Keyless

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.

Moderatori: max83tv, sala

Avatar utente
ZEP
APPRENDISTA
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/11/2021
Località: provincia di Mantova
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.4 e-HYBRID 204 CV

Keyless

Messaggioda ZEP » 24/02/2022, 21:52

Latest post of the previous page:

Be a questo punto invece di doversi portare dietro anche questi foderi preferisco disattivare il keyles e aprire la macchina con il pulsante sul telecomando.
Cupra formentor plug-in 204 CV ,technology pack 12, verde camouflage, antifurto, cerchi 19 pollici 38/3, portellone posteriore elettrico.ordine del 15 giugno 2021

Avatar utente
capitankarl

Keyless

Messaggioda capitankarl » 25/02/2022, 0:19

Temo che serva a poco. Disattivando il keyless disattivi la capacità dell'auto di sentire la vicinanza della chiave ma la chiave continua ad emettere il segnale che contiene la codifica per aprirla e quindi non sono sicuro ma penso che una volta che lo sniffer ha catturato la codifica possa anche simulare il pulsante di apertura. Quanto alle poche auto che hanno i nuovi codici digitali non credo che gli hacker ci mettano molto ad aggiornare gli sniffer. Il modo migliore era quello dei vecchi telecomandi che aprono solo premendo il pulsante, emettendo il segnale codificato solo per una frazione di secondo. Così la clonazione diventa impossibile. In fondo poi la gran ficata di aprire lo sportello senza premere un pulsante è solo una cosa scenografica che non ha nessuna utilità pratica e serviva a sentirsi molto fichi ai primi che l'hanno avuta, ma ormai ce l'hanno tutti e non fa più nemmeno tanto fico, però aumenta i costi dell'auto e la rende facilmente rubabile.
:down:
La mia auto precedente aveva il keyless ma il suo telecomando poteva essere spento con un semplice manovra sui pulsanti. In tal modo il telecomando smetteva di emettere segnali. Per riattivarlo bastava premere un tasto qualunque. In tal modo si hanno 3 vantaggi 1- risparmio della pila 2- spento non può essere clonato 3-nessuno sa ancora se tenere in tasca a lungo un oggetto che emette radiazioni ad alta frequenza può far male alla salute, quindi nel dubbio ... e poi così se vuoi fare il fico quando sei in vista dell'auto riaccendi il telecomando e toccando la maniglia apri l'auto. Una volta ad un mio conoscente ho fatto credere che aprivo l'auto con l'impronta digitale e c'è cascato. :risat@:

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Keyless

Messaggioda salotto1974 » 16/06/2022, 13:14

Ho visto che il sistema keyless formentor funziona in apertura infilando la mano nella maniglia (o con telecomando) e in chiusura toccando il pulsante sulla maniglia se la chiave è all'esterno dell'abitacolo (o con telecomando) ma volevo chiedere se è possibile configurare il funzionamento con apertura e chiusura automatiche in avvicinamento e allontanamento dall'auto (come si può fare in tante auto) perchè sarebbe davvero comodo.
Mia moglie sulla clio del 2021 ha la possibilità di configurare entrambi i funzionamenti sopra descritti del keyless ma nel formentor non ho trovato nulla sul manuale istruzioni, qualcuno mi sa rispondere?
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3947
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Keyless

Messaggioda Ricky » 18/06/2022, 0:51

salotto1974, ciao la stessa domanda era stata posta per Ateca, non ricordo se qui sul sito ufficiale o sul forum di Facebook, Renault è stata la prima a mettere ľimpostazione che richiedi non che la prima ad installare il keyless sulle sue macchine.
Non credo si possa impostare in nessuna vettura del gruppo volkswagen perché non è predisposta
Immagine

Avatar utente
salotto1974
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/05/2021
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ DSG
Motore: 2.0 TSI 245 CV

Keyless

Messaggioda salotto1974 » 24/06/2022, 17:28

@Ricky grazie della spiegazione, allora credo che dovrò utilizzarlo così com'è.
Ho letto molti articoli sulla scarsa sicurezza di questi sistemi keyless, mi piacerebbe sapere qualcosa di più sui sistemi di protezione usati su formentor anche solo per curiosità infatti spero che qualcuno trovi delle informazioni e le pubblichi in questo thread, ma non condivido le forti preoccupazioni che ho letto in questo thread e in giro per il web, forse tutti dimentichiamo il fatto che ogni giorno siamo molto più esposti ai furti di quello che pensiamo, ad esempio sarei curioso di sapere che tipo di serratura o di porta blindata hanno in casa le persone che si preoccupano del keyless, se in auto hanno messo anche i bulloni antifurto (che poi tutti tengono la chiave nel baule perchè se fori non cambi la gomma :smil: ), insomma se un ladro serio punta qualcosa di tuo come la tua casa o la tua macchina sei spacciato anche se hai 10000 allarmi super sicuri.
Io trovo il keyless davvero comodo, anzi per me il sistema più comodo in assoluto è quello più estremo della renault che addirittura ti apre e ti chiude l'auto in automatico senza toccare nulla, quando ti avvicini o ti allontani, così da non dover più fare niente davvero, è impagabile e poi ti fa pure configurare il keyless con il pulsante su maniglia come la formentor o di spegnerlo del tutto.
Io mi godo la comodità sulla mia formentor senza troppe paranoie e nel dubbio ho fatto una buona assicurazione contro il furto :risat@:
Cupra formentor VZ 2.0 tsi 245cv , Grigio magnetico , Brembo brakes , BeatsAudio system , PreCrash assist , Safe & drive pack XL , Top view camera
Ordine 22/05/2021 - Prodotta cw18/2022 - Fattura 16/05/2022 - Arrivo 26/05/2022 - Consegnata 08/06/2022


Torna a “ELETTRONICA Cupra Formentorâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti