Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Lore_Rel
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Messaggioda Lore_Rel » 07/11/2016, 21:02

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In alcuni video postati in altri topic s'intende chiaramente che questa storia del nulla osta non dovrebbe esistere..o sbaglio?
Se il rivenditore mi rilascia omologazione NAD e io stesso vado in motorizzazione..quale nulla osta di Seat dovrebbe servirmi?
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Messaggioda Hook » 07/11/2016, 22:16

Per i cerchi originali Seat che magari si riesce a montare gia in fase di immatricolazione...
La procedura conosciuta serve per gli acquisti aftermarket che in quel caso non necessita di alcun nulla osta.
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Messaggioda Lore_Rel » 07/11/2016, 22:53

:24: ok,grazie!
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Messaggioda alexschumy » 08/11/2016, 13:02

stavo cercando cerchi in lega da 17
Mi confermate che siano corretti i seguenti valori ?
Diametro 17
Canale 7
ET 45
Nr fori 5
PDC 112
Invece il valore CB ? (Foro centrale ) di che dimensione è ?

Se ET non è proprio lo stesso ma diciamo in un range che va da 42 a 48 può creare problemi di qualche tipo ?
MA se dovessi prendere un canale + grande come 7,5 devo aumentare ET ?

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Messaggioda Franco » 08/11/2016, 13:34

In questa discussione puoi trovare alcune risposte alle tue domande.
In sintesi:
  • Un aumento di ET sposta il cerchio verso l'interno dell'auto, e pertanto restringe la carreggiata (es. passando da ET 45 a ET 48 la carreggiata diminuisce di 6 mm);
  • Una diminuzione di ET sposta il cerchio verso l'esterno, e pertanto aumenta la carreggiata;
  • Aumentando il cerchio da 7" a 7,5" (circa 12,7 mm) ogni ruota sporgerĂ  di 6,35 mm sia all'interno che all'esterno (la carreggiata rimane uguale).
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Messaggioda alexschumy » 08/11/2016, 15:07

ok adesso mi è un pò + chiaro.
Però discostarsi di qualche mm sull'ET oppure prendere un canale da 7,5 rispetto al 7 si rischia di compromettere qualcosa a livello di stabilità o parti meccaniche oppure sono variazioni minime che sono ininfluenti ?
Invece per quanto riguarda la misura del foro centrale ( CB ) qualcuno la conosce ?

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Messaggioda Franco » 08/11/2016, 16:40

Nella discussione che ti ho citato, la MAK ha affermato, riguardo ai propri prodotti, che:
"anche se la ruota ha un ET diverso da quello originale non crea problemi con gli organi meccanici dell’auto infatti per essere omologata NAD e riconosciuta compatibile con l’auto va testata sull’auto in questione [...]"

D'altra parte, sempre nella stessa discussione, NightfallDJ, oltre a rappresentare il problema della catenabilitĂ , ha concluso che:
NightfallDJ ha scritto:Purtroppo, per quanta matematica ci mettiamo dentro, alcuni dati (per esempio profondità esatta del passaruota e ingombro di freni, sensori e quant'altro) ci mancano e rimangono le "sensazioni". Per lo meno finché qualcuno non fa una prova e porta la bimba a comprare le scarpe nuove...

Per quanto riguarda la misura del foro centrale non ti so rispondere. So che alcuni costruttori di cerchi aftermarket adottano un foro di dimensioni standard e forniscono degli anelli di centraggio (in plastica) insieme con i cerchi, per adattarli alla specifica vettura.
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Messaggioda Rhocl » 08/11/2016, 16:51

Ho appena comprato dei cerchi DEZENT TD da 16" e mi hanno detto che il foro del cerchio è 57,1 e si adatta perfettamente al mozzo dell'Auto.
Avevo anche fatto un preventivo per i MAK F5T ed in quel caso sarebbe servito l'anello ci centraggio. Ho preso quindi i DEZENT perchè costano meno e perchè si adattano perfettamente. Mi arrivano venerdì e farò montare le gomme entro 15 giorni. Vi farò sapere.
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Messaggioda Fabry » 08/11/2016, 16:55

Teniamo questa discussione per parlare di misure omologate a libretto, nulla-osta, ecc. mentre per parlare di tutti gli aspetti tecnici del cerchio come (che non centrano con le omologazioni a libretto) utilizziamo la discussione specifica dei cerchi: viewtopic.php?t=341

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Messaggioda Heisenberg » 09/11/2016, 20:14

Ho montato oggi cerchi nuovi e gomme da neve, se non originali (nel mio caso oz)anche delle stesse misure serve il nad e il certificato corretto montaggio ecc ma naturalmente niente motorizzaz per aggiornamento libretto.
Questa e' la mia esperienza.

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Messaggioda ilConteBro » 09/11/2016, 21:07

Heisenberg ha scritto:Source of the post anche delle stesse misure serve il nad e il certificato corretto montaggio


questa è la prima che sento

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Messaggioda Hook » 09/11/2016, 21:30

Dev'essere la prassi che certifica l'omologazione del prodotto acquistato a nuovo.
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Messaggioda Heisenberg » 09/11/2016, 21:53

ilConteBro ha scritto:questa è la prima che sento

Non penso sia una cosa obbligatoria nel caso delle stesse misure del libretto, piu probabile che i produttori di cerchi le facciano gia' predisposte per tutto.
Fa' sorridere che sulle originali non ci sia visibile alcun nad :crazy:

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Messaggioda ilConteBro » 09/11/2016, 21:54

sinceramente non sono altro che contento
se avere l'omologazione NAD e la certificazione di corretto montaggio non comporta spese accessorie per l'acquirente, è solo una tutela per chi acquista dato che entra in possesso di una certificazione sia relativamente il prodotto in se (il cerchio) sia la manodopera eseguita

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Messaggioda Rhocl » 09/11/2016, 21:59

Io a scanso di equivoci l'omologazione dei cerchi con l'omologazione Nad sui cerchi acquistati c'è l'ho ed è anche citata in fattura.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda ilConteBro » 09/11/2016, 22:04

@Rhocl: cerchi originali o di fornitore/produttore terzo?


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