Vano porta fusibili

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
capitankarl

Vano porta fusibili

Messaggioda capitankarl » 03/04/2022, 14:01

Sulla mia auto la scatola dei fusibili nell'abitacolo non c'é. Almeno io non l'ho trovata. Il fusibile n° 39 alimenta il riscaldamento del volante. Visto che il pulsante che lo accende sta in una posizione del volante che, quando faccio manovra, è facile attivarlo involontariamente e dopo poco ho il volante che non si può toccare per quanto scotta, ho pensato di togliere il fusibile ma non ho trovato la scatola dell'abitacolo.Secondo il manuale dovrebbe stare sotto il volante a sx ma li c'é l'airbag delle ginocchia e più sotto c'é un pannello chiuso da viti che contiene la presa per l'OBD e attraverso il foro della presa si vede che li dentro fusibili non ce ne sono. Ho cercato sotto il cruscotto anche sul lato destro ed ho cercato pure sotto i tappetini e nel bagagliaio. Nel cofano c'é la prevista scatola dei fusibili che però ne contiene solo pochi del famigerato pannello con gli altri fusibili nessuna traccia. Che se lo siano dimenticato ??? . Certo che questa macchina è davvero strana. Qualcuno ha qualche idea di dove potrebbe essere ??? Ho scritto sia a Cupra Italia che al mio concessionario e sto aspettando una risposta.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
LocalitĂ : provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Scatola fusibili nell'abitacolo

Messaggioda ZEP » 03/04/2022, 20:26

https://youtu.be/w3RFfEItJVk ciao prova guardare questo video... l'auto nel filmato ha la guida a dx...e la scatola fusibili si trova dietro il cassetto portaoggetti... è probabile che le nostre sia sulla destra dietro il cassetto ...fammi sapere ciao e buon lavoro
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Avatar utente
capitankarl

Fusibili Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 04/04/2022, 15:03

Niente dietro al cassetto non c'è niente oltretutto ribaltare il cassetto non è perniente facile, ci vuole un attrezzo apposito. Mi sono procurato una copia del manuale di officina che concorda col manuale utente. L'unica possibilità è che stia dietro al pannello dell'airbag ginocchia ma sul pannello non c'è nessun appiglio per aprirlo, e tirare comunque non me la sento, non vorrei spaccare qualcosa. E poi se i fusibili sono li l'apertura dovrebbe essere semplice. Non so che pensare, temo che sulla mia auto si siano dimenticati di mettere il pannello dei fusibili. E francamente il pensiero di rimandare l'auto in Spagna per farcelo montare restando un paio di mesi a piedi mi rompe parecchio.

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
LocalitĂ : Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Fusibili Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 04/04/2022, 16:18

capitankarl, ma hai provato a chiamare il concessionario o andare in un service?
Figurati se non c'è la scatola fusibili.
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

Fusibili Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 04/04/2022, 17:01

Stamane sono passato dall'officina e mi hanno detto che gli devo lasciare l'auto, quindi visto che ho un attacco di sciatica da una settimana e mi muovo con le stampelle ho detto grazie e me ne sono tornato a casa. La mia concessionaria che sta a Pisa (io sto a Roma) dice che per loro risulta quello che dice il manuale. Mi sono procurato una copia dei manuali di officina che confermano. A questo punto deve stare per forza sotto quel pannello con scritto Airbag che però non ha nessun appiglio o maniglia per aprirlo, e non ha nessuna indicazione. Quindi non mi resta che provare a tirare sperando di non spaccare niente e di non spararmi un airbag sulla faccia... Domani ci provo ..... :(
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
LocalitĂ : Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Fusibili Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 04/04/2022, 17:39

Comunque, l'airbag delle ginocchia è sotto la scatola dei fusibili.
Ergo, il coperchio da togliere è quello con la scritta airbag.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

Fusibili Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 05/04/2022, 22:07

Trovato
Dopo averne parlato col mio concessionario ho preso coraggio ed ho aperto il pannello che sta a sinistra sotto il volante. Bisogna prendere con le mani la parte alta a dx del pannello dove sta la scritta AIRBAG e tirare senza tanti complimenti. All'inizio si vede muovere tutto quanto e si ha l'impressione che si si tratti di un pezzo unico e che le righe siano solo scanalature e non separazioni. Ma poi finalmente l'angolo con la scritta AIRBAG si separa dal resto rivelando il coperchio. A questo punto ho utilizzato un attrezzo di plastica per spannellare e facendo leva ho fatto scattare anche le altre 3 mollette che bloccano il pannello che finalmente è venuto via rivelando la scatola dei fusibili ed il piccolo pacchetto bianco in basso che è l'Airbag. Ho avuto molte auto ma non mi era mai capitata una scatola dei fusibili per accedere alla quale bisogna letteralmente spannellare, cosa che non è né normale né istintiva e che non tutti se la sentono di fare. E' bene avere a portata di mano un attrezzo come quello che ho usato io perché armeggiare con un cacciavite rischia di lasciare brutti graffi difficilmente riparabili. Comunque ce l'ho fatta ed ho potuto rimuovere il fusibile n° 39 che alimenta il riscaldamento del volante che a causa del pulsante posizionato in un punto infelice del volante stesso mi si accendeva ogni volta che facevo manovra. Peccato, vorrà dite che quando a Roma farà 58 sotto zero mi metterò un paio di guanti col pelo. :hihihi: Per togliere il fusibile comunque, ho dovuto usare delle pinzette di plastica perché con quelle di metallo si rischia di mandare in corto qualcosa. In questa scatola infatti non c'é la pinzetta apposita di plastica per estrarre i fusibili che avevo trovato in dotazione in tutte le altre auto recenti che ho avuto. Quindi se dovete intervenire sui fusibili armatevi di pazienza ma soprattutto di attrezzi adatti se non volete fare danni.
:bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
LocalitĂ : Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Fusibili Cupra Formentor

Messaggioda pinkapekka » 06/04/2022, 8:46

Grazie per il post, molto ben fatto e molto utile sapere come si fa visto che il manuale lascia molti dubbi ;
anche se certamente non disattiverò quel fusibile : dalle mie parti soprattutto al mattino il volante riscaldato è molto apprezzato oppure guidi con i guanti, ma siccome ormai quasi ogni operazione va fatta in modo "TOUCH" sul display centrale...meglio avere il volante riscaldato :24:
davvero strano che non ci siano a corredo le pinzette di plastica, in effetti ci sono anche sulla Panda :mahh:


Torna a “ELETTRONICA Cupra Formentor”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti