Latest post of the previous page:
Frateca: L'omologazione NAD non è un pezzo di carta che porti in motorizzazione, ma è una nomenclatura stampata direttamente sul prodotto, proprio ad attestare che quel cerchio che hai montato è omologato e quindi idoneo.Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale
- frateca
- ATTIVO
- Auto: Ateca 4Drive
- Motore: 2.0 TDI 150 CV
Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Quindi una volta montati i cerchi omologati NAD vado in motorizzazione è fanno un collaudo con aggiornamento del libretto, è così?
Magari provo a sentire direttamente la motorizzazione qui da me e via.
Ma sara una operazione costosa?
- Hook
- HIGHLANDER
- Auto: Ateca
- Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV
Non ti fanno nessun tipo di collaudo... aggiornano semplicemente il libretto per circa (mi pare) 80€... informati comunque sui costi che male non fa di sicuro!!!
- Route66
- ATTIVO
- Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV
Non é proprio così, io sto attualmente omologando i 18 sulla mia altra auto e quindi ci sono giusto in mezzo.
Per l'omologazione serve un kit cerchi omologato, il certificato di omologazione del costruttore dei cerchi per il tuo veicolo, la certificazione del gommista che conferma che il gruppo ruota (cerchio piu gomma) rispetti l'omologazione del costruttore di cerchi, poi due bollettini e quindi la richiesta di revisione in motorizzazione. Se fai tutti da solo sono poco piu di 40€ di bollettini, in agenzia 80€. Occhio che il gommista deve essere nella stessa provincia della motorizzazione.
É prevista la revisione, non solo l'aggiornamento del libretto, io sto attendendo di presentarmi e i tempi di attesa non sono brevissimi.
(Se ritenere corretto cancellate i dati dell'omologazione, io dal tel nom ho possibilità di farlo)
Per l'omologazione serve un kit cerchi omologato, il certificato di omologazione del costruttore dei cerchi per il tuo veicolo, la certificazione del gommista che conferma che il gruppo ruota (cerchio piu gomma) rispetti l'omologazione del costruttore di cerchi, poi due bollettini e quindi la richiesta di revisione in motorizzazione. Se fai tutti da solo sono poco piu di 40€ di bollettini, in agenzia 80€. Occhio che il gommista deve essere nella stessa provincia della motorizzazione.
É prevista la revisione, non solo l'aggiornamento del libretto, io sto attendendo di presentarmi e i tempi di attesa non sono brevissimi.
(Se ritenere corretto cancellate i dati dell'omologazione, io dal tel nom ho possibilità di farlo)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Con pazienza e tanta Vasellina... Anche l'elefante si fa la Formichina..
- Hook
- HIGHLANDER
Di preciso, da tutte le cose lette e i video visti, mi era sfuggita la necessità di fare una vera e propria revisione, ma il resto della procedura è la medesima...
Grazie Route per aver sviscerato più in dettaglio tutta la trafila
Ma nell'attesa della revisione puoi gia girare con quelle gomme?
Grazie Route per aver sviscerato più in dettaglio tutta la trafila

Ma nell'attesa della revisione puoi gia girare con quelle gomme?
- Route66
- ATTIVO
Purtroppo no, l'agenzia ti rilascia un foglio.che attesta l'attesa di omologazione, ma non é valido come sostituto del libretto. Per me non é un grosso problema perché di auto ne ho un'altra, ma se hai necessità di utilizzarla sei obbligato a rimontare i cerchi che hai a libretto, per poi rifare il cambio.il.giorno del collaudo. Per chiarire i tempi di attesa io ho la visita prenotata per il 24 marzo.
Per la cronaca l'operazione é costosetta, non per il.discorso pratiche burocratiche, ma perché un cerchio omologato Nad specifico costa un bel po piu di un cerchio in lega classico. Almeno nel mio caso, solo i cerchi vengono (di listino) piu di 1000€ a set, aggiungi 4 gomme e capisci di che cifre si parla..
Per la cronaca l'operazione é costosetta, non per il.discorso pratiche burocratiche, ma perché un cerchio omologato Nad specifico costa un bel po piu di un cerchio in lega classico. Almeno nel mio caso, solo i cerchi vengono (di listino) piu di 1000€ a set, aggiungi 4 gomme e capisci di che cifre si parla..
- Renato
- AMMINISTRATORE
- Auto: Ex Altea
- Motore: 1.6 Dual/Bi Fuel
Route66 ha scritto:Source of the post Se ritenere corretto cancellate i dati dell'omologazione
Grazie Route!

Tutti i contributi sono bene accetti.

- Route66
- ATTIVO

- Filippo7
- NOVIZIO
Ciao ho una domanda: ho comperato cerchi misura 18' per la mia 1.4 TSI Advance, quindi devo fare questa stramaledetta trafila in motorizzazione per finanziare lo stato.
Ad oggi, di serie, l'auto monta i 215 55 R17 con codice velocità V.
Andrò a montare (misura permessa da certificato rilasciato da MAK) le 225 50 R18. Il mio dubbio è sul codice velocità: secondo voi posso scegliere anche le V oppure (come indicato su brochure Ateca e su loro sito) per questa misura viene indicato/permesso il W?
Il certificato della MAk non riporta nulla in tal senso, ed a logica, visto che l'auto con le 225 non va più forte (anzi), direi che vanno bene le V.
Le V costano di meno e se ne trovano di più, questo il motivo della domanda.
Ad oggi, di serie, l'auto monta i 215 55 R17 con codice velocità V.
Andrò a montare (misura permessa da certificato rilasciato da MAK) le 225 50 R18. Il mio dubbio è sul codice velocità: secondo voi posso scegliere anche le V oppure (come indicato su brochure Ateca e su loro sito) per questa misura viene indicato/permesso il W?
Il certificato della MAk non riporta nulla in tal senso, ed a logica, visto che l'auto con le 225 non va più forte (anzi), direi che vanno bene le V.
Le V costano di meno e se ne trovano di più, questo il motivo della domanda.
- Hook
- HIGHLANDER
Beh, a rigor di logica direi di si, visto che a libretto, di serie, manco ci sono le misure da 18" sulle advance... finchè c'é l'omologazione in teoria va bene tutto...
Prendi la mia affermazione con le pinze però perchè è solo una mia ipotesi!!!
Prendi la mia affermazione con le pinze però perchè è solo una mia ipotesi!!!

- Route66
- ATTIVO
Chiedi a Mak via mail, ti rispondono subito.
- ELMPVIL
- ATTIVO
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
Filippo7 ha scritto:Le V costano di meno e se ne trovano di più, questo il motivo della domanda.
Filippo facci sapere cosa dice mak a riguardo, sono in procinto di comprare dei mak anche io da 18.
quale hai scelto tu? EDIT STAFF per parlare dei modelli di cerchi utilizzare l'apposita discussione viewtopic.php?f=40&t=341 Qua solo per misure e omologazioni, .
Seat Ateca 1.6 TDI Advance (Samoa Orange) ordinata il 17.09.2016 --> presunta settimana 47/2016 --> confermata settimana 1/2017 --> arrivata in concessionario il 23/01/2017 --> Ritirata il 31/01/2017 

- Tia©
- SAGGIO
@Filippo ma le 225 anche se hai una 2wd?
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori

- ELMPVIL
- ATTIVO
- Motore: 1.6 TDI 115 CV
Si sì tia.. fra pochi giorni ordinerò anche io 4 cerchi mak per le estive e loro consigliano le 225..hai ovviamente un range ma consigliano quelle..
Seat Ateca 1.6 TDI Advance (Samoa Orange) ordinata il 17.09.2016 --> presunta settimana 47/2016 --> confermata settimana 1/2017 --> arrivata in concessionario il 23/01/2017 --> Ritirata il 31/01/2017 

- Tia©
- SAGGIO
Tieni presente che da un lato hai un po' più di tenuta e dall'altro maggiori consumi e rumore.. inoltre con i 225 salta fuori il problema della catenabilitá.. da valutare 

Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori

- gioba1987
- ATTIVO
- Auto: Ateca 4Drive
- Motore: 2.0 TDI 150 CV
Filippo7 ha scritto:Andrò a montare (misura permessa da certificato rilasciato da MAK) le 225 50 R18. Il mio dubbio è sul codice velocità: secondo voi posso scegliere anche le V oppure (come indicato su brochure Ateca e su loro sito) per questa misura viene indicato/permesso il W?
Ho il tuo stesso dubbio... Ad ora su internet ho trovato questo:
"gli pneumatici, la cui misura consentita è indicata dal produttore del cerchio, dovranno avere l’indice di carico e velocità uguale o superiore rispetto a quello più peggiorativo tra quelli riportati a libretto."
fonte: http://www.nevigomme.com/news/seconda-prova-con-tre-immagini
Quindi immagino che si potranno montare le 225/50 R18V...
Giorgio | Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Advance | Data ordine: 25.09.2016 | Data ritiro: 22.03.2017
MERCATINO: Gomme invernali 17 | YouTube
MERCATINO: Gomme invernali 17 | YouTube
Torna a “GOMME e CERCHI Ateca”