Cruise Control Adattivo (ACC)

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
capitankarl

Cruise Control Adattivo (ACC)

Messaggioda capitankarl » 11/01/2022, 14:11

Domani ho da fare circa 500 km ed ho intenzione di provare a fondo l'ACC, il cruise control automatico, e lo farò a denti stretti perché la mia diffidenza contro l'elettronica in genere e quella di quest 'auto in particolare sta aumentando.

Avatar utente
sala
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

ACC Cruise Control Adattivo Formentor

Messaggioda sala » 11/01/2022, 14:14

L’ACC ti garantisco che funziona benissimo, ho preso 3 ore di fila in autostrada una settimana fa e per fortuna che c’era perché mi sono dovuto solo ed esclusivamente concentrare sulla direzione del volante visto che partenze, decelerazioni, freno, acceleratore e marce faceva lui! a quest’ora sarei in malattia per il dolore alla gamba sinistra se avessi dovuto gestire tutto di frizione :hihihi:

Avatar utente
capitankarl

ACC Cruise Control Adattivo Formentor

Messaggioda capitankarl » 11/01/2022, 14:26

Oggi sono passato dal concessionario di Siena che mi ha spiegato la strada per inserire il limitatore di velocità, che passa attraverso l'inserimento dell'ACC come se ne fosse una derivazione e non una funzione autonoma. Come filosofia di programmazione ha pure la sua logica, ma nel manuale non ce n'è traccia ed io non c'ero arrivato.
Ciao a tutti

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

ACC Cruise Control Adattivo Cupra Formentor

Messaggioda max83tv » 11/01/2022, 15:46

Se ti servisse la spiegazione del manuale, pagina 250 del manuale, è spiegato in dettaglio ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

ACC Cruise Control Adattivo Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 23/01/2022, 20:11

La spigazione del manuale su come si inserisce il limitatore di velocità col volante multifunzione è chiarissima e quindi evidentemente sono io che sono stupido perché con quella procedura riesco ad inserire l'ACC e non il limitatore di velocità.
O forse sarà che il manuale non è scritto per ogni versione dell'auto ma e uguale per tutte le versioni che invece sono diverse ? Fatto sta che sul mio volante multifunzione ci sono pulsanti diversi da quelli descritti sul manuale.

Avatar utente
capitankarl

Cruise Control Adattivo (ACC)

Messaggioda capitankarl » 20/02/2022, 17:32

Chiedo scusa al moderatore se scrivo dopo di me ma sono passati più di 3 mesi dal messaggio soprastante e l'argomento è diverso.
OVERTAKING RIGHT PREVENTION
Nel manuale c'é scritto che l'ACC ha una funzione che evita di sorpassare a destra, vedi qui sotto.
Ho trovato su un forum straniero che la funzione entra anche sorpassando a sinistra e quindi rallenta l'auto impedendo di fatto di sorpassare.
Ho usato poco l'ACC e in una autostrada a 2 corsie con Tutor. Mi è capitato di sorpassare a sx auto che stavano a dx ed andavano piano, e non ho notato nessun rallentamento nel mio ACC.
Qualcuno ha sperimentato questa anomalia? Se si e volete eliminare la funzione esiste una codifica con OBD eleven per farlo viewtopic.php?t=8304&start=15
Ciao a tutti :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di capitankarl il 20/02/2022, 20:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
max83tv
MODERATORE DI SEZIONE
Messaggi: 355
Iscritto il: 18/11/2021
Località: Treviso
Auto: ---
Motore: ---

Cruise Control Adattivo (ACC)

Messaggioda max83tv » 20/02/2022, 17:59

La funzione serve per non sorpassare a destra le auto, se tu fai un sorpasso a sinistra non c'è alcun problema.
La funzione che evita i sorpassi a sinistra è per le vetture con guida a destra (UK, JP, ZA, ecc...)
Volkswagen ID.3 Pro Performance 204CV (ex ordine CUPRA Formentor e-HYBRID 204CV di Giugno 2021 - vettura mai arrivata)

Avatar utente
capitankarl

Cruise Control Adattivo (ACC)

Messaggioda capitankarl » 20/02/2022, 19:50

Ti ringrazio per la precisazione, anch'io so leggere l'italiano ed il manuale è scritto in un buon Italiano. E per strano che possa sembrare avendo la patente da 60 anni so pure che è vietato sorpassare a destra. Se ho scritto il post qui sopra è perché sapendo leggere pure l'inglese ho trovato in questo forum https://www.seatcupra.net/forums/thread ... 11.468503/ diversi utenti che si lamentano per il bag di cui parlo.
Personalmente non lo ho sperimentato ma nel caso che qualcuno avesse avuto questo problema ho pensato di postare qui
viewtopic.php?t=8304&start=15 la soluzione

Ciao :bye:
P.S. avendo girato tutto il il mondo mi è capitato pure di guidare a sinistra in Inghilterra Irlanda India Australia e Sudafrica. In Giappone no perché l'autonoleggio costava troppo e poi c'erano delle metropolitane magnifiche.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Cruise Control Adattivo (ACC)

Messaggioda Ricky » 20/02/2022, 22:47

capitankarl, tranquillo se nessuno ha scritto dopo il tuo primo messaggio già dopo qualche ora non presenta problemi, purtroppo é una pratica che viene usata in Facebook e porta solo confusione per questo tale richiesta :24:
Immagine

Avatar utente
pinkapekka
APPRENDISTA
Messaggi: 135
Iscritto il: 03/12/2021
Località: Cossato (BI)
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 1.4 e-HYBRID 245 CV

Cruise Control Adattivo (ACC)

Messaggioda pinkapekka » 21/02/2022, 11:58

capitankarl ha scritto:Source of the post ho trovato in questo forum https://www.seatcupra.net/forums/thread ... 11.468503/ diversi utenti che si lamentano

ciao,
leggo ormai da mesi il forum che hai citato, e confermo che moltissimi utenti si lamentano del malfunzionamento che di fatto fa inchiodare l'auto (o cose del genere) quando vorrebbero sorpassare ;
però i nostri "colleghi" oltremanica ritengono sia un problema dovuto al fatto che hanno la guida a destra, vale a dire un bug del software che non capisce che essendo in GB loro DEVONO sorpassare sulla destra e non viceversa ;
non ho mai letto nulla di questo difetto su auto con guida a sinistra, quindi penso abbiano ragione gli inglesi sul fatto che non funzioni correttamente nei paesi dove si guida "al contrario" (va beh dai amici GB, compratevi una McLaren o una Aston Martin...)

Avatar utente
capitankarl

Cruise Control Adattivo (ACC)

Messaggioda capitankarl » 21/02/2022, 20:17

:24: D'accordissimo, ho sempre pensato che gli anglosassoni siano strani, e pensa che io sono di discendenza scozzese da bisnonno. Loro si sentono diversi da tutto il resto del mondo e fanno tutto in modo diverso compreso guidare al contrario imponendo poi i loro sistemi a tutti i popoli che nel corso dei secoli hanno soggiogato. Sono stati gli unici Europei a rifiutare la moneta comunitaria e non credo che gli sia convenuto soprattutto dopo la Brexit. Io consiglierei loro non di comprarsi una Aston Martin (con i bulloni in pollici invece che in millimetri) ma di cambiare lato della strada su cui guidano. Mi dirai che è una cosa ormai praticamente impossibile, eppure gli Svedesi il 3 Settembre 1967 alle ore 04.45 l'hanno fatto. Sono stato in Svezia prima e dopo quel giorno e sono rimasto stupefatto di come hanno saputo fare una cosa del genere di punto in bianco dimostrando capacità di adattamento che gli Inglesi certo non hanno. Si ho notato anche io che sul forum che ho citato sono quasi tutti inglesi comunque su OBD eleven c'é la possibilità di invertire la logica del sorpasso da destra a sinistra. Io però preferisco eliminare proprio la funzione dell'overtaking prevention perché potrei trovarmi a guidare in un paese con il sistema Anglosassone e magari in quel momento potrei non avere a portata il mio OBD o non ricordarmi la procedura. Quindi per evitare è meglio prevenire tanto quella è una funzione che non servirà mai a nessun automobilista che guidi con la testa sulle spalle. E poi sono convinto che più deleghiamo ai chip e più rischiamo. Nessun computer potrà mai sostituirsi ad un cervello umano perché per quanto si potranno creare macchine intelligenti non sarà mai possibile dotarle di fantasia intraprendenza e coraggio tutte caratteristiche che non si possono programmare perché cambiano da individuo ad individuo.
Ciao :bye:


Torna a “ELETTRONICA Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti