Valore futuro di Ateca

Novità, notizie, listino, uscita, prove, informazioni, prezzi, costo, allestimenti, foto, dimensioni.
Avatar utente
Andreac
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Bertinoro
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 105 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Andreac » 15/11/2016, 11:48

Parlando con qualche amico (non sprovveduto) della possibilità di comprare un'Ateca, alcuni di loro mi hanno fatto sorgere il dubbio sulla possibilità di un'elevata svalutazione dell'auto con il passare degli anni, in quanto Seat, se paragonata ad alcune concorrenti, sostengono che perda il valore in modo più repentino. Io non ho mai acquistato Seat e per questo non saprei dare una mia opinione. Ho deciso di aprire i topic per avere la vostra opinione e di chi ha già avuto un'esperienza di vendita usato Seat.

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Valore futuro di Ateca

Messaggioda ilPoli » 15/11/2016, 12:11

Il mercato sta dando torto al tuo amico, lo dimostrano numeri e tempi di attesa.
Tutto questo rafforza il valore di Seat... io arrivo da una A3 che in poco più di 9 anni è passata da 34.000 euro a 4.000 euro di valore.
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Fabry » 15/11/2016, 12:31

Discorso, FORSE, vero nel caso tu dovessi rivenderla dopo 2/3 anni al massimo visto che potrebbe deprezzarsi un po' di più rispetto a VW, Audi, ecc.
Ma se devi rivenderla tra parecchi anni direi che il problema non sussiste, si svaluta come si svalutano tutte le altre con il vantaggio che tu l'hai pagata ADESSO meno di un Tiguan giusto per citarne uno a caso ;)

Avatar utente
Jmbo
APPRENDISTA
Messaggi: 103
Iscritto il: 19/03/2016
Località: Roma
Auto: Altea XL
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Jmbo » 15/11/2016, 12:32

Da parte mia posso dire avendo una Altea Xl che è vero uno svalutamento maggiore Seat rispetto a una Vw...però bisogna mettere sulla bilancia quanti anni bisogna farci e gli allestimenti del veicolo..sicuramente Seat costa di meno accessoriata ma con i stessi soldi e accessori non ci compri una Vw..ripeto io ho avuto questa esperienza con l'Altea Xl che x le mie esigenze e sapendo di farci almeno 10 anni non sono stato a guardare lo svalutamento..
Altea XL 2.0 tdi black magic My2010 :spav:

Avatar utente
Andreac
APPRENDISTA
Messaggi: 77
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Bertinoro
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 1.6 TDI 105 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Andreac » 15/11/2016, 12:46

Fabry ha scritto:Discorso, FORSE, vero nel caso tu dovessi rivenderla dopo 2/3 anni al massimo visto che potrebbe deprezzarsi un po' di più rispetto a VW, Audi, ecc.


Ammetto che mi piacerebbe cambiare auto ogni 3/4 anni e non nego che, possibilità permettendo, è quello che avrei intenzione di fare..
Secondo la tua idea, un Tiguan o un Q3, fra 4 anni, ipotizzando una svalutazione del 30%, ateca potrebbe svalutarsi di un 40%?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Fabry » 15/11/2016, 13:20

Non conosco le percentuali precise di svalutazione però penso che in linea di massima acquistando un auto di maggior "pregio" come può essere VW comunque ti costa, a parità di modello, un 10-15% in € in più che potrebbe essere all'incirca la differenza di svalutazione tra i 2 marchi.

A te decidere se quel 10-15% vuoi risparmialo subito acquistando Seat oppure spenderlo acquistando VW per recuperarlo poi fra 2/3 anni quando andrai a venderla (ovviamente con il passare degli anni la differenza si ridurrà)... alla fine credo che bene o male il discorso svalutazione si pareggi con il costo d'acquisto iniziale ;)

Avatar utente
Nico26
APPRENDISTA
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Nico26 » 15/11/2016, 14:06

A mio modesto avviso è vero che Seat svaluta sicuramente di più di altri marchi più blasonati, ma bisogna anche dire che siamo all'inizio di una nuova era Seat con Ateca, posso inserire come esempio Hyundai che dalla Santafè 2001 in poi ha avuto un'exploit. Chi l'avrebbe detto che Hyundai sarebbe arrivata a fare le auto che fa oggi? Ed anche richieste ed apprezzate.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Rhocl » 15/11/2016, 14:18

...pero le coreane... si svalutano ancora più delle VW / AUDI e ancora più di SEAT.
Le dinamiche di mercato sono sempre difficili da valutare e dipendono dalla percezione del marchio. Dopo lo scandalo VW vedrete che anche il gruppo VAG avrà dei problemi di svalutazione che si ripercuoterà sulla vendibilità delle vetture.
PS le dinamiche di mercato non sono prevedibili perchè sono tipiche del momento e quindi impossibili da prevedere.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda TDI » 15/11/2016, 14:35

Topic davvero molto interessante Andrea! :24:

Per quel poco che ne so, la svalutazione o valore residuo dell'auto è un parametro piuttosto variabile. Variabile appunto perché dipende da molti fattori come possono essere i Km percorsi, ovviamente gli anni che passano, un nuovo modello della stessa auto e chi più ne ha più ne metta.

Il discorso brand, per quel che ne so non conta più come qualche anno fa, la testimonianza di Poli qui sopra ne è una dimostrazione.

Comunque parlando senza ipotesi ma con dati alla mano, ecco subito le previsioni dell'ormai stra-utilizzato dai rivenditori quattroruote:

Previsione di svalutazione della nostra ATECA
Val. Res. ATECA.png


Se pensate però che SEAT si svaluti più rapidamente delle altre, vi sbagliate di grosso. Guardate un po due delle dirette rivali come sono messe:

Previsione di svalutazione NUOVA TIGUAN
Val. Res. TIGUAN.png


Previsione di svalutazione NUOVA SPORTAGE
Val. Res. SPORTAGE.png


Sembra quasi che la coreana tenga meglio, anche se stiamo parlando di motori proprio diversi, il 1,7crdi della Kia è sicuramente più appetibile del 2.0 4drive della nostra Ateca ! ;)

A voi le vostre valutazioni! :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Fabry » 15/11/2016, 14:49

Che soldoni alla mano dopo 3 anni rivendendole avrò perso meno soldi rivendendo un'Ateca rispetto al Tiguan :24:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda TDI » 15/11/2016, 15:01

Esattamente, quello che dicevi anche prima Fabry. :24:

Non illudiamoci che se c'è scritto VW od Audi si svaluta meno, tutt'altro. Semplicemente costa di più all'inizio e quindi avrà un valore proporzionalmente maggiore alla fine, ma si svalutano esattamente allo stesso modo.
TDI

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Fabry » 15/11/2016, 15:15

Forse in una compravendita tra privati il discorso marchio può fare ancora qualche (piccola) differenza ma permutandola in concessionaria sicuramente no, i valori si pareggiano alla fine come nel caso Ateca-Tiguan, anzi qua ne esce meglio l'Ateca ;)

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Jet » 15/11/2016, 15:36

Se già buttano le km0 e sconti di prelancio anche del 17%......con questa politica peggio di una fiat qualsiasi dove vogliamo andare? Quá nel forum c' é un caso a 19500 con sconto del 27%.....in due anni dovremmo pagare noi x venderla :hihihi:

Avatar utente
ilPoli
ATTIVO
Messaggi: 384
Iscritto il: 26/10/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Valore futuro di Ateca

Messaggioda ilPoli » 15/11/2016, 15:46

Oddio io ad agosto in una concessionaria a Milano sono stato trattato con sufficienza e lo sconto è stato di ben 1500 euro... poi oggi mi mandano un SMS dicendomi che hanno auto da vendere e se vado mi fanno ulteriore 500 euro di sconto. Gli sconti li ho visti a novembre (casualmente quando devono fare budget annuale).
Ex Ateca 1.6 TDI Advance - Arancione Samoa
Consumo medio Immagine

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Valore futuro di Ateca

Messaggioda Fabry » 15/11/2016, 15:48

Se dobbiamo parlare dei singoli casi allora ne abbiamo anche uno che è sotto al 5% e da li non si schiodano.


Torna a “NEWS e INFORMAZIONI SEAT ATECA e ATECA CUPRAâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti