Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 29/10/2016, 14:07

Latest post of the previous page:

Guardate anche queste altre spiegazioni esaustive: https://www.youtube.com/watch?v=yn4hgBL ... Bf&index=2
Immagine

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda el griso » 29/10/2016, 15:22

Allora, dico cosa ho capito io.Probabilmente è più facile di quel che si crede.Ipotizziamo che a libretto posso montare solo 16 e 17 ma io voglia i 18. Ad esempio mi piace un determinato cerchio MAK da 18 appunto; nel momento dell'acquisto la stessa casa costruttrice fornisce un certificato di omologazione a sua volta fornitogli dal ministero delle infrastrutture, ove viene indicato per quali modelli e marche è omologato quel cerchio e quali tipi di viti,etc, deve usare per montarlo.Il gommista che ti ordina il cerchio ti fornirà questa documentazione e una volta montato ti fornirà anche un certificato di corretto montaggio (mi sembra chiamato allegato E). Devi quindi scaricare un modulo dal portale dell'automobilista con cui chiedi appunto, assieme ad un versamento, l'aggiornamento della carta di circolazione. Ti rechi quindi in motorizzazione dove mostri tutte le carte (resta da capire se tramite appuntamento o quando vuoi) e, dopo averle visionate unitamente al cerchio montato sull'auto, ti viene aggiornato il libretto.
Riassumendo...sempre da come ho interpretato io, funziona al contrario di prima.cioè già nel momento in cui compri il cerchio sai se lo puoi montare sulla tua auto, ti viene già fornita l'omologazione quindi (unitamente al certificato di corretto montaggio) nel momento in cui vai in motorizzazione verificano solo la corrispondenza tra il nuovo cerchio che hai montato (dove è obbligatoriamente inciso il numero di omologazione) e le carte che hai.
Effettivamente cercando in internet ho trovato ad esempio per i cerchi DEZENT TD il certificato di omologazione per varie auto, tra cui l'ateca; c'è la lettera del ministero indirizzata alla casa costruttrice che appunto omologa quel cerchio, in varie misure, per un elenco di auto, tra cui anche l'ateca, e viene indicato ad esempio le viti/kit che il montatore dovrà utilizzare (certificandolo poi appunto).
Quindi con quella lettera, unitamente al certificato di chi materialmente te li monta, vai in motorizzazione e ti aggiornano il libretto.
Oh, io ho capito così, speriamo.
Sul forum ford smax un ragazzo scrive che si è informato tramite Mak e mi sembra anche lui abbia interpretato così.
Comunque ho visto che i grossi centri di montaggio pneumatici cominciano a pubblicizzare anche l'omologazione.
Se qualcuno ha informazioni più precise ben vengano!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 29/10/2016, 19:11

Hai capito Bene!!! In pratica hai solo l'obbligo di montare ruote omologate che siano compatibili con le omologazioni per il tuo modello di auto e pagare il dovuto alla motorizzazione per regolarizzare definitivamente la cosa senza avere poi alcun problema in caso di controlli stradali.
Davvero semplice :24:
Immagine

Avatar utente
Heisenberg
APPRENDISTA
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/09/2016
Località: Trento
Auto: ---
Motore: ---

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Heisenberg » 30/10/2016, 7:48

Ricky15, possibile non ci sia una midura m+s da montare?
La tua e' advance 1.6?

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda ste » 02/11/2016, 23:03

Risposta del servizio clienti Seat alla domanda: Buongiorno, vorrei sapere se è prevista, in tempi brevi, l'omologazione della versione 1.4 Advanced per i cerchi da 18 pollici.

Nel merito della Sua richiesta, La informiamo che ad oggi non abbiamo notizie in merito alla possibile introduzione dei cerchi da 18'' sulla versione di Ateca di Suo interesse.
InvitandoLa pertanto a rimanere in contatto con una concessionaria della nostra Rete Autorizzata, che è costantemente informata circa le novità di prodotto, oppure con il nostro Customer Care Center al numero verde 800100300, La ringraziamo per l'attenzione riservata alla nostra Marca e Le porgiamo, con l'occasione, i nostri migliori saluti.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 02/11/2016, 23:08

Il servizio clienti Seat mi pare che 'rimbalzi' abbastanza frequentemente. Da quanto leggo non hanno mai risolto nulla e rimandano quasi sempre ai concessionari. Se il customer service della mia azienda rispondesse in questi termini l'avrebbero già liquidato.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 03/11/2016, 9:27

Rhocl, la Seat in verità non deve risolvere nulla
per ora possono soltanto attenersi al listino
le vetture hanno la possibilità di installare quelle dimensioni dei cerchi, nel caso tu voglia installare cerchi di polliciaggio maggiore dovrai fare riferimento alla "normativa cerchi" e tutto ciò che ne deriva (omologazione NAD, certificati prodotti da installatore, etc)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 03/11/2016, 11:35

Di fatti, io che avrò l'auro coi 17" e vorrei i 18",vorrei appunto capire se i 18" della casa sono omologati NAD o cosa. In quel caso basterebbe solo far aggiornare la carta di circolazione dalla motorizzazione senza altre menate...
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda ste » 03/11/2016, 11:48

Infatti Hook anch'io vorrei capire quanto ci si deve sbattere per avere i 18... Se i 18 che sono indicati come accessori sono già omologati nad per la 1.4 Advance e si tratta solo di passare in motorizzazione si può anche fare

Avatar utente
ELMPVIL
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda ELMPVIL » 03/11/2016, 12:03

Se aspettate fino a Dicembre vi farò sapere io se i 18 degli accessori sono omologati nad o meno... a me li hanno fatti comprare e poi quando arriva l'auto e i cerchi vediamo di che morte morire... riuscirò a montare quelli o dovrò passare a MAK?? questo è il dilemma..
Ultima modifica di ELMPVIL il 03/11/2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Seat Ateca 1.6 TDI Advance (Samoa Orange) ordinata il 17.09.2016 --> presunta settimana 47/2016 --> confermata settimana 1/2017 --> arrivata in concessionario il 23/01/2017 --> Ritirata il 31/01/2017 :love:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 03/11/2016, 12:26

A me interessa sapere se i Performance Machined da 18" originali sono omologati NAD... Ho chiesto a Conteswaroski, che li ha, di controllare, ma non ha trovato diciture né sul cerchio né sulla gomma.
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda ste » 03/11/2016, 14:29

Brutto segno... mi sembra di aver letto che l'omologazione nad deve essere visibile sul cerchio. Aspettiamo di vedere ELMPVIL. ..

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Tia© » 03/11/2016, 14:34

@ELMPVIL secondo me avendoli presi come optional originale te li troverai già a libretto.. altrimenti son veramente dei pirloni dai.
@hook ma presumo che le varie omologazioni siano solo per cerchi aftermarket, non credo abbiano le diciture anche gli originali seat. :mahh:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
el griso
ATTIVO
Messaggi: 162
Iscritto il: 24/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda el griso » 03/11/2016, 14:40

Il decreto dice che dal 1 ottobre 2015 in italia potranno essere venduti SOLO cerchi omologati. Quindi presumo che ciò riguardi anche i cerchi venduti come accessori dalle case madri.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Tia© » 03/11/2016, 15:09

Certo.. ma le case madri sono sempre state certificate perchè non fanno cerchi aftermarket, ma solo di serie che sono per forza di cose omologati. Quello intendevo io.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 03/11/2016, 17:53

Mah, a rigor di logica tutti questi componenti dovrebbero avere l'omologazione, indipendentemente che siano originali o aftermarket... non avrebbe senso senò... non è che siccome ha il simbolino Seat sul mozzo vuol dire che va bene perchè altrimenti, se mettessi il 18", nessuno mi direbbe niente. Invece bisogna aggiornare il libretto, ma se in motorizzazione vedono che il 18" Seat non ha l'omologazione? Non me lo consentono?? :crazy:
Immagine


Torna a “GOMME e CERCHI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti