Messaggioda ilConteBro » 01/12/2016, 15:00
IGNAZIOPIZZO, mai paura, le discussioni sono sempre di utilità comune!
come mi sembra di aver già detto precedentemente, ai fini di legge ciò che conta è che tu abbia:
1. pneumatici e cerchi come riportato a libretto
2. catene da neve omologate con riportata la misura, tra le compatibili, quella che effettivamente è prevista a libretto e che avrai installata sul veicolo
poi, se invece succede che ti ritrovi con la neve e devi venirne fuori, nel caso succeda qualcosa con quelle catene da 19 euro alla tua macchina, la casa madre ti farà fare un saluto alla tua estensione di garanzia e ti augurerà in bocca al lupo (spetterà poi a te con eventuali periti di parte cercare di venirne fuori a testa alta nel caso ... sto parlando per assurdo eh..)
la non catenabilità non è indicata nel libretto di circolazione quindi non avresti alcun problema nel caso del semplice controllo
per ribadire poi il concetto
la non catenabilità esiste per due motivi
1. spazio ridotto in altezza tra battistrada e passaruota (non nel nostro caso)
2. spazio ridotto tra spalla e passaruota/impianto sospensione/impianto frenante e varie
se ti dicono che non sono catenabili è perché capita uno dei due punti soprascritti
pertanto, se vuoi essere a norma, gomme termiche, gomme all-season, ragni (che hanno l'attacco ad L ovvero non occupano spazio internamente alla ruota ma soltanto esternamente, dato che hanno l'attacco sui bulloni ruota e occupano il solo spazio sul battistrada)
che poi, se uno si vuole intestardire, può pure farsi le tabelle excel di tutto questo mondo con calcoli, formule, grafici e relazioni fotografiche
se succede qualcosa alla macchina con le catene che vi siete comprati installate su pneumatici con misure non catenabili ... (lascio a voi la conclusione)