatti è addirittura peggiorato dopo un po' che ho messo i tubi aeronautici. Penso che farò cambiare l'olio e metterne uno famoso da competizione, sempre dot4 (dura di più) e sempre specifiche Vw 501.14.
Inoltre mi sembra molto sensibile alle bollicine nell'olio. Infatti è addirittura peggiorato dopo un po' che ho messo i tubi aeronautici. Penso che farò cambiare l'olio e metterne uno famoso da competizione, sempre dot4 (dura di più) e sempre specifiche Vw 501.14.
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