Keyless

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
capitankarl

Keyless

Messaggioda capitankarl » 07/11/2021, 13:23

Salve a tutti
Sto aspettando una formentor e nel frattempo leggendo il manuale ho visto che il telecomando keyless non si può spegnere. Sul web e persino su Amazon si trovano in vendita degli apparecchi denominati "Sniffer" (annusatori) che sono in grado di captare il segnale emesso da un telecomando Keyless e clonarlo dando così la possibilità a chi li usa di aprire una macchina e metterla in moto proprio come se avessero il telecomando originale. Il telecomando dell'auto che avevo prima faceva si che chiudendo l'auto con due pressioni rapide invece che con una smettesse di emettere i segnali sino alla prossima pressione del pulsante OPEN. Non ho trovato nulla sul manuale che spiegasse come impedire al telecomando di emettere i suoi segnali mentre lo tieni in tasca e a parte togliere la pila che mi pare scomodo ho trovato su amazon dei contenitori a gabbia di Faraday in cui inserire il telecomando che bloccano la fuoriuscita dei segnali. Questo certo impedisce agli eventuali malintenzionati di clonarti la chiave Keyless mentre la tieni sul tavolino del bar durante l'aperitivo ma mi pare un metodo alquanto scomodo. Non ho ancora potuto fare qualche prova perché l'auto è in ritardo sui tempi di consegna. Se qualcuno è al corrente del problema e sa come risolverlo, ne discuterei volentieri. :mahh:
P.S essendo perito elettronico ed ingegnere aeronautico qualcosa di elettronica ne capisco e sono convinto che la notizia degli sniffer non sia una balla perché é tecnicamente possibile . :spav:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Chiave Keyless

Messaggioda Ricky » 07/11/2021, 16:43

Ciao, io ho il keyless su Arona, mentre su Ateca ho preferito evitare, ho fatto delle prove in quanto avevo letto anche io di questa cosa senza contare il servizio di Striscia e delle Iene tempo indietro e posso dirti che già ad un metro una seconda persona non può aprire la vettura figuriamoci accenderla, solo a circa 30/40 cm con la chiave in tasca si apre la porta figuriamoci se sei seduto al bar cosa che per altro ho provato stando a circa 10 metri in campo aperto o chiuso.
Se poi dici che comunque la chiave continua ad emettere questo segnale, non saprei.
Ho letto che basta mettere alľinterno di un astuccio con della stagnola le chiavi per isolare ulteriormente....
Immagine

Avatar utente
capitankarl

Chiave Keyless

Messaggioda capitankarl » 07/11/2021, 17:48

Si certo ma quello di cui parlavo non è il rischio che qualcuno apra l'auto quando gli sei vicino, il rischio è che qualcuno usando uno "sniffer" ti cloni il telecomando standoti vicino e poi vada con calma a prendersi l'auto con lo sniffer usato come clone del tuo telecomando.
Detta così pare fantascienza ma in realtà é una cosa possibile che avvolgendo il telecomando in carta stagnola si può evitare. Io ho trovato su Amazon una scatolina che fa il lavoro della stagnola visto che è costruita come gabbia di Faraday che blocca le onde radio. Costa pure pochi spicci ed ha la forma esatta del telecomando e si chiude con una zip. La scocciatura è che ogni volta che scendi dall'auto dopo averla chiusa devi mettere il telecomando nel contenitore e viceversa quando torni a prendere l'auto. Il contenitore poi è pure un po' ingombrante e in tasca c'entra a fatica. Sarebbe stato meglio avere un telecomando che si potesse spegnere come quello che avevo sull'auto precedente. Era una infiniti ma il sistema era lo stesso della mercedes.
Alla chiusura delle porte se premi chiuso una volta si chiude tutto e se premi chiuso due volte rapidamente si chiude tutto e il telecomando si spegne e così non è possibile clonarlo.

Avatar utente
Stefi90
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2021
Località: Como
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda Stefi90 » 08/11/2021, 11:49

Mi piacerebbe avere più informazioni da voi che ne capite qualcosa... ho scaricato il manuale delle istruzioni ma sull'argomento keyless ho capito davvero poco. Ve lo allego (è circa a pagina 95)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
capitankarl

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 09/11/2021, 18:12

La spiegazione del telecomando dell'auto inizia a pag 98 del manuale e le varie funzioni del telecomando sono spiegate in modo abbastanza chiaro.
La funzione Keyless access funziona in modo che l'auto si comporti come un cagnolino ed il telecomando come il suo padrone. Quando il telecomando (padrone) si avvicina all'auto (cagnolino) questa sentendo l'odore (segnale emesso continuamente dal telecomando) del suo padrone comincia a scodinzolare e predispone le porte anteriori ad essere aperte semplicemente toccandone la maniglia. il Keyless access può essere disattivato sia temporaneamente che definitivamente (pag 106) In tal modo il cagnolino (auto) viene privato del naso e non può più sentire l'odore del suo padrone (telecomando) che si avvicina e si sveglia solo premendo il pulsante di apertura. Il Padrone (telecomando) però continua ad odorare.
Qui interviene lo sniffer (apparato elettronico che cattura l'odore del telecomando indipendentemente da dove si trova l'auto e lo clona).
Una volta che lo sniffer ha clonato i segnali radio in uscita dal telecomando potrebbe aprire l'auto solo toccandone la maniglia sempreché la funzione Keyless sia attiva. Quindi per dormire sonni tranquilli basterebbe disattivare la funzione Keyless.
Quello che non mi è chiaro è : Il segnale emesso continuamente dal telecomando ha la stessa codifica di quello emesso dal pulsante di apertura o ha una codifica diversa ? Se la codifica è diversa allora lo sniffer non può averla catturata ma se è la stessa del Keyless access allora andare in giro col telecomando in tasca diventa rischioso. Una cosa l'ho capita per certo: La funzione keyless access la disattiverò subito ancora prima di uscire dal concessionario. Come ho detto in un altro post il telecomando della mia vecchia infiniti si poteva spegnere impedendogli così di emettere il segnale continuo (odore) catturabile dallo sniffer (che guarda caso in inglese significa annusatore) semplicemente chiudendo l'auto con due pressioni rapide del pulsante di chiusura, ma sulla Formentor questa funzione, che peraltro esiste, svolge un compito completamente differente vedi pag 107 Sistema di sicurezza “Safeâ€

Avatar utente
capitankarl

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 09/11/2021, 18:28

Ho trovato un interessante articolo su questo link https://www.wikihow.com/Prevent-Keyless ... afety-Tips che spiega quello che dicevo qui sopra. L'articolo è in Inglese ma attivando la traduzione automatica il browser lo traduce in un ottimo italiano
Qui si parla degli sniffer https://www.express.co.uk/life-style/ca ... lay-stolen che in inghilterra si trovano in vendita ad appena 80 £
Buona Lettura
:bye:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda Ricky » 09/11/2021, 18:46

capitankarl, ciao, cortesemente non scrivere messaggi di seguito , é vietato dal regolamento oltre che dilungare la discussione, se nessuno ha ancora scritto dopo il tuo messaggio e se devi aggiungere o modificare il testo clicca ľicona a forma di matita in alto a destra, indicami cortesemente di avere capito grazie
Immagine

Avatar utente
capitankarl

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 10/11/2021, 17:29

Ok chiedo scusa non ho ancora preso confidenza con i tanti comandi presenti e l'icona modifica messaggio non la avevo ancora trovata.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 10/11/2021, 23:09

Ragazzi, capisco le vostre paure per le Formentor, ovvero auto sportive del marchio Cupra, ma penso che le auto del gruppo Seat non siano così appetibili per i ladri professionisti, per nostra fortuna, rispetto a quelle Audi, per restare in casa del gruppo VW.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda Fabry » 11/11/2021, 10:34

NI Ignazio, concordo con te che il marchio Seat è sicuramente meno appetibile ma, e scusa la brutalità, torna molto appetibile ed utile quando si cercano parti di ricambio (motore, cambio, ecc.) visto che sono comuni a tutto il gruppo... l'auto viene cannibalizzata e vengono tolte le parti facilmente rivendibili.

Avatar utente
capitankarl

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 11/11/2021, 11:13

Inoltre considerando che tra la crisi economica, quella del Covid, più la massiccia immigrazione la manodopera a disposizione della malavita è in forte aumento, c'è poco da stare allegri. In inghilterra, cui in fatto di malavita non abbiamo nulla da invidiare, un apparecchio per lo sniffer si trova a 80 £ al cambio circa 95€. Quindi cercare di proteggersi impedendo al proprio telecomando di emettere segnali quando lo tieni in tasca non mi pare un'idea sbagliata, anche se complicata per chi ha una Cupra. Una funzione di spegnimento temporaneo come nei telecomandi di altre case ci semplificherebbe la vita e non penso che sia poi tanto difficile da fare, basterebbe aggiornare il software del telecomando aggiungendogli una sequenza tasti che lo spegne sino alla prossima pressione di un tasto qualunque. Spero proprio che gli ingegneri della Cupra leggano questo forum. :( :mahh:
Qui https://www.express.co.uk/life-style/ca ... n-Ford-BMW si trova un interessante articolo sul tema

Avatar utente
capitankarl

Keyless Cupra Formentor

Messaggioda capitankarl » 25/12/2021, 12:46

Chiedo scusa se aggiungo ad un mio messaggio un mio messaggio ma l'ultimo era del 6 Novembre ed oggi è il 25 Dicembre
Questo quindi è un aggiornamento del precedente. Ho trovato l'interessante articolo che vi propongo sul tema del Keyless access
Buona Lettura e Buon Natale a tutti
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
Località: provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Keyless

Messaggioda ZEP » 24/02/2022, 19:36

Vi consiglio di leggere questo articolo..https://www.autoblog.it/post/apertura-k ... ntro-furti
Molto interessante verificherò al più presto di che tipo di sistema è dotata la nostra formentor...
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Avatar utente
capitankarl

Keyless

Messaggioda capitankarl » 24/02/2022, 20:40

Questo piccolo astuccio funziona bene. Provato chiusa l'auto mi sono allontanato ed ho messo la chiave nell'astuccio poi mi sono avvicinato con l'astuccio in mano e l'auto non si apre in nessun modo. E con 12,99 te ne danno pure 2, comodo se siete in due ad usale l'auto con 2 chiavi.
Comunque la troppa elettronica, molta della quale più che utile è solo scena, finisce per aumentare il prezzo dell'auto e complicare la vita di chi la usa invece che semplificarla. Se ne potrebbe tranquillamente fare a meno !!!!
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
Località: provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Keyless

Messaggioda ZEP » 24/02/2022, 21:52

Be a questo punto invece di doversi portare dietro anche questi foderi preferisco disattivare il keyles e aprire la macchina con il pulsante sul telecomando.
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021


Torna a “ELETTRONICA Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti